giovedì, giugno 30, 2011

La logica illogica



Buonasera BLog's People!
Avete provato a leggere l'immagine qui sopra?
Bene.... provateci.
Ok, avrete notato l'assurda semplicità con la quale riusciamo a leggere delle parole senza senso.
Questo perché il nostro cervello non legge le singole lettere ma la parola nel suo insieme, quindi, strano ma vero, basta che la prima e l'ultima lettera siano al posto giusto et voilà! Il gioco è fatto.

mercoledì, giugno 29, 2011

Aumento di Capitale Fondiaria-Sai

Buongiorno BLog's People!
Proseguiamo i nostri post sugli aumenti di capitale.
Oggi è la volta della compagnia di assicurazione Fondiaria-Sai.

La compagnia ha specificato che questo aumento di capitale servirà per il rafforzamento patrimoniale e per portare il livello di "Solvency I" da 101% (calcolato al 31/03/2011) al 120% a fine anno. Il rafforzamento patrimoniale servirà anche per far fronte all'introduzione della Solvency II.
Prima di proseguire facciamo un minimo di luce su cosa è la Solvency I e II....

Dalla Grecia con furore/2

Buongiorno BLog's People!
Il nostro infiltrato in Grecia, il Finn McMissile de' noaltri, mi ha spedito una mail di aggiornamento della situazione greca.
Come al solito non faccio altro che "girarvela".



Ciao Doc, è un po' che non mi faccio vivo; qui, se segui la televisione, i giornali ecc. ecc., ti viene una malinconia che ti toglie ogni energia.
Ovunque vai e con chiunque parli, l'oggetto della discussione e 'sta maledetta "crisi".

SP500: ci siamo???

In tempi assolutamente insospettabili, più di un mese fa, iniziammo a valutare la view che qui sopra ripropongo. Ultimamente, era il 21 giugno quando postavo facendo riferimento alle "Bad News" nei circoli mediatici...possibili sentinelle di inversioni.  Adesso è solo da monitorare se siamo già risaliti sul trend primario oppure manca un ulteriore affondo a completare il rastrellamento.

martedì, giugno 28, 2011

Ancora Unicredit

Avevamo già parlato di Unicredit evidenziando il possibile imminente break ribassista di quota 1,5 mettendo però in guardia in relazione al continuo diminuendo dei volumi. Se guardiamo i minimi cerchiati in rosso e conforntiamo gli scambi notiamo tale fenomeno e si sa...i Big Boys amano "rastrellare" e togliere pietre preziose fino all'ultimo bue presente nei recinti. Stiamo parlando di un rialzo???

Mezzogiorno di fuoco...


Ieri leggevo la dietrologia sull'attacco congiunto alle banche italiane di venerdi. Il mezzogiorno di fuoco. Chi lo chiama flash crash, chi invoca hedge funds inglesi, chi downgrade vari, chi gli alieni, chi le cavallette...

lunedì, giugno 27, 2011

Father and Son

Caro Figlio mio,
ti scrivo questa lettera che forse non leggerai mai. Invidio l'innocenza dei tuoi 4 anni e mezzo. Invidio il tuo Mondo pieno di grandi problemi che, a volte, io non capisco perché troppo occupato dal mio Mondo fatto di grandi problemi che tu, per fortuna, ancora non comprendi.

Questo Mondo, il mio Mondo, un giorno sarà tuo.

Io, tuo Padre, sono nato e cresciuto nella sicurezza di un posto fisso e della pensione. Due bugie enormi che sono state dette alla mia generazione. Io, tuo Padre, non ho mai cercato il lavoro dipendente e ho capito presto che con la pensione sarei morto di fame. La tua generazione, figlio mio, probabilmente non saprà neanche cosa è il "posto fisso" e nemmeno la "pensione". Leggerai di queste figure mitologiche nei libri di scuola, se esisteranno ancora i libri o, peggio, se esisterà ancora la scuola.

sabato, giugno 25, 2011

Colazione con HT (25 giugno 2011 ore 8.30)

Salve gente!
In queste pagine, dove mi viene lasciata la libertà di trattare argomenti fuori le righe, oggi parleremo degli esami....
Tutti siamo, sempre, sotto esame... gli studenti che devono fare la maturità, lo Stato italiano che deve dimostrare di non fallire...insomma è un argomento "alla moda".
Io di esami, a parte quelli del sangue, ne ho fatti veramente pochi: quinta elementare, terza media, un paio di volte la maturità e quello per la patente.
Al tempo mi sembravano difficili, ma fattibili; oggi, dovessi ritrovarmi a fare un esame, non saprei da che parte cominciare.

giovedì, giugno 23, 2011

GEAB 56: speciale estate

Buonasera BLog's People!
Il 16 giugno 2011 nel sito Leap2020.eu è stato pubblicata la lettera confidenziale GEAB 56, Speciale Estate.
Sfrutto la traduzione gentilmente offerta da Felice Capretta sul blog Informazione Scorretta.

Si parte con il "titolone" della GEAB 56Ultimo avvertimento prima dello shock dell’Autunno del 2011, quando 15.000 miliardi di Dollari di attività finanziarie andranno in fumo.

Fidelity Global Inflation Bond AC Hdg Acc Eur

Buongiorno BLog's People!
Ritorniamo a analizzare qualcosa del risparmio gestito, rimanendo nel "filone" dei fondi legati all'inflazione.
Se fossimo in una serie TV dovrei iniziare così:

"Nelle precedenti puntate abbiamo parlato del Parvest Bond World Inflation, di AXA Global Inflation e del PIMCO Global Real Return. In questa puntata vedrete all'opera il Fidelity Global Inflation Bond!"

mercoledì, giugno 22, 2011

Bernanke, il solito vinile

Buonasera BLog's People!
Avete mai sentito il detto: "sembra di sentire un disco rotto"? Questa frase sta a significare che uno è ripetitivo, che dice sempre le stesse cose.
Oggi leggevo che i "mercati" hanno tirato il fiato, sono rimasti in surplace in attesa che ci fosse il Benny Bernanke Show.
Ma cosa dirà mai di così sconvolgente?
Lo vedremo scendere dall'elicottero, venire verso di noi, togliersi gli occhiali da MIB3 (Men In Black 3) e dire: "potevamo stupirvi con effetti speciali, ma noi siamo scienza e non fantascienza".
Niente di tutto ciò: ha ridetto le solite cose che dice da mesi.
- la ripresa è lenta
- l'occupazione è un problema
- tassi fra 0 e 0,25% ancora per un lungo periodo.

Ah, ha detto anche che il QE3 non lo fa, a fine giugno finisce il QE2 e dal 1° luglio Mamma FED smette di comprare i treasury dovrà essere il mercato a sostituirsi alla FED.

Roll Over.....Beethoven!

Buonasera BLog's People!
Perché "Roll Over Beethoven"? Non c'è nessun rifermento alla canzone pubblicata nel maggio del 1956 da Chuck Berry (chi non la conosce sani immediatamente questa lacuna andando a sentirla QUI). Roll Over Beethoven fa riferimento al Roll Over (volontario) che si apprestano a fare le banche che possiedono il debito greco e Beethoven perché il compositore era tedesco e le banche tedesche sono abbastanza colpite (molto?) dal debito greco. 
Facciamo un po' il punto sulla situazione della povera Grecia. Intanto partiamo da un "estratto" del sole24ore.

Il rating del risparmio gestito

Buongiorno BLog's People!
E' prassi comune, da sempre, raggruppare in categorie e poi dare dei voti, valutare, in modo da rendere "confrontabili" le cose.
A questa "prassi", ovviamente, non sono sfuggiti i fondi/sicav/Etf. 
Il metodo più usato è il "Morningstar Rating System".
Ma come avviene la valutazione di Morningstar su un prodotto?
Gli elementi chiave per l'assegnazione delle "stellette" sono:
- la categoria
- i costi
- il rendimento corretto per il rischio.

martedì, giugno 21, 2011

SP500: vicini ad un supporto

Eccoci dunque in zona da noi preventivata settimane orsono secondo il conteggio che stiamo seguendo e che riporto in figura. Vediamo cosa è possibile intravedere dalla situazione attuale...

Paradosso del default imprevedibile

Buongiorno BLog's People!
Il Paradosso dell'impiccagione imprevedibile, o più semplicemente Paradosso dell'impiccagione, è un celebre paradosso logico concepito dal matematico Martin Gardner.
Cosa si diceva in questo paradosso?
Un tale fu condannato dal giudice. In considerazione dell'efferatezza dei delitti commessi il giudice proclamò una singolare sentenza:
"... il colpevole sarà impiccato un giorno della prossima settimana, ma egli non dovrà sapere quale sarà il giorno dell'esecuzione, che dovrà arrivargli completamente inaspettata!"
Il condannato non fu per nulla turbato dalla sentenza perché dopo un breve ragionamento concluse:

lunedì, giugno 20, 2011

Aumento capitale Monte Paschi

Buongiorno BLog's People!
Prosegue la corsa agli aumenti di capitale da parte degli Istituti di credito italiani.
Da oggi parte l'aumento di capitale di Monte dei Paschi
"Aderire o non aderire, questo è il problema", avrebbe detto un novello Amleto guardando il suo portafoglio titoli.
L'idea di fondo, già espressa, è che questi aumenti di capitale (necessari) cadono in un momento non del tutto "perfetto", infatti siamo nel bel mezzo di una forte crisi d'identità dei mercati.
In prima battuta andiamo a vedere "perché" viene fatto questo aumento di capitale.

domenica, giugno 19, 2011

E' Guerra!

Buongiorno BLog's People!
Un tempo, ma nemmeno tantissimi anni fa, quando si doveva scatenare una Guerra, quelle con la G maiuscola, lo scontro avveniva sul campo. Soldati contro soldati. Innocenti contro innocenti. Oggi, invece, viviamo perennemente in guerra, siamo minacciati globalmente da ogni cosa. Succede qualcosa dall'altro capo del mondo e noi siamo terrorizzati. E' il bello della "globalizzazione" che rende tutto più vicino, tutto più immediato e tutto più veloce.
Oggi tutte le economie sono collegate a doppio filo fra di loro. Tutte. Qualsiasi cosa succede diventa un valido motivo per creare panico e terrore.
Siamo talmente globalizzati che non riusciamo più a difenderci da niente. E, soprattutto, tutti hanno la possibilità di fare dei danni incalcolabili.

sabato, giugno 18, 2011

Colazione con HT (18 giugno 2011 ore 8:30)

Salve Gente!
Ormai l'estate sta per entrare, anche per questo anno, nelle nostre vite. L'estate...il mare... l'esibizionismo nelle spiagge. Ormai si deve apparire belli, non ci sono seghe, il vecchio detto "l'omo ha da puzzà" non vale più. Ormai siamo noi, rappresentanti del genere umano versione maschile che spendiamo più soldi per taroccare il nostro fisico.
L'altro giorno arriva il Bettega in negozio e gli faccio "Buongiorno, mi dica?".
"O Michelino o che sei rintronato? So' il Bettega!".
Non l'avevo riconosciuto. Aveva gli occhi azzurri, le sopracciglia ridotte ai minimi termini, i capelli tutti mesciati, le mani tutte curate con l'unghina tutta rifinita.....e profumava come un maialone da balera e poi abbronzato... nero che pareva l'Otello indiavolato.

venerdì, giugno 17, 2011

Week in Tech #7



Siamo arrivati al settimo appuntamento con Week in Tech....Reduci da una settimana pesante in borsa per le vicende greche...ma la macchina delle Ipo nella Silicon Valley non si ferma.....


giovedì, giugno 16, 2011

Sangue freddo

Buongiorno BLog's People!
Come ho già scritto, e detto, mille volte la situazione è in "equilibrio instabile", potrebbe succedere di tutto oppure non succedere. 
Alla "tivvù" hanno cominciato a parlare della Grecia... "Borse europee appesantite dalla situazione greca", ho intercettato oggi al TG1.
Shhhh! Non li svegliate! Stanno ancora dormendo!
In questo momento occorre avere solamente "sangue freddo". Non lasciamoci guidare dal sensazionalismo o dagli scenari apocalittici che verranno a noi dipinti da acclamati economisti e premi Nobel scontatissimi.
La situazione greca è, ed era, pesantissima non perché è la "Grecia", ma per quello che implica.
Qualsiasi "decisione" verrà presa dagli Organi preposti sul debito greco (default, piccolo default o grosso default che sia) porterà notevoli conseguenze.
Ovvio che quando si va a toccare il valore delle obbligazioni governative ci siano delle probabili ripercussioni su tutto il comparto obbligazionario. Perché?

mercoledì, giugno 15, 2011

Sindrome Cinese...


Le azioni internet cinesi sono da alcune sedute vendute a piene mani.....ad un livello tale che mi vi è venuta voglia di indagare un po in giro...

Se tutto va bene siamo rovinati

Buongiorno BLog's People!
Paul Valery diceva:

"L’ennui avec notre époque, c’est que le futur n’est plus ce qu’il avait l’habitude d’être!"

Che, tradotto, significa "Il problema dei nostri tempi è che il futuro non è più quello di una volta!".


Ma il "futuro" spesso ricalca il passato. Nel 2008 abbiamo assistito, inutili, al disastro di Lehman Brothers. Gran parte degli attori di quel filmaccio dell'orrore sapevano cosa avrebbe comportato il fallimento della banca americana. Eppure scelsero di farla fallire.

Silver: forse più di un ritracciamento

Attenzione al Silver, settimane orsono avevamo preventivato un sensibile storno ipotizzando però un tren rialzista ancora da esaurire. Occorre introdurre una ulteriore view che per il momento deve essere valutata più probabile nell'immediato futuro rispetto all'altra...

martedì, giugno 14, 2011

Debito estero, incombe l'effetto domino

Buongiorno BLog's People!
Ieri mattina ho postato un articolo dove si poteva vedere, in base ai dati della BIS ( Bank for International Settlements) il "clamoroso" scambio di debito fra i paesi ridotti peggio della Unione Europea: Portogallo, Irlanda, Grecia e Spagna.
Oggi inseriamo i FIG e altri tipo Belgio e Italia. I FIG sono, ovviamente, Francia, Inghilterra e Germania.
Vi ricordo che i dati provengono dalla tabella 9D del report di giugno 2011 (riferito a fine dicembre 2010) della BIS.

lunedì, giugno 13, 2011

Debito estero.... terribili incroci

Buongiorno BLog's People!
Nel nuovo mondo, quello legato al "consumismo sfrenato", una notizia dura un secondo poi perde importanza, o meglio si perde in mezzo a mille altre notizie che arrivano nello stesso istante. A volte, per capire cosa sta succedendo, conviene fare come i vecchi pionieri americani che si mettevano nell'ansa del fiume e con il setaccio cercavano l'oro. Filtrare. Questo potrebbe essere un segreto. Ma una notizia, sparata nel mondo virtuale, potrebbe essere priva anche di fondamenti di verità. Oggi, in molti, cercano l'informazione direttamente sui blogs, ma i blogs dove cercano le notizie? Molte volte si assiste alla gara fra chi la spara più grossa, il tutto per accaparrarsi qualche lettore in più. 

Banca Intesa e Unicredit: aumento di capitale e nuovi stadi

Dopo l'aumento di capitale Banca Intesa si trova sotto il supporto statico in area 1,8. E' solo frutto dell'operazione interna oppure dobbiamo a pieno titolo ritenere il prezzo di 1,8 ormai puramente resistivo? L'analisi tecnica tiene conto solo del grafico e a questo vogliamo attenerci in tale discussione. 

domenica, giugno 12, 2011

FTSEMib: a colpi di tre

Lasciando perdere i gradi superiori l'unico modo di etichettare le onde in figura è quello attraverso il labelin w-x-y o a-b-c che dir si voglia. Quali possono essere gli sviluppi di tale conformazione? 

sabato, giugno 11, 2011

Colazione con HT (11 giugno 2011 ore 8:30)

Salve Gente!
Rieccoci di nuovo su queste pagine a discorrere di argomenti di tutti i giorni. Siamo un po' tutti uguali, come vediamo spuntare i primi soli la nostra mente vola alle ferie. Io, lo ammetto, sono un po' diverso... io quando sento i primi caldi penso che la gente comincia ad andare in ferie e quindi si abbassano gli incassi del negozio.
Lo stesso non succede al Bettega, mangia pane a tradimento, che da aprile comincia a rompermi le palle con le ferie di agosto.
Quest'anno si è fissato che le ferie le vuole organizzare via internet, tutto on line, dice lui, perchè così risparmia un botto e smette di far ingrassare il Lello, il proprietario dell'agenzia di viaggi qui accanto al negozio.

giovedì, giugno 09, 2011

Week in Tech #6


Questa settimana ci sarà una Week in Tech anticipata...per motivi di tempo e inoltre sarà zippata...l'analisi di Groupon in quotazione sarà qui contenuta.....e sarà preponderante....


Spagna, un'altra pedina della crisi

Buongiorno BLog's People!
Abbiamo affrontato il discorso Grecia (e continuiamo a seguirlo), abbiamo tirato le orecchie agli "spocchiosi" inglesi che dirottano le attenzioni verso i problemi ellenici per mascherare tutti i casini che nascono e crescono all'ombra della corona.
Ma non finisce qui!, come era solito dire il grande Corrado..... La Corrida di Corrado.... la Corrida.... la Spagna.... Olè!
Lo so, non diremo niente di nuovo. Che la Spagna non navighi in belle acque sono da tempo che lo sappiamo... se viene inserita nell'acronimo PIGS un motivo ci sarà, o no?

martedì, giugno 07, 2011

God save the Queen, the King and the Ace

Buonasera BLog's People!
Certo che in Grecia sono messi veramente male.... però a qualcuno conviene evidenziare la pessima situazione greca. Conviene evidenziarla, renderla importante....allo scopo di "mascherare" altre situazioni che non sono certo messe meglio.
La Grecia, da alcuni, viene utilizzata per "distogliere" l'attenzione del "popolo".

"Oddio come stanno male in Grecia! Visto, falliscono! Hai visto che debito pubblico? Per fortuna i nostri governanti sono saggi ed oculati. Noi siamo INGLESI!"

lunedì, giugno 06, 2011

Unicredit: analisi titolo.

Ecco il grafico settimanale di Unicredit con sopra una analisi Elliottiana. Nessuna verità suprema ma solo una ipotesi a cui tra l'altro nel seguito dell'articolo andremo a verificarne i punti deboli. Seguitemi...

domenica, giugno 05, 2011

Week in Tech #5


La settimana appena passata non ha presentato grosse novità ma ha sicuramente gettato le basi per nuove sfide, idee, fallimenti e soprattutto  una nuova ondata di quotazioni...

sabato, giugno 04, 2011

Colazione con HT (04 giugno 2011 ore 8:30)

Salve Gente!
L'altro giorno entra in salumeria Faliero e senza se e senza ma, a bruciapelo, mi chiede: "Oh Michelino, te come voti al referemdum?".
In negozio c'erano l'Elvira, il Bettega, il Balena e la Signorina Stocchi (una signora di 55 anni che ancora crede di essere di primo pelo e si veste come Lady Gaga).
Il silenzio venne rotto dal Bettega: "Referendum? Ma quando? E su che? Ma io posso votare?".
Il Balena, preso in contropiede, cominciò a sfogliare la Gazzetta della settimana prima per cercare una notizia, qualcosa che lo aiutasse nella discussione.
Io ero ancora incerto se rispondere educatamente, mandandolo affanculo, o se intavolare una discussione polito/sociale.

venerdì, giugno 03, 2011

Tassi Interesse: aggiornamento Euribor e Eurirs

Buonasera BLog's People!
Facciamo un rapido aggiornamento sulla situazione dei tassi d'interesse.
Prima di passare ai "grafici" e alle "considerazioni" vi ricordo che fra le pagine del BLog è disponibile anche la sezione "Tassi Interesse", dove potrete trovare i tassi Euribor e Eurirs aggiornati ed, in più, la possibilità di scaricare in formato exel le serie storiche dei due tassi
Ma ora passiamo alla "situazione" tassi....

Coffe Break!

Credo la maggioranza di noi prenda almeno una volta al giorno un caffè, forse pochissimo fanno trading sul caffè. Vediamo un grafico trimestrale che va dal 1975 ad oggi e andiamo a verificare dettagli direi di non poco conto. 

giovedì, giugno 02, 2011

Il cetriolo: "Non sono un killer!"

Buongiorno BLog's People!
Il Cucumis Sativus, comunemente conosciuto con l'alias di "Cetriolo", fino a ieri, era ricercato a piede libero in Germania e in Svezia.
I Servizi Segreti avevano, inizialmente, tracciato la sua provenienza dalla Spagna.
Erano usciti anche i primi identikit del terribile vegetale: 

"ha forma allungata, simile a quella dello zucchino, buccia spessa, ancorché edule, leggermente bitorzoluta e di colore verde, polpa bianca succosa, leggermente acidula, con semi nella parte centrale. Viene mangiato crudo tagliato a fette in insalata ed entra come componente di insalate miste o come guarnitura di piatti freddi. Raccolto immaturo, di piccole dimensioni (cetriolino), viene posto sotto aceto e consumato in antipasti misti ed entra affettato nella composizione della giardiniera".

mercoledì, giugno 01, 2011

Elliott waves: optiamo per il blu

Nell'ultimo articolo di analisi tecnica abbiamo presentato due scenari: il rosso ed il blu. Abbiamo inoltre indicato la discriminante tra uno e l'altro ovvero l'attesa del fisiologico ritracciamento relativo alle ultime 4 sedute rialziste, da esso avremmo potuto trarre conclusione su quale scenario additare come più probabile.

Differenziale 10-2 Vs Sp500, aggiornamento e spiegazione

Buonasera BLog's People!
Qualche tempo addietro avevo postato un articolo sul differenziale 10-2 (confrontato con Sp500)
Dal post, se ben ricordate (e se non ricordate andate a rileggere) si notava una "rottura" dell'andamento del differenziale e dello Spoore.
Oggi, riprendendo il differenziale 10-2 e lo Spoore, cerchiamo di dare qualche risposta in più.
Per prima cosa....bhè, voltate pagina!

Nyse alla Elliott

Ecco qua sopra i due possibili scenari che attualmente sono più affini a quello che succede sui mercati. Sono fondamentalmente due scenari a evoluzione rialzista ovvero che preludono a nuovi top assoluti. Vediamo la discriminante tra i due...