mercoledì, gennaio 31, 2007

SP500: Mr.Elliott non delude.

Breakout di volatilità rialzista e l'agognata onda 5 ormai da fine dicembre evocata inizia a dare segno di se. Nonostante le remore dovute all'indecisione degli altri mercati il conteggio sullo SP500 ha tenuto eccome. Chi mastica Elliott sa che dopo la 5 arriva una correzione, naturalmente occorre vedere come si svilupperà tale onda, sono sempre possibili riconteggi con estensioni, io presento sempre il conteggio con ipotetica "minor corsa" a scopo difensivo, poi se il mercato vola basta un banale trailing per seguirlo. Di spazio al rialzo ce n'è più che a sufficienza ma non tappiamoci gli occhi sugli europei dove siamo sempre in prossimità di canali resistenziali derivanti da un frame monthly ergo non sono le euforie di 2 o 3 giorni a scalfirle...anche qui è sottinteso il "difensivismo" citato prima.

martedì, gennaio 30, 2007

Dax nel dettaglio.

Ritorno sullo studio del DAX precedente ma scendendo di time frame, in figura vi sono i tagli ascendenti che identificano il trend di lungo periodo qui in dettaglio maggiore in quanto ho aggiunto parallele interne spiccate da pivot marcati nel tempo. La trend rossa più spessa è quella del trend di medio periodo e nel movimento finale ecco identificata la struttura a cuneo in blu. Cosa è un cuneo...aldilà di esoterismi e magie nere o bianche che dir si voglia anche un bambino vede che nonostante il mercato sia in fase ascendente esso sale con sempre meno "eleganza" e "decisione", con sempre più caos e soprattutto con meno momentum in quanto nello stesso spazio nel cuneo giusto poche settimane fa l'escursione rialzista era molto più accentuata. Se un mercato diventa caotico e per fare pochi punti impiega un sacco di tempo a dispetto dei "bei tempi" li a ridosso che vorrà dire? C'è un'altra cosa che mi mette in allarme: la rete ed i giornali sono pieni zeppi di articoli con i "consigli per gli acquisti" e la magiche prospettive future....com'era la regola d'oro a Wall Street? "Buy the rumors and sell the news"???....meditate gente meditate.

lunedì, gennaio 29, 2007

Dax Mensile

Tra il Dax ed il nostro S&PMib non ci sono sostanziali differenze strutturali, entrambe sono sulle zone alte delle rispettive canalizzazioni, tutto ciò evoca uno storno. Sullo SP500 invece stiamo inseguendo un conteggio Elliottiano in cui siamo in onda 4 e dunque si ipotizzano nuovi top, non solo ma sempre sullo SP500 siamo sopra la canalizzazioni di stesso grado come mostrato in post precedenti. E' chiaro che qui qualcuno è dalla parte sbagliata...troppo esuberanti oltre oceano? O troppo prudenti nel vecchio continente? L'idea è per qualche giorno ancora in fasi nebbiose, specie se SP500 andrà a tentare un rimbalzo consistente, ma fra un pò la nebbia sparisce e non è detto che rimanga il sole.

Tutto per il cane.

Sito di articoli per cani e loro proprietari. Addestramento, sport, cure etc.

domenica, gennaio 28, 2007

SP500: il parere di Mr.Elliott.

Lo anticipo in tutta onestà, i mercati internazionali sui grafici di medio hanno in termini Elliottiani discordanze multiple, difficile su questo grado fare ipotesi su basi "metaforicamente" solide. Sullo SP500 secondo me vale sempre il conteggio postato ormai a fine dicembre che qui rinnovo su un time frame a 3 giorni (per sola comodità grafica). La Bull Trap della settimana scorsa già ventilata in base a divergenze comportamentali col nostro SPMib è a dirla con Elliott una onda B sputata! E se è una onda B allora è plausibile pensare di essere su un'onda 4 e dunque nonostante un pò di montagne russe dovrebbe mancare un nuovo top o perlomeno un tentativo di esso. Diciamocelo francamente un aria da distribuzione quello che sta accadendo ce l'ha, vedremo se stanno distribuendo con la D maiuscola o solo riassettando i pesi all'interno dei portafogli....di chi? Dei Big che diamine...i nostri no di sicuro!!!

Crude-Oil: rimbalzo preventivato.

Come anticipato la settimana scorsa le attese erano per un rimbalzo e così è stato. Il movimento presenta forti sovrapposizioni fra le barre ed un progressivo appiattimento dei range delle stesse. Per ora non ha nulla di una vera e propria inversione e direi molto probabili test sui minimi. Assomiglia al famoso "dead cat bounce" ovvero il rimbazo del gatto morto, è molto probabile che finisca tutto in una ampia congestione se non addirittura in nuovi minimi più profondi.

EuroFX: sul weekly le leggi geometriche.

Dopo il top di dicembre EuroFX mostra chiaramente la griglia di canalizzazioni a cui il future sembra mostrare obbedienza durante l'apparente erratico cammino. Siamo proprio sopra un taglio centrale e di qui la pausa attuale, questo time frame non esclude ne rimbalzi ne proseguimenti ed i target sono ovviamente molto più lunghi rispetto al daily dove le ultime due settimane sono più assimilabili ad una congestione piuttosto che a vere voglie di ripartenza. L'attesa a breve termine è dunque ribassista ed anche la caduta veloce e decisa dal top decembrino al taglio attuale evidenzia momentum ribassista. Il target più ambizioso resta sempre il già menzionato 1,245 incrocio di due importanti tagli.

sabato, gennaio 27, 2007

Igor56: ululati di un lupo di borsa.

Commento alla settimana….ma non prenderlo x abitudine…..altrimenti diventa “lavoro”.

Come lavoro è andare a scaricare il file dove mi “confini” ogni volta….chissà cosa pensano quei 29 che hanno avuto la pazienza di scaricarlo!!…ti avranno mandato gli accidenti!! Mi fai una presentazione roboante…..dispensi complimenti…ultimamente ne sto ricevendo troppi…mi devo preoccupare??! Io ti rispondo con..Un “cazziatone”…da quando in qua le barre sono bruttissime…o anche bellissime…sono solo barre!! Aste che, a chi sa leggerle danno informazioni…Il bello o il brutto sono riferiti al gusto….Ma dalla Turri queste cose hai imparato!??..

Secondo me, eri un po’ distratto, non stavi attento….cosa è che ti distraeva…dimmelo Ingegnere!

Io che non ho studiato dalla Daniela, mi sono “buttato” sulle candele…essendo stato in seminario da piccolo…mi ricordo i ceri…candele appunto.

Ti commento la settimana, ….ti parlo prima di televisione…la televisione che vedo è quella notturna…..prima faccio i “compiti”…i grafici…

e prima ancora, o contemporaneamente, faccio il “Lavoro” il garagista…per questo prendo, mi danno uno stipendio…di fame….

Cqm l’altra sera ho visto Markette..con la cappa..di Chiambretti..parlavano del ’77,il 1977..quanti anni sono passati!??…tanti!! avevo 21 anni e “casualmente” stavo a Roma, facoltà di sociologia. Gad Lerner…e un altro di cui non ricordo il nome, parlando di quegli anni, ha fatto un nome..Beccofino….indiano metropolitano di quegli anni….anche lui di sociologia, eravamo entrambi “frikkettoni” se non ricordo male, sociologia è stata la 1° facoltà ad essere okkupata,….ma tutto questo con la borsa cosa c’entra??…assolutamente nulla, sono solo miei ricordi.Poi hanno parlato di Kossiga…altro bel personaggio….ancora non si conosceva “gladio”.Veniamo ai numeri, eravamo rimasti qua…

Intanto comincio a contare.....

42620....41810 1/A

41810......42....questa in corso 2/B B....come buona per mettersi al ribasso

discesa prossima.....3/C

Come ti ho scritto in settimana, ho preso qualche put a 42520...pensavo alla 2...

Il mercato invece…42920!!….non la 2 ma la B. Prendiamone atto…quindi questa in corso la C…

Certo che il superamento di 42920 mi farebbe riconsiderare tutto, ma finchè scende….

A dirla tutta, sai cosa ho in testa? ….ma guai ad innamorarsene…

Quel movimento fatto fra settembre e ottobre del 2005…sono andato a rivederlo….una A piccola….la B la supera…o se preferisci numeri te li do…

34620….qui era arrivata l’onda precedente

44130…. il ribasso…la probabile 1/A

35035….nella direzione del trend…ma se non 2 cosa!?…B…guarda cosa succede poi….

31770…discesa della C…conteggiata con l’estensione, se non erro, il quella occasione ci siamo “conosciuti” avevo letto un tuo commento, e ti avevo scritto x farti i complimenti…

e continuo a farteli…per la passione che ci metti………nonostante la tua Maestra.

Saluti.

goricapano@libero.it


giovedì, gennaio 25, 2007

SP500:bruttissima barra.

Peggio di così non poteva andare, lo dicevo ormai da giorni che mettendo a confronto SP500 ed il nostro SPMib le cose non mi convincevano, più bull trap di così si muore. Ora sono a rischio le canalizzazioni di medio termine, per i Tori la speranza è che si tratti di una lateralizzazione, magari ipotizzabile col quadrato rosso, ci contringerebbe solo ad un ripensamento delle trend lines altrimenti c'è poco da fare, è in linea con le analisi fatte a fine 2006 ovvero probabile inizio di fase di correzione più profonda. Chi ha letto le analisi di fine dicembre sa che c'è la possibilità che sia una correzione di grado pari al trend attuale mostrato in figura dunque non pochi spiccioli ma con l'attesa di un ulteriore ultimo top assoluto oltre gli attuali "soffitti". Naturalmente andrà visto, se sarà, come si sviluppa tale correzione. C'è molta acqua a bollire in pentola...una cosa è sicura: la barra di oggi proprio non ci voleva.

EuroFX: sembra sempre un retracement.

Anche se da orizzontale congestione si è passati grazie ad un buon spunto di 3 giorni fa ad un qualcosa orientato al rialzo direi che di fondo si tratta sempre di un retracement. Non vedo alcun brioso segno rialzista in ciò che sta mostrando il mercato, i canali discendenti potrebbero essere il degno finale di questa pausa. Almeno fino a prova contraria vale sempre quanto detto nei post precedenti ovvero dovrebbe quantomeno mancare almeno un ulteriore minimo alla struttura complessiva.

SP500 e tutto il resto del mondo: ora o mai più?

I canali di medio tengono e c'è un bello swing rialzista in formazione, adesso però se non è oggi o domani deve comunque partire altrimenti un ritorno troppo elevato sia in tempo che in prezzo sotto la resistenza mostrata in figura preluderebbe a catalogare quanto sta avvenendo quale "bull trap" ovvero trappola per Tori.

martedì, gennaio 23, 2007

SP500: il punto sul weekly.

Il botto long ieri non c'è stato, anzi il future si è diretto verso il canale di breve indicato e le divergenze comportamentali col nostro SPMib a questo punto avvalorano lo stato di allerta. Alziamo dunque il time frame e cerchiamo quello che oltreoceano si chiama "the overall picture". Come si può vedere il canale di lungo che ha accompagnato fin dal 2004 i corsi dei prezzi è stato sfondato al rialzo dall'ultimo movimento di medio termine partito a luglio 2006. Adesso siamo in congestione proprio sopra i canali di lungo. E' un test? I rialzisti DOC fanno bene a sperarlo perchè un ritorno dentro i canali di lungo, magari anche con decisione, farebbe interpretare questa "uscita sopra il tetto" come un "momentum da scaricare" e se le vere guide dei corsi del prezzo sul lungo termine sono ancora quelle mostrate in figura bè....c'è poco da inventarsi.

lunedì, gennaio 22, 2007

EuroFX: per ora solo congestione.

Osservando attentamente il grafico si evince quanto segue: nella attuale fase laterale le barre con range elevato (cerchiate in rosso) hanno visto rispettivamente una netta vittoria degli Orsi (chiusura nel terzo inferiore) ed un quasi pareggio identificato tra l'altro da una Doji; le barre cerchiate in verde invece hanno visto la netta affermazione dei Tori ma nessuna di esse ha un range che possa evidenziare una spinta paragonabile a quelle marcate nel ribasso precedente. Per ora dunque solo congestione e del tutto lecito attendersi proseguimenti ribassisti verso il target minimo già fissato a 1,28.

Modus

Vi offro un link ad un pdf contenente il rapporto sui cambiamenti climatici redatto dal Pentagono e le implicazioni geopolitiche inerenti. E' solo un rapporto, un punto di vista, una possibilità ma direi che come tante altre cose lascia sempre in auge lo scenario Elliottiano che qui riporto.
Link

Buona Lettura.

Petrolio: possibile fermata del ribasso.

L'oro nero nella rappresentazione offerta dal suo future quotato al Nymex evidenzia uno sfaldamento del trend ribassista in quanto abbiamo un aumento del range delle barre unito a aperture e chiusure alternate. Se l'idea è che non sappia dove andare forse possiamo ritenere di essere vicini ad un minimo o comunque lecito attendersi dei rimbalzi.

SPMib: lettura complessa.

Come evidenziato nel post precedente SP500 e Dax stanno formando swing puliti ed in particolare sembrerebbe imminente il ritorno dei buyers alle briglie. Il nostro mercato invece, come già notato è alle prese con resistenze derivanti da studi sul campionamento mensile oltre che dall'essere sul livello alto del canale rialzista partito dal lontano 2003. Come se non bastasse gli ultimi swing qui evidenziati in colore verde hanno tutto tranne l'aspetto di un mercato deciso rialzista anzi, il colpo d'occhio è un mercato in affanno a salire. Ovvio che non è il nostro mercato a dettare legge sul pianeta ergo se i più "medagliati" Sp500 e Dax sembrano "puliti" in formazioni rialziste ed hanno pure spazi discreti in salita è da ritenere che le resistenze qui in casa nostra saranno oltrepassate. Sinceramente però queste divergenze di "qualità" nel comportamento sono spesso indizio quantomeno di fasi congestive (quando opera il vero trend non ce n'è per nessuno...) dunque sebbene prendo atto della buona impostazione degli altri mantengo un occhio di riguardo a tutto ciò è sto in allerta a possibili trappole rialziste. Voglio ricordare inotre che i settoriali americani, dal Russell2000 allo SP400Mid e SmallCap per non scomodare il vetusto DowTransportation sono tutti in divergenza rispetto ai listini delle BlueChips...tutto si può riallineare ma in questi casi la prudenza non è mai veramente troppa.

domenica, gennaio 21, 2007

SP500: se parte si vola...

SP500 e Dax hanno marcato pattern simili per quel che riguarda le ultime 2 settimane, che dire, a guardare la figura sono evidenti il test sul canale superiore discendente di breve che avevo tracciato e l'incontro con una parallela dei canali rialzisti della struttura di medio. La configurazione per la partenza del Toro è perfetta....forse troppo??? Questo ce lo dirà il mercato....al rialzo gli spazi sono più che interessanti, al ribasso c'è il canale basso a poter arginare di nuovo gli Orsi.

Risparmio INgestito.

Vi posto un video utile, si parla di finanza, quella vera, quella fatta da professionisti, altro che bloggers...

Link

sabato, gennaio 20, 2007

Igor56: lupo di borsa.


Vi posto due link con le consuete analisi di Igor56, con cui mi scuso per il ritardo di pubblicazione di una di esse. Igor è un trader e nelle sue analisi non c'è solo l'analisi ma c'è pure quella che io scherzosamente chiamo la "Vita da Trader", un qualcosa che va oltre il "castigato monacale serioso" reperibile in qualsiasi sito di "fredde" applicazioni grafiche dell'analisi tecnica e soprattutto autoironico dunque assolutamente e squisitamente intelligente. Un pò di pazienza per le procedure di download che trovate ai link indicati ed otterrete con "impaginazione e stesura" originale i "pensieri" di Igor.
Link1
Link2

giovedì, gennaio 18, 2007

SPMib: punto cruciale.

La barra di ieri è arrivata direttamente alla trend che sorregge il rialzo da mesi, la resistenza in area 42700 mostrata sul frame monthly nei post precedenti e qui ancora evidenziata sta facendo il suo lavoro. A questo punto non resta che tracciare possibili canalizzazioni le quali nello spaccato in figura mostrano una possibile area geometrica di supporto oltre a precedenti minimi situati a 41500 e 40980. Se la doppia trend mezionata prima cede questi sono i livelli target più ovvi. In caso di rimbalzo dai valori attuali invece sarà sempre la resistenza già inquadrata a tenere sotto scacco il future, lo sfondamento di essa preluderebbe ad interessanti spazi di salita anche se vista la considerazione del post di ieri attualmente le probabilità sono più per una flessione ma si sa è sempre il mercato alla fine a decidere.

mercoledì, gennaio 17, 2007

SPMIB: valutiamo il momentum.

Scendiamo sul frame daily e valutiamo cosa sta accadendo sul nostro mercato. Se osservate bene la figura dovrebbero essere evidenti due fattori: le pause che l'indice si concede hanno cambiato tipologia di pattern ovvero sono mutate da consolidamenti laterali a più acute correzioni, il tempo che intercorre tra di esse si appiattisce sempre di più. E' da vedere quale sarà l'epilogo di queste giornate attuali (dal grafico Monthly siamo su una resistenza...) ma è indubbia la perdita progressiva di momentum e la voglia sempre più insistente e decisa di "correggere". Siamo forse vicini ad un top? Il trend è Toro fino a prova contraria ma consiglio vivamente di non farsi prendere dalle euforie che circolano sui nuovi top assoluti oltre quelli del 2000 da "mangiare" in un boccone, il mercato parla, silenziosamente, ma parla.

lunedì, gennaio 15, 2007

SPMIB: occhio al Monthly.

Ampiamente discusso sul trend Toro in corso e negli ultimi giorni anche preventivato gli attacchi a nuovi top da parte degli indici internazionali, a parte ciò ritengo che a guardare troppo le euforie sui time frame inferiori e a perdere di vista un campionamento temporale quale il mensile non ci si guadagna in oggettività. Dunque unendomi per spirito sociale a chi si spella le mani plaudendo alle gesta di Piazza Affari tengo nota che il bellissimo trend iniziato a marzo 2003 è sul bordo superiore delle canalizzazioni da esso stesso generate oltre a presentarsi all'appello di altre assonanze geometriche già mostrate nel recente passato. Tali ingredienti non bastano a fare alcuna previsione, ma a stare con gli occhi aperti si e magari anche con stop ben calibrati.

domenica, gennaio 14, 2007

SP500: il Toro era nell'aria.

Era il 3 gennaio quando postando uno scenario Elliottiano ipotizzavo di essere in una possibile onda 4 e dunque che il Toro avrebbe ripreso a danzare. E così è stato, aldilà dell'essere veramente in una onda 4 o meno (si sa che i conteggi Elliottiani possono cambiare velocemente) la cosa di fondo era appunto la mancanza di un ulteriore tentativo di nuovi top. Il Dax ha già stappato lo spumante, lo SP500 no ma direi che è nell'ordine della logica che lo faccia. Unica cosa è che il vecchio top di 8 barre addietro (sforato di una manciata di tick) o il top più alto potrebbero essere una buona occasione per prese di profitto. Per il resto come si evince dalla figura lo spazio di salita c'è eccome, la canalizzazione superiore è molto lontana dai prezzi attuali, naturalmente vale sempre che alla fine è il mercato ad aver l'ultima parola.

Euro FX: la griglia sul weekly.

Rinnovo ed aggiorno la griglia dei supporti e resistenze basati sulla teoria delle canalizzazioni. Il target di 1,28 mi sembra a portata di mano non è però da sottovalutare che il future è entrato nella zona congestiva orizzontale contrassegnata dalle linee nere, se questo movimento fosse un test su essa il mercato potrebbe riprendere la via rialzista con forza. Diversamente dopo il target di 1,28 c'è la stessa base della congestione a 1,26 e via via andando avanti nel tempo troviamo a 1,24 un bell'incrocio di tagli. A proposito di essi focalizzate bene quelli in colore viola, la retta generatrice è quella passante dal massimo storico e dall'ultimo segnato, vedete che a scendere verso il basso si trova subito una parallela che si adatta magnificamente al movimento del future, sotto ancora quella che identifica la base del canale che però è spiccata da un minimo non visibile sul grafico. Se questa canalizzazione è quella che identifica il movimento di lungo termine allora è doveroso proporre un conteggio Elliottiano (in colore blu) che ipotizza almeno un doppio minimo a 1,20 se non come teoria vorrebbe ancora più in basso molto vicino alla parità del cambio. Con la situazione economico valutaria Americana questo è uno scenario assolutamente fuori dal coro, però da accorti Trader ne va tenuto conto. Diversamente e più allineato alle opinioni generali ho abbozzato un conteggio rosso secondo il quale è finita una impulsiva a 5 onde rialzista ed ora siamo semplicemente in retracement il cui target ottimale sarebbero di nuovo gli 1,26 e 1,24. Staremo a vedere, Elliott propone solo scenari probabili, l'operatività va poi effettuata con tecniche d'ausilio, considerate poi che è un time frame weekly, suggestiva però l'idea del conteggio blu....chissà economicamente cosa riserverebbe.

venerdì, gennaio 12, 2007

Voglio un sandwich ed un pò di indecenza...

Bel balzo Wall Street, avete visto? Era proprio un raschiare il barile. Niente grafico stasera in fondo è solo successo quello che paventavo in quello di ieri. Fino a quando? Ma la vera domanda è: perchè? Mi è giunta voce che migliaia di imprenditori del nord-est stanno cercando di vendere le proprie aziende ora che ancora risicano un pò di mercato, fanno cassa e poi tireranno a campare. Mi è capitato di ascoltare in una trasmissione locale che esponenti di governo hanno "consigliato" esponenti dei piccoli artigiani e delle piccole realtà aziendali che o si mettono in cooperativa o chiuderanno perchè nessuno li aiuterà. Mi è capitato di sentire che alla fine saremo tutti "cinesi" ovvero pochissimi ricchi e tutto il resto poveri, precari, derelitti. Tutto per mantenere un sistema economico-politico-valutario costruito ad hoc per le multinazionali, per le banche, per le lobbies per tutti tranne che per noi. Sarà fantascenza? Non lo so ma la cosa mi ha messo di malumore. Davvero siamo così impotenti di fronte alle usurpazioni? Ma non vale più che "la storia siamo noi"? L'Argentina è stata fatta fallire dall' FMI, è stata ridotta alla fame, ma si è rialzata, ha negoziato un distacco dal FMI, ha deciso di "correre" da sola ed ha sviluppato in pochi anni una nuova crescita, vera, non finta. Siamo sicuri che se crollasse tutto questo castello di carte che ci opprime sarebbe veramente una tragedia? Europa? Italia? Patria? Quale patria Signor Presidente Emerito Ciampi, quella che ci delocalizza il lavoro? Quella che ci offre di diventare precari? Quella che mi costringe ad "inventarmi" Trader per sperare in un futuro dignitoso visto che da Ingegnere il massimo a cui posso aspirare è un lavoro da 1001 euro al mese al quale dovrei affiancare il lavoro di "ripetizioni private" a studenti delle superiori che a 18 anni con un diploma insulso prenderanno 900 euro (100 in meno di me...) per fare la commessa nei negozi del centro? Con tutto il rispetto per le commesse, ma che Stato è uno Stato dove chi investe in cultura non ha futuro? Sarebbe questa la patria da amare? Sarebbe questa la patria da andare a votare? Ritorno al mio sandwich ed a un pò di indecenza e a una musica turca anche lei...

mercoledì, gennaio 10, 2007

SP500: dalle montagne russe ad una ripresa long?

Sul Key-Rev di l'altro ieri parlavo appunto di montagne russe, chissà se il nuovo millimetrico minimo marcato oggi e la chiusura (a meno di sorprese in questi ultimi 30 minuti) nella parte alta della barra prelude finalmente a ritorni del Toro un pò più deciso sulle piazze mondiali. I canali di medio termine sono sempre lontani giù in basso ergo vale sempre il non fidarsi troppo, per ora questo lento scivolamento lungo il canale inferiore di breve discendente ha tutta l'aria di un raschiare il barile.

lunedì, gennaio 08, 2007

SP500: per ora canali di breve rispettati.

Il supporto individuato dalle canalizzazioni di brevissimo ha tenuto ed il mercato ha rimbalzato, se come anticipato nei giorni scorsi si tratta di un onda 4 l'ideale è un ritorno sul canale superiore o addirittura ripartire di impulsiva verso nuovi top. Da un punto di vista del ritracciamento in realtà non si è corso molto verso il basso e come si vede in figura la canalizzazione ascendente di medio termine è lontana. A questo livello è ancora prematuro stabilire il ritorno del "vero" toro che porterà a nuovi top, gli stessi canali di breve discendenti per oggi hanno tenuto ma tutto dipende dai prossimi 2 o 3 giorni dunque nonostante il key reverse odierno abbia impostato bene il sentiment è bene fare molta attenzione, ci sono target ribassisti non raggiunti ed il mercato potrebbe decidere di accelerare per prenderli. In sostanza non dare per scontato che sia ripristinata una direzionalità precisa, fino al superamento della trend discendente siamo a tutti gli effetti quantomeno in una lateralizzazione e si sa in tali casi le montagne russe sono tutto fuorchè improbabili.

domenica, gennaio 07, 2007

EuroFX: i possibili test.

Qui in figura sul grafico weekly la griglia operativa che evidenzia le zone calde di supporto e resistenza. Siamo sopra un taglio orizzontale che ha individuato una zona congestiva importante, più sotto in area 1,28 vi è un incrocio di canali che funge da doppio test dunque è un target allettante. Sinceramente non mi aspettavo un rafforzamento del Dollaro e tale movimento non mi convince fino in fondo ma alla fine è il mercato che ha sempre ragione ergo inutile arrampicarsi su specchi, il mercato ha marcato una lunga barra di accelerazione down uscendo dai canali del trend di breve...occorre valutare dove può arrivare ed il weekly offre buoni spunti utilissimi nella operatività sui frame inferiori.

sabato, gennaio 06, 2007

Si fa cassa sui regali di Natale?

Lo SP500 e di comune sentiment anche il resto dei mercati principali iniziano il 2007 marcando uno swing ribassista. Il trend di medio termine è intatto come evidenziano i canali principali ed anzi ci offrono assieme a vecchi bottom eventuali zone di appoggio (o di fermata temporanea) sui 1400-1390 punti del future quotato al CME. Ci sarebbero pure delle canalizzazioni laterali-ribassiste affini ad una lateralizzazione soft con ingredienti per saliscendi giornalieri ma nelle ultime tre sedute il mercato ha preso velocità di movimento e nonostante il balzo di giovedì, al finale d'ottava non ha retto chiudendo sui minimi settimanali, non è un buon segno. Che questa sia o meno una inversione di medio termine è ovviamente presto per dirlo, è palese però che l'anno si apre quantomento con una indecisione da parte dei mercati...chiamiamola così!

giovedì, gennaio 04, 2007

SP500: onda 4 per ora confermata.

Dicevo ieri che per lasciare intatte le probabilità di un consolidamento serviva un veloce ritorno rialzista e direi che oggi c'è stato. Quella che appare in figura è attualmente più affine ad un'area di congestione piuttosto che ad una impulsiva ribassista. Nel conteggio Elliottiano proposto si ventilava la possibilità di un onda 4 in formazione ed il caos circoscritto nel rettangolo è molto parente di questa fase di mercato descritta nella teoria delle Onde. Non è ancora detto che i canali ascendenti tracciati tengano dunque sono equiprobabili sia proseguimenti up che ritorni ribassisti, come tipico delle lateralizzazioni almeno fino a quando decidono di essere tali.

FTSE: un thè dalla Regina.

Leggere più mercati è sempre utile ed allora perchè non fare un salto da Sua Maestà Elisabetta. Londra appare più chiara in termini Elliottiani rispetto a quanto mostrano attualmente sia lo SP500 sia il DAX. Il movimento attuale up (nel riquadro) evidenzia rispetto a tempi passati una forza indubbiamente minore, che sia il canto del cigno proposto dal conteggio rosso? Vi aggiungo una variante sulle fasi finali ovvero il conteggio viola, un onda 4 in costruzione su modello "gran laterale" e poi una ripartenza da catalogare come l'agognata 5 (estensioni permettendo). Sarà ma più o meno tutti gli indici paventano almeno una correzioncina nella prima metà del 2007, poi al dopo ci penseremo. Naturalmente questo è solo il punto di vista di Mr.Elliott...

mercoledì, gennaio 03, 2007

SP500: brutta barra.

Mi vedo costretto a rivedere quanto detto qualche ora fa, certo per ora (a mezz'ora dal termine) siamo sul supporto individuato e c'è un tentativo di rimbalzo (o solo ricoperture...). Sono tornati pure dei volumi in linea con le giornate feriali, il conteggio postato è sempre valido ma credo che i canali attuali abbiano fatto il loro tempo, o schizza in alto domani o questa ipotetica onda 4 ci costringerà a nuove assonanze geometriche, prossimi target ribassisti eventuali i vecchi minimi in evidenza sul grafico: 1400 e 1390. A questo punto nonostante il trend di medio sia Bull l'apertura di posizioni ribassiste sul breve (a maggior ragione in intraday) è tutt'altro che campata in aria. Attenzione però, sotto le feste i movimenti hanno alta probabilità di non essere genuini, un consiglio valido per tutti i mercati: evitate gli overnight.

SP500: waiting for Befana.

Ripartiamo dallo SP500 dove sul breve è più chiaro un conteggio Elliottiano. Dopo una lunga e carica di estensioni onda 3 il mercato potrebbe essersi preso una pausa che almeno attualmente potremmo catalogare come onda 4. Quando ci sono estensioni dire dove finisce un onda e dove ne inizia un'altra non è facile. I volumi sono in calo e qui il dilemma è amletico, di sicuro indicano un non interesse da parte dei "big" al ribasso (e dunque il laterale) e ciò conferma le attese per i nuovi e decisi top ma d'altro canto verrebbe anche da chiedersi se sono "tornati dalle ferie".... in definitiva avere una idea chiara del mercato in questa prima ottava dell'anno è cosa assai ardua, devono uscire anche importanti report insomma restiamo affidati a ciò che è palese sul grafico: trend bull, punto e basta. In caso di test ribassisti le canalizzazioni e quel livello indicato in viola sui 1420 punti sarebbero un buon supporto...vediamo cosa porta la befana.

Dormiamo pure sonni tranquilli.

Il 14 Dicembre postavo uno spezzone di articolo di un noto giornale italiano dove gli "analisti" prevedevano per il 2007 una crescita del DowJones a 2 cifre. Opinione rispettabilissima. Oggi lo stesso giornale pubblica il dato USA sugli occupati del settore privato ovvero un -40000 unità enfatizzando tale risultato quale il primo in negativo dal 2003 ma soprattutto evidenziando che gli analisti si aspettavano un +128000 !!! Domanda: ma sono gli stessi del 14 dicembre!?!?! Bah....

martedì, gennaio 02, 2007

Dax: tutto nella norma.

Il 21 dicembre segnalavo le canalizzazioni che ribadisco qui in figura. Direi che hanno egregiamente fatto il loro lavoro. Oggi mercati USA chiusi ergo poche considerazioni da fare, giusto il tempo per augurare a tutti Buon Anno.