martedì, maggio 31, 2011

Vale più un dubbio che mille certezze

Buonasera BLog's People!
Tutti noi vorremmo avere la sfera di cristallo, tutti vorremmo sapere, magari anche con certezza, quello che accadrà domani. Una delle più grosse angosce dell'uomo è quella di non poter conoscere il futuro. Pensate, per un momento, al film cult "Ritorno al futuro".... andare nel passato con un almanacco sportivo dove ci sono i risultati di tutte le gare sportive dei prossimi 50 anni.... Soldi a palate. Ricchezza. Potere. Dominio del mondo....ma i viaggi nel tempo non esistono e, soprattutto, "di doman non c'è certezza" come diceva Lorenzo de' Medici.
L'unica cosa che possiamo fare, da comuni mortali, è quella di partecipare al gioco delle previsioni e delle interpretazioni.

Silver, come anticipato ma anche di più!


 Ci attendevamo settimane fa uno storno imminente e così è stato, il target raggiunto sarebbe ottimale per tentativo di ripartenza anche se il momentum sui frame più bassi in direzione up è in calo.

BancaEtruria: Obbligazione convertibile

Buongiorno BLog's People!
Basilea III. La prima conseguenza che possiamo notare sui mercati è un "pullulare" di ADC (Aumenti di Capitale) da parte delle banche. Migliaia di investitori stanno cercando informazioni per decidere cosa fare, per esempio, con azioni e diritti di opzione di Intesa San Paolo. 
Ma ci sono altri aumenti di capitale, magari meno chiari, che stanno arrivando "sotto traccia" agli investitori. Uno di questi riguarda BancaEtrutria.
A questo indirizzo, se siete azionisti di BancaEtruria o vorreste diventarlo, potete scaricare il prospetto informativo.

lunedì, maggio 30, 2011

Supporti e resistenze FTSE-Mib

Abbiamo indicato sullo SP500 la partenza di un nuovo ciclo stocastico a 15 giorni e parallelamente su FTSE-Mib abbiamo il relativo rimbalzo ciclico. Valutiamone le evoluzioni possibili...

I numeri della vergogna

Buongiorno BLog's People!
Una delle piaghe che rischiano di far saltare il "coperchio" del pentolone economico è senza dubbio la disoccupazione.
C'è poco lavoro. Il lavoro che c'è, spesso, non piace. Molti, purtroppo, trovano più produttivo tentare la "botta di culo" grattando una schedina piuttosto che portare a casa "pane e salame" attraverso il lavoro. Migliaia di persone perse davanti alle macchinette mangiasoldi nella speranza che la fortuna si nasconda dietro una combinazione vincente. Lo Stato lo sa, conosce questa voglia di "gioco" degli italiani e toglie loro la sete col prosciutto inventando sempre nuovi "giochini" per fottere i loro risparmi. Triste ma, ahimè, reale.

domenica, maggio 29, 2011

Week in Tech #4

Eccoci al termine di un'altra settimana, decisamente movimentata nel settore tech. Settimana dominata sicuramente dalla quotazione del principale motore di ricerca russo...ossia YANDEX....

sabato, maggio 28, 2011

Colazione con HT (28 maggio 2011 ore 8:30)

Salve Gente!
E chi riesce a sopravvivere a tutte queste nuove tecnologie? Io, che sono un nostalgico dei miei tempi, ho delle grosse difficoltà. Io che avevo un solo telefono, a disco, che quando suonava faceva driiiin driiiin, oggi mi ritrovo con tre cellulari, uno con Tim, uno con Wind e uno con 3; tre cellulari che quando suonano mi sembra di essere in mezzo a una discoteca.
Io che avevo cinque Amici dei quali sapevo vita morte e miracoli, oggi mi ritrovo con 324 amici su feisbuk che nemmeno conosco.
Feisbuk....
L'anno scorso entra Faliero, il mio cliente super tecnologico, e mentre gli faccio le solite tre fette di toscano (tagliato fine e con poco grasso) comincia a spippolare col suo nuovo "smartphone".

venerdì, maggio 27, 2011

Bitcoins vs Usd

Quello di oggi è un articolo che non vuole trarre nessuna conclusione particolare. Stiamo analizzando la quotazione dei "nostri" e "amati" Bitcoins contro USd e contemporanemante analizziamo il cambio del USD contro euro e del Dollar Index....

Fame

Buongiorno BLog's People!
Tutti, e dico tutti, avete presente il glorioso e fantastico musical che da il titolo al post. Magari i "io no spik inglisc" lo conoscono come "Saranno famosi".... ma, insomma, sempre la storia di Bruno Martelli, di Leroy Johnson, di Danny Amatullo e di tutti gli altri. Sicuramente ricorderete anche la frase che apriva ogni episodio e lanciava la canzone:

"Voi fate sogni ambiziosi, successo, fama. Ma queste cose costano, ed è esattamente qui che si incomincia a pagare, col sudore!".

giovedì, maggio 26, 2011

Scambio Obbligazioni-Azioni General Motors


L'8 Giugno del 2009 la storica General Motors annunciò ai mercati la sua impossibilità a pagare tutti i suoi debiti. Il 10 Luglio del 2009, la GM già emerse dalla bancarotta, scaricando tutti i suoi debiti ad una bad company(tecnicamente è la vecchia GM, la Motors Liquidation Company), e tenendo in  pancia gli asset pregiati. Il 18 Novembre 2010 la "nuova" GM si è quotata di nuovo in borsa, con la quotazione più grande della storia recente.

mercoledì, maggio 25, 2011

Rimbalzo di breve termine?


Seguiamo i nostri cicli stocastici ed in particolare il nostro a 15 di media. Il rimbalzo che sulla seduta odierna si sta prefilando potrebbe essere foriero di un rimbalzo sul trend di breve termine. 

POSTE ITALIANE, CHE IL RIDICOLO SIA CON VOI!

Buonasera BLog's People!
Esco dal seminato.... e non parlerò di finanza o economia. Parlerò delle POSTE ITALIANE. Non come investitore, ma come utente.... 


PROLOGO


Come al solito il "postino" mi lascia il famigerato "avviso" di raccomandata. Ormai non ha più neanche lo scrupolo di suonare il campanello, lascia l'avviso. E questo già mi fa incazzare come una bestia.... un avviso di raccomandata significa che io il giorno dopo DEVO perdere mezza mattinata per andare a ritirare una missiva che mi doveva essere recapitata.
Il giorno dopo trovo nella cassetta della posta un altro avviso che mi avvisa che il giorno prima mi è stato lasciato un avviso. Poi ci lamentiamo che in Italia le cose vanno male.....
Passa un po' di tempo e trovo il tempo di andare a ritirare ciò che mi doveva essere recapitato.

Dalla Grecia con furore

Buongiorno BLog's People!
La Grecia. L'ago della bilancia. La goccia che potrebbe far traboccare il vaso. La prima tessera del domino. Il Cigno Nero. Chiamatela un po' come volete. Una cosa è "osservarla" da fuori, acquisire notizie e commentarle; un'altra è viverla da dentro, tutti i santi giorni e subire, sulla propria pelle, decisioni o ingiustizie perpetrate da un "governo" assente o troppo "dolce" con i forti.
Noi possiamo solo immaginare, lui, invece, le vive. Il "lui" in questione, lo avrete capito, è il "nostro" testimone oculare. Le sue mail sono degli sfoghi propri di un cittadino angosciato che vorrebbe veder girare la "sorte" della sua seconda Patria (la Grecia, appunto) ma è avvilito dalla mancanza di "dignità" dei sui rappresentanti. Basta preamboli. Basta discorsi. Diamo la parola a il "Greco".

martedì, maggio 24, 2011

Aumento Capitale Banca Intesa


Come molti di voi sapranno da ieri, 23 maggio 2011, fino al 10 giugno 2011, sarà possibile sottoscrivere l'aumento di capitale Banca Intesa.

Giovine Italia

Buongiorno BLog's People!
Il titolo del post vuole essere un "mix" fra il celebrativo e il realista.
Celebrativo...bhè spero che tutti conoscano la "Giovine" Italia; realista perché nel post parlerò della "Giovane" Italia....ossia quell'Italia che cresce, anagraficamente, ma rimane "intorpidita" da un sistema occupazionale troppo evoluto per le nostre caratteristiche di "italiani".

Articolo "uno" della Costituzione Italiana:
"L’Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoroLa sovranità appartiene al popolo, che la esercita nelle forme e nei limiti della Costituzione".

Ancora un altro indice...


Il titolo del post non è casuale....quando due ragazzi russi, nel 1997, fondarono il motore di ricerca Yandex, scelsero un nome..."Yet Another Index", ossia...Ancora un altro indice. Oggi si quotano in borsa a New York.

sabato, maggio 21, 2011

Il punto

Facciamo il punto della situazione sul breve termine. Chiamiamo in causa SP500, l'indice di riferimento mondiale. Dall'inizio di maggio siamo in un lento scivolamento che ha già toccato il 50% di retracement dell'ultimo impulso rialzista. 

Colazione con HT (21 maggio 2011)


Salve Gente!

La settimana scorsa il mio amico Doc mi aveva annunciato, magari creando anche un po' di suspense. I vecchi lettori del blog di questi due fannulloni si ricorderà di me e del mio super gatto, Sfigatto. Per i più giovani mi presento: sono Michelino, il salumiere di fiducia.
Gli anni sono passati ma la situazione, almeno per me, è rimasta la stessa: c'è sempre il Bettega a darmi una mano in negozio; c'è sempre il suo zio, il Balena, nel suo angolo a leggere la Gazzetta della settimana prima; viene sempre Faliero a rompermi le palle con le sue americanate. Insomma tutto uguale...solo una cosa è cambiata: ho messo il pagobancomat!
Sono stato costretto. Ormai vengono in salumeria e anche se spendono 3/4 euro pagano con la carta. Oggi circolano più carte che cartaceo.

Europeide

Buongiorno BLog's People!
Avete mai sentito dire "Il cane che si morde la coda"?
Cioè la morde creando un "cerchio", un "circolo vizioso".
Il circolo vizioso è quello che stanno cercando di creare in Grecia.
La situazione greca è "gonfia" di contrasti e, comunque vada, non ci saranno perdenti e vincitori ma, probabilmente, solo cumuli di macerie. Macerie sulle quali i greci dovranno ricostruire la "loro" Grecia.

venerdì, maggio 20, 2011

Week in Tech #3


Eccoci con il nostro terzo appuntamento in Week in Tech. Questa è stata una settimana bella piena per il mondo della tecnologia.....che da ieri sembra essere tornato (per poco..?) nel magico mondo di fine anni 90...

giovedì, maggio 19, 2011

Case, casine e casotti

Buonasera BLog's People!
Stasera parliamo di un indice sull'immobiliare americano. Si tratta del Case-Shiller Index

E' un indice calcolato sulle vendite continue di case delle famiglie americane "inventato" dagli economisti Karl Case, Robert Shiller e Allan Weiss. Gli indici sono normalizzati per aver un valore di 100 nel primo trimestre 2000. Uno dei punti deboli del Case -Shiller index è che viene pubblicato due mesi dopo alla rilevazione.

L'indice viene pubblicato da Standard&Poor's fra gli indici economici.

Flash Sp500



Vedendo la forma del pattern viene da pensare ad una figura di consolidamento, forse una flag? Di sicuro, stante così le cose quota 1320 è lo spartiacque tecnico da monitorare, sopra essa trend di breve rialzista con possibilità di ripresa del trend primario.

Inside Grecia

Buongiorno BLog's People!
Stamani apro la mail e ci trovo una bella sorpresa. Mi ha scritto il nostro Amico greco "Il Greco", appunto.
Le mail de "Il Greco" mi piacciono perché rendono con estrema "schiettezza" la reale situazione della penisola ellenica.
Noi, al di quà dell'Adriatico, possiamo fare solo delle supposizioni, immaginare cosa succede, lui, vivendo là in prima persona, ha un percepito più profondo. E' per questo che prenderò la mail e la copierò.

mercoledì, maggio 18, 2011

Ops! Scusi se le faccio male!

Buongiorno BLog's People!
L'immagine del post viene direttamente dal blog "diecicentesimi".
Il "mercato", la "fiducia" degli investitori internazionali, secondo un sondaggio Bloomberg, da ormai per scontato il default della Grecia. Lo danno per scontato 85 su 100.
Come abbiamo più volte detto, è "ovvio" che si vada verso un default (soft o hard) del paese ellenico essendo assolutamente non percorribile la strada dell'uscita dall'Euro.
Il default riguarderà, ovviamente, il debito pubblico. La Grecia non è in grado di "rimborsare" e, forse, neanche di pagare le cedole.
Se fosse adottata una soluzione più "leggera" si parlerebbe di allungare le scadenze dei titoli. Un danno per gli investitori "comuni" (avere un debito che scade a breve e vederselo differito di anni...non penso sia una cosa gradita), meno dolore alle "banche" che hanno "in corpo" i titoli greci, in quanto capitale e cedole rimarrebbero garantite.

Quanto pesa una moneta forte su un indice?

Buongiorno BLog's People!
Vi ricordate il marzo 2009?
Le borse toccarono i minimi e da lì ripartirono, con vigore da paura, verso quella che alcuni definiscono come una corsa ai nuovi massimi di sempre. 
Marzo 2009... sono passati oltre due anni, così tanti, e sono curioso di vedere come si sono mossi alcuni indici in questa particolare gare.
Ho messo sul grafico il nostro SPMib, il Dax, lo Spoore e lo Shanghai Composite.
Vediamo come sta andando....

martedì, maggio 17, 2011

Sotto la lente: Programma Garantito Titanium


Buongiorno BLog’s People!
Il mondo finanziario è costellato da una miriade di strumenti per investire i vostri soldi. Il mondo della finanza (banche, assicurazioni….poste) sono in continuo fermento per trovare nuove soluzioni ai vostri problemi.
Purtroppo la qualità della “conoscenza” finanziaria degli investitori è piuttosto bassa. A volte basta, per sfizio, andare a fare un “giro-in-giro forum” per vedere come siamo messi. Parecchie volte a pecora.
Sull’ignoranza (in senso buono) si basano, molto, anche nello strutturare dei prodotti finanziari che poi vengono “spacciati” alla clientela retail.
Oggi metterei “sotto la lente” un prodotto di PosteVita, la polizza TITANIUM.

lunedì, maggio 16, 2011

Linkedin


Come preannunciato in Week in Tech #2 questa sarà la settimana dell'IPO di Linkedin (LNKD). Dovrebbe quotarsi Giovedi 19, ma potrebbe cambiare termini.

domenica, maggio 15, 2011

Quello che non...

Non facile prevedere, molto più corretto immaginare e poi controllare cammin facendo. Alle cose attuali quello mostrato qui sopra è secondo me lo scenario migliore per descrivere il presente. 

sabato, maggio 14, 2011

Week in Tech #2

Eccoci al secondo appuntamento con Week in Tech. Sicuramente i nostri piani sono stati decisamente modificati all'ultimo minuto visto il mega crash della piattaforma Blogger di Google della giornata di ieri..che quindi merita il primo posto degli eventi settimanali, superando nell'ultimo tornante il deal Microsoft Skype. 

Uno spaccato della Grecia che fa riflettere

Buongiorno BLog's People!
Dopo una giornata passata a maledire la tecnologia (che sono solito dire ha risolto problemi che prima non avevo) per il "blocco" improvviso della piattaforma "blogger", ecco che ci troviamo al sabato mattina senza "Colazione con Hypertrader" (che tra l'altro si annunciava estremamente succoso con un grandissimo ritorno....ma sarà per la prossima settimana!) ma con un articolo tratto "pari-pari" dal mensile "greco", di lingua italiana, Eureka.


Colazione con Hypertrader (14 maggio 2011)

Buongiorno BLog's People!
Per questa settimana avevamo preparato un grande ritorno, qui, su questi bytes. Purtroppo Blogger ha deciso di sconvolgere tutti i nostri piani. Tra le altre cose ancora non funziona bene, anzi...
Ma ritorniamo nel "seminato". Il grande ritorno sarà per la prossima settimana. D'accordo con "lui" abbiamo deciso di qualche indizio.

- uomo
- vecchia conoscenza
- gradito ritorno
- il suo nome comincia con la "M"

Okkey, ora parlare del futuro e parliamo un po' del "passato" attraverso gli articoli che ci sono garbati di più questa settimana.

Uno spaccato della Grecia che fa riflettere

Buongiorno BLog's People!
Dopo una giornata passata a maledire la tecnologia (che sono solito dire ha risolto problemi che prima non avevo) per il "blocco" improvviso della piattaforma "blogger", ecco che ci troviamo al sabato mattina senza "Colazione con Hypertrader" (che tra l'altro si annunciava estremamente succoso con un grandissimo ritorno....ma sarà per la prossima settimana!) ma con un articolo tratto "pari-pari" dal mensile "greco", di lingua italiana, Eureka.


giovedì, maggio 12, 2011

I veri ricchi

Buongiorno BLog's People!
Una delle più belle canzoni del Maestro Guccini è "Il pensionato" (chi non la conosce si veda il video su YouTube oppure legga il testo), è una canzone-poesia abbastanza triste e malinconica, dove Guccini fa una radiografia del vecchio pensionato di 30/40 anni fa.
Dal testo trasuda una forma di rispetto verso questa persona che vive accompagnato dai suoi ricordi e dalla sua routine quotidiana. Che vive un vita senza sprechi e che cerca di risparmiare qualche soldo "un po' perché non si sa mai, un po' per abitudine: "eh, son sempre pronti i guai" . 

mercoledì, maggio 11, 2011

DowJones: c'era una volta in America

Ed eccola dunque la mia view aggiornata dopo mesi. Quella stessa che nel 2006 mi fece credere nell'imminente crollo e che ad oggi ancora non mi convince su un già nato nuovo Toro. Entriamo nel dettaglio...

Microsoft-Skype

Visto che ne abbiamo parlato in Week in Tech di Venerdi 6 Maggio, crediamo sia doveroso fare un articolo dedicato. Al contrario delle voci di guerre dell'ultimo minuto minacciate o presunte tra Facebook e Google per accaparrarsi Skype, il principale e più noto operatore di telefonia voice over IP ( telefonia via internet in sostanza) passa nelle mani di Microsoft.

Differenziale 10-2 Vs. Sp500

Buongiorno BLog's People!
La nostra vita è "costellata" di numeri, tutto può essere ricondotto ad un numero. Tutto può essere tradotto in numeri.
Se parlate con un matematico o con uno statistico, vi diranno che "i numeri non mentono mai".
Se parliamo di economia o di finanza, poi, l'importanza dei numeri è fondamentale. Grazie a loro, i numeri, si possono confrontare indici, si possono paragonare investimenti.
A volte prendendo delle "serie" e mettendole su due assi cartesiane (i famosi "grafici") si possono vedere cose che non sarebbero nemmeno lontanamente pensabili.
E allora divertiamoci....

Tiscali....flat line




Buongiorno BLog's People!

Quando si parla di Tiscali le sensazioni che si sprigionano sono molteplici...entusiasmo, dolore, invidia stratosferica, pietà...
Non occorre nemmeno che stia a spiegare quali sono gli eventi che causano tutto ciò.
Siccome da mesi si parla di Tiscali come di un cavallo sul quale accumulare (e la "figura" sottostante potrebbe giustificare un atteggiamento del genere), rimane la sensazione che, come dire, si stia buttando acqua nel mare.

martedì, maggio 10, 2011

Questo Carmignac s'è bevuto troppo cognac

Buongiorno BLog's People!
Qualche settimana addietro scrissi un post nel quale mettevo in bilancia il Carmignac Patrimonie e M&G Optimal Income.
Se non vi ricordate andate a rileggere.
Tutti, ormai, conoscete il comparto Patrimonie di Carmignac, mi sembra inutile stare ancora a perdere tempo a spiegare di cosa si tratta.

Una cosa, però, vale la pena accennarla: in tanti lo stavano aspettando al varco. In tanti hanno goduto di questi due "discreti" scivoloni. In tanti ora si riempiono la bocca di "io lo sapevo che non poteva continuare! Meglio gli Etf o i BTP".  La cosa grave è che a dirlo sono persone che si considerano "esperte".... ma lasciamo perdere, meglio non fare nomi o linkare siti che non meritano.

Financial Minds #2



Dopo il primo articolo un amico che ci legge dalla "vecchia " sede mi ha fatto una domanda /riflessione che reputo interessante per tutti. Ossia come integrare le "tracce" di noi profilers con analisi di medio lungo termine e di diversa derivazione, insomma quelle del grande Alex. 

lunedì, maggio 09, 2011

Un post per quelli che ci vogliono più ottimisti

Buonasera BLog's People!
Con questo post mi voglio rivolgere sia ai "vecchi" lettori, sia ai "nuovi".
Ci sono arrivate mail di utenti un po' "sconvolti" dai toni allarmistici che sta avendo il Blog nelle ultime settimane.
I nostri "toni" non sono allarmistici (se volevamo esserlo avremmo scritto ben altre cose credetemi!) ma cerchiamo di dare un punto di vista alternativo (il nostro) su quello che ci viene propinato dalla mattina alla sera, fra un pacco, un'isola o una casa.

Le case infestate (dai mutui)

Buongiorno BLog's People!
Il filone "horror" del cinema è sempre stato attratto dalle case  infestate dagli "ectoplasmi" di vecchi proprietari che si divertivano a terrorizzare i nuovi residenti.
Oggi, a terrorizzare, sono i mutui contratti per comprarle, mutui che sono diventati, per importo, superiori al valore della casa stessa.
Una situazione che potrebbe portare il debitore/proprietario a porsi la seguente domanda:
"Ho contratto un mutuo di 200.000 dollari, la casa ne vale 100.000.....mi conviene continuare a pagarlo?".

EuroFX: gli orizzonti.

Ecco presentato in dettaglio Elliottiano la nostra view di lungo termine. Avevamo già parlato dell'ipotesi di un Dollaro a 1,7 contro Euro, vediamo il "come" ciò potrebbe accadere.

Personal Trading


Proviamo a fare un pò di Trading e a testare strategie. Vediamo cosa ne esce fuori.


Sell e-miniSP500 (ESM11) se prezzo <= 1331.50  Take Profit (6) 1325.5  StopLoss(8) 1339.50

Sell AustralianDollar (A6M11)  se prezzo <= 1.0548  Take Profit (50)  1.0498  StopLoss(65) 1.0613



Il trade management:

Il Trade dura al massimo 2 sedute comprea quella di entrata, in caso di mancato raggiungimento di take profit o stop loss esco direttamente alla close della seconda seduta.

L'Advice vale solo per la seduta a venire, nel caso non si entri in posizione, il segnale non ha più validità per la seduta successiva.

domenica, maggio 08, 2011

Auguri a tutte le Mamme!


La Lettera

Una sera, mentre la mamma preparava la cena, il figlio undicenne si presentò in cucina con un foglietto in mano.
Con aria stranamente ufficiale il bambino pose il pezzo di carta alla mamma, che si asciugò le mani con il grembiule e lesse quanto vi era scritto:

sabato, maggio 07, 2011

Colazione con HT (07 maggio 2011 - 08:30)

Buongiorno BLog's People!
Ed eccoci ritrovati all'appuntamento settimanale con la nostra "personalissima" rassegna stampa.
E' stata una settimana che è iniziata col botto, cioè l'annuncio a reti unificate, da parte di Obama, che Osama Bin Laden è morto.
Quindi, per tutta la "week", molte notizie prendevano origine proprio da lì.
Ma partiamo con la rassegna stampa.

venerdì, maggio 06, 2011

SPIEGEL ON LINE: traduzione dell'articolo sulla Grecia




Berlino - I problemi economici della Grecia sono enormi, i cittadini protestano quasi ogni giorno contro il governo. Il primo ministro Georgios Papandreou, secondo le informazioni di SPIEGEL ONLINE, non vede evidentemente nessun altra soluzione se non quella di rinunciare all'0Euro e ristabilire la propria moneta.
Allarmato per gli sforzi della Commissione europea, è stata fissata una riunione di emergenza Venerdì sera in Lussemburgo. L'incontro si terrà presso il castello di Senningen, che viene utilizzato dal governo lussemburghese per eventi ufficiali

Intanto festeggiamo... poi ci penseremo

Buonasera BLog's People!
Allora, vediamo un po'....
Escono i dati sull'occupazione USA.
Dati migliori del preventivato.
L'Europa festeggia, listini up.
L'America festeggia, listini up.
Il dollaro festeggia, cross up.
Tutti sono impazziti. Ed è giusto. Secondo quanto riporta il dipartimento del Lavoro, i posti di lavoro sono cresciuti di 244.000 unità il mese scorso, mentre il settore privato ha registrato il rialzo più forte degli ultimi cinque anni. Il dato è superiore alle previsioni degli analisti che avevano stimato un aumento di 185.000 unità. Il dato di marzo è stato rivisito al rialzo, da 216.000 posti di lavori a 221.000.

WEEK IN TECH

Salve, a tutti. Questa sarà una rubrica periodica, cercherò di metterla su il venerdì. In sostanza sarà un articolo Twitter style, oramai una nuova forma di giornalismo. Ossia una sintesi degli eventi principali della settimana del mondo finanziario legato al tech. Quindi una sorta di flash post.

FTSE100: divergenze di momentum.


Non esiste in Analisi Tecnica il Sacro Graal, tale disciplina si basa su comportamenti ridondanti in determinate situazioni. Tra l'altro tali situazioni spesso e volentieri non possono essere definite in maniera oggettiva ma occorre lasciare vari gradi di libertà interpretativa. Un esempio emblematico: cosa è una divergenza di momentum?

giovedì, maggio 05, 2011

Gli USA si stanno preparando all'inflazione

Buongiorno BLog's People!
Tutti 'sti pennuti sul filo del telefono (o dell'alta tensione?) che guardano verso di noi con aria sbigottita....bhè, secondo me rende l'idea di quello che sta succedendo in America: un popolo in attesa che il "governement" sbrogli la matassa...
Ma come?
Idealmente la stanno risolvendo "sotto traccia", stampando valangate di carta verde, indebolendo il dollaro, calmierando i tassi e facendo salire l'inflazione piano piano....
Con l'ormai fin troppo famoso Quantitative Easing (1&2) sono stati (e verranno) messi in circolazione così tanti soldi che la base monetaria dovrebbe già generare inflazione, ma di questa, fantomatica, inflazione ancora non si nota l'arrivo.