sabato, agosto 27, 2011

Trading Range, come annunciato.

Come detto nell'ultimo post, la probabilità di finire in laterale sul breve termine era elevata e tanto è stato. Possiamo scorgere all'interno una trend-line che alluderebbe ad un possibile pattern triangolare, sarebbe la conferma che siamo solo su una pausa del trend ribassista di medio termine. Diciamo che 1250 è il baluardo che tiene il mercato in debolezza strutturale, per la ripresa del panico il minimo dell'ultima seduta mi sembra un ottimo punto, al cui break, si possono reinnescare voli in picchiata. 

giovedì, agosto 18, 2011

E' questo il trend?

Tornati dal Ferragosto proviamo a lanciare delle canalizzazioni, considerando la posizione del mercato ben presto sapremo se valide o meno. Anche se la possibilità di test ribassisti è nell'aria io credo che l'eventualità di finire in trading range non sia da scartare. Se è vero che gli Americani sono in bouncing da 8 sedute è altrettanto vero che l'Italia lo è da molto meno, non che Milano guidi i listini mondiali, peró una attenzione a tale particolarità me la offre.
Seguitemi su Twitter: AlexTrader2011
Alla prossima!

venerdì, agosto 12, 2011

E Rimbalzo fu...

Al 17esimo giorno di ciclo è partito il rimbalzo, perfettamente in media col ciclo di riferimento a 15 sedute mostrato nei giorni scorsi. Scrivo a mercati aperti di un venerdì pre-ferragostano, magari stasera chiudiamo con un balzo rialzista di impeto, stante così le cose, per ora ha l'aria proprio di un bounce e poc'altro. Siamo discesi per 13 sedute consecutive, temporalmente un rimbalzo di soli 4 o 5 giorni è un pò sacrificato, la probabilità che si possa creare una lateralizzazione di un'altra settimana non è trascurabile. Siamo ancora nel limbo dell'osservazione per capire se questa pausa è solo una pausa o ha insita un ricalibramento degli asset ovvero la possibilità di recuperi importanti. 

mercoledì, agosto 10, 2011

Ottimo spunto...stay watching!

Eccoci dunque all'agognato tentativo di rimbalzo, arriva ciclicamente alla 18 seduta e quindi in perfetta media a 15 (vedere report di qualche giorno fa). Anche la zona è quella da noi indicata ovvero la vecchia area congestiva da cui era scaturito il rialzo di luglio 2010, supporto verificato dunque. Adesso è da vedere "come" rimbalza. Inanzitutto la probabilità che si inneschi un trend di breve termine è elevatissima, il "come" da me evocato prima riguarda la forma che vuole assumere...perderà momentum quasi subito? Oppure avrà l'aria di un rimbalzo di gittata temporale anche più ampia ovvero che abbracci anche il medio termine? Abbiamo nell'ultimo articolo effettuato un conteggio Elliottiano il quale ci rimanda ad un Bear Market già operante, sappiamo anche che di scenari Elliottiani ne possiamo costruire più di uno per fittare il mercato e DA SEMPRE io non sono mai stato un "Elliottiano" ma uno che utilizza tale teoria accostandola, quando è opportuno usarla, ad altri fattori. Mi sono ultimamente imbattuto in un lettore che definiva "fuffa" una mia analisi...forse non è un lettore assiduo di Hypertrader e quindi non sa il "come" io utilizzi Elliott. Mai dato per scontato e certo alcun scenario costruito...il blog è qui a testimonianza. Proseguendo, ma non con la "fuffa", notiamo due fattori importanti: volumi elevatissimi ovvero Big in azione, hanno shortato ok...ma poi hanno anche ricomprato, i piccoli non possono, specie in un future, muovere tali quantità. L'altro fattore è il range della barra ovvero la sua ampiezza: è più grande di tutte le barre che hanno dato vita al "crollo"...questo è un particolare importantissimo, direbbe Larry Wiliams, perchè le esplosioni di volatilità sono importanti per capire la forza del trend che da esse scaturisce...quindi occhi aperti perchè se il passo di questo rimbalzo è questo...si fa presto a salire e, sopra il 50% di retracement, le probabilità che si tentino nuovi massimi non sono trascurabili. Per ora siamo ancora sui minimi, vediamo come arriva e dove...

Seguitemi su Twitter: AlexTrader2011

Alla prossima "fuffata"!!! ;)



martedì, agosto 09, 2011

La logica vince, anche se illogica

Buonasera BLog's People!
La vita e il Mondo sono belli perché sono vari. Ognuno ha le sue opinioni e, tutte, vanno rispettate. Sono opinioni legittime, giuste o sbagliate che siano, perché Madre Natura ci ha dotati di una cervello ed è giusto usarlo.
Quando si affrontano argomenti "spinosi" e "dannatamente grandi" oltre alla propria opinione si devono fare i conti con la logica. E la "logica", a volte, è talmente "illogica" da rendere nulli dei ragionamenti perfetti.
In molti, in questi ultimi tempi, hanno espresso opinioni sul possibile default del Bel Paese (o ex Bel Paese)....certo, dati alla mano, la preoccupazione era più che condivisibile: titoli di Stato che perdevano costantemente valore rendendo quasi "inutile" la super manovra del Governo; la "borsetta" di Milano che si spingeva velocemente verso quel baratro esplorato nel "lontano" marzo del 2009; la "Banca" (Unicredit) che crollava sotto il peso delle vendite ritornando sotto al "fantomatico" euro di valore. Insomma, a ben pensarci, di "pesi" che facevano pendere la bilancia dalla parte del default ce n'erano abbastanza. E ancora ce ne sono tanti....

lunedì, agosto 08, 2011

Se tutto va bene siamo rovinati...

Qui su Hypertrader è da molto tempo che diciamo che il Bear Market non si è concluso nel Marzo del 2009, abbiamo fatto notare la progressiva discesa dei volumi che non è da mercato Toro, abbiamo fatto notare la progressiva perdita di momentum della seconda ondata rialzista (Luglio 2010) rispetto alla prima, assolutamente non in linea con l'idea Elliottiana di impulso a 5 onde. Oggi abbiamo avuto la conferma di quanto esaminato nel corso del tempo, è tecnicamente impossibile applicare un conteggio impulsivo a 5 onde e ne resta solo uno possibile, un A-B-C che da teoria è un pattern correttivo. Implica che il minimo del 2009 non è l'ultimo e quindi l apossibilità di andare ancora più in basso! Probabilità che può essere arginata considerando il movimento dal 2000 come un enorme triangolo, ed essendo nell'ultima fase ribassista di esso sarebbe possibile un troncamento prima del minimo precedente. E' però da dire che all'interno di tali figure ogni onda si sovrappone generalmente dei 2/3 con la precedente, implica che tale movimento ribassista appena esploso può portare il NYSE a quota 5500 minimo...dalla serie non abbiamo fatto ancora nemmeno metà strada...del target minimo, ci tengo a precisare. Sui 6500, territorio di vecchia congestione è probabile un respiro...o quantomeno speriamo altrimenti davvero...se tutto va bene, siamo rovinati!!! 

Seguitemi su Twitter: AlexTrader2011

Alla prossima!!!

domenica, agosto 07, 2011

Natural Gas: un mercato ovvio.

Sovente mi arrivano mail di "investitori del Natural Gas", autentici pionieri delle commodities che hanno visto "la luce" in questa materia prima. Gente che è esposta per migliaia di Euro (in perdita) e la cui domanda è: quando risale??? Prima o poi dovrà risalire!!! Intanto accumulo ancora??? Faccio media al ribasso??? 
Più o meno le domande di chi ha messo soldi sull'onda di non so quale entusiasmo ma sostanzialmente la sua cognizione di ciò che faceva era assimilabile oserei dire "scientificamente" ad una "beata fava" e nulla più. 
Mi sono spesso rifiutato di proseguire a far analisi su questo mercato, una commodity che è in trend ribassista sul grafico mensile, che non ha avuto nemmeno la irrisoria forza di fare un rimbalzino tecnico. E tanto tutti a correre dietro al fantomarico "Natural Gas"!!! 

Ci ritorno adesso, dopo la milionesima richiesta, non per analizzarlo...potrei inverdire chissà quali prati di "coglionerie" su questa trading range sul weekly...intravedere chissà quale pattern miracoloso...niente di tutto questo. Faccio solo notare una cosa: anche guardando il COT...pure una scimmia vede con estrema chiarezza che i "Large Traders" quasi hanno messo le tende a rimanere Short e i Commercials (che operano Contrarian) pure loro sottolineano (al contrario...ovvio...detengono la materia prima o al lavorano) tale situazione. 

Naturalmente gli "Small Traders" sono risicatamente "Long"...forse perchè stanno rimanendo in pochi coi quattrini!!!

Prima regola del trading: fare trading solo su mercati che si ULTRA-CONOSCONO!!!

Su Twitter (ma scordatevi che parli del Natural Gas): AlexTrader2011

Alla prossima!

C'è chi fallisce e chi no...

Come avrà fatto la BCE ha comprare, si dice, titoli di Stato Italiani costringendo Berlusconi ad una affrettata conferenza stampa dove gli argomenti sono stati dettati da Trichet, Obama, Sarkozy e Merkel? Semplice, dando fiato alla stamperia! Anche Roubini, dall'oltreoceano aveva mesi orsono dato la sua anticipazione riguardo la Fed ovvero che entro Agosto, per sostenere i mercati si sarebbe deciso per un nuovo QE. Sarà vero? I grafici non mentono mai come dico sempre. Chi mi segue su Twitter (AlexTrader2011) è una settimana che legge le mie impressioni sul cambio EuroDollaro ovvero sulla possibilità di una "partenza bruciante" verso lidi lontani, quali? Quota 1,5 come target minimo. Gli Usa non falliscono, declassati? Ok, ma nessun default, e qual'è il metodo migliore per assorbire il debito pubblico? Stampare moneta, ovvero inflazionare il dollaro. Perchè? Semplice: se al mio creditore devo 100 dollari, coi quali mettiamo sia possibile comprare 100 mele, e decido di stampare altra moneta...le mele restano mele...ma il dollaro vale di meno ergo le mie 100 mele costeranno ad esempio 130$. Ma se io saldo il mio debito versando al mio creditore i 100$, adesso lui non ha lo stesso potere di acquisto di prima!!! Capito perchè nei lontani anni 90 il governo Amato in un bel fine settimana svalutò la lira di un 30%??? Ottenne immediatamente due effetti: abbattimento del debito e appetibilità maggiore dei nostri prodotti quindi fiato alle esportazioni ovvero fiato alla economia.

sabato, agosto 06, 2011

SP500: bounce on air???

Ormai da tempo seguiamo sul breve termine la ciclicità a 15 sedute in media, è un andamento molto affidabile nel tempo, naturalmente si parla in senso statistico e i 15 giorni di media sono appunto "in media". Valutanto tale aspetto, inserendo nel computo della situazione la chiusura ultima nella parte superiore del range, essendo abbondantemente fuori dalla Bollinger Bands (che contengono mediamente il 90% dei prezzi) e considerando i fortissimi volumi direi che la possibilità di essere vicini ad un minimo sul breve termine è tutt'altro che da scartare. Sarà poi, nel caso, da valutare "come" il mercato reagirà in modo da ipotizzare se si tratti di onda Elliottiana impulsiva (preluderebbe a reinnesco trend rialzista di medio termine) o correttiva (lascerebbe il medio termine sul ribassista e dunque il mercato nell'imminenza di riprendere tale direzione). 

Per ulteriori aggiornamenti lampo vi invito come sempre a seguirmi su Twitter: AlexTrader2011

venerdì, agosto 05, 2011

Aggiornamento Tassi Interesse

Buonasera BLog's People!
Era il 3 giugno quando scrissi: 

Commentino finale...
Per i "debitori ipotecari".... se avete scelto per un tasso variabile.... bhè preparatevi a veder crescere un po' la vostra rata, ma d'altra parte avete risparmiato un sacco di soldi rispetto al fisso..... soldi che avrete messo da parte per far fronte a situazioni un po' tese.... vero?
Se avete scelto la possibilità di passare al fisso in qualsiasi momento.... tenete d'occhio i tassi a 2 e a 5 anni: tassi in calo e euribor in salita.

Unicredit, tanto gossip per terrorizzare un po'

Buongiorno BLog's People!
Correva l'anno 2008 e il terrore si sparse a piene mani. Era "fallita" Lehman Brothers, i mercati andavano in picchiata....era l'inizio di una crisi globale che colse molti con le mani nella marmellata del "rialzo secolare".
In Italia l'ondata di terrore colpì, con la stessa forza di un doppio calcio rotante di Chuck Norris, le quotazioni delle principali banche italiane, minandone la stabilità.
Si invocava la corsa agli sportelli per prelevare i soldi dai conti correnti, si saliva sopra gli sgabelli e si urlava che il sistema bancario italiano faceva schifo, molto meglio la forte e sana Germania.
Terrore! Terrore! Terrore!
Doveva saltare in aria tutto il baraccone....invece niente successe. O quasi.
Sono passati circa tre anni da quei giorni, eppure sembra un secolo.
In tre anni non è cambiato niente.

Polaroid su SP500

Non è mai stato un mercato Toro, la crisi non è mai stata dietro alle spalle e noi qui su Hypertrader l'abbiamo sempre affermato. Ció che partito a Marzo 2009 è solo un rimbalzo interno ad una lateralizzazione che perdura dal marzo del 2000. Siamo in una Trading Range di lungo periodo: montagne russe in formato gigante. La salita partita ad Agosto 2010 e terminata sul top assoluto di pochi mesi fa ha un evidente momentum bassissimo rispetto alla precedente, non puó essere un'onda 3 Elliottiana, inoltre i volumi sono in costante decrescita dal 2009 ad oggi, nessun mercato Toro ha un simile comportamento. Avremo da vedere lacrime e sangue di qui ai prossimi mesi e questo anche se da domani partisse un rimbalzo che torna a sfiorare i massimi, la struttura generale non è da Toro e sarebbe comunque solo un rimandare. Le crisi sono anche un momento per ripulire il sistema, speriamo almeno su questo non badino a "spese": si tocchi il fondo ma che serva al futuro, qui in Italia ne abbiamo disperato bisogno.

giovedì, agosto 04, 2011

Oggi i mercati hanno detto che....

Buonasera BLog's People!
A quanto pare la "scesa" in campo di Berlusconi ("Ci ha messo la faccia perché deve essere chiaro che il Governo è presente") sembra che non abbia sortito gli effetti sperati, anzi....
Sperati, da chi non è dato saperlo. In fondo Berlusconi si è presentato al "cospetto" del Parlamento dicendo che si,  è vero, un po' di crisi c'è ma l'Italia è sana e le banche sono patrimonializzate a dovere. Che la manovra è stata apprezzata, alla grande oserei dire, dai vertici europei (e questo ci fa capire tante cose....). Bastava che ripetesse la favoletta de "Il peggio è passato" e poi eravamo tutti serviti.

Se non rimbalza da qui è dura...

Se non rimbalza da questa area di prezzi è dura per l'Italia. Attenzione, sto parlando di rimbalzo perchè tecnicamente sono ormai 2 anni che ho avvertito che il minimo di Marzo 2009 non sarebbe stato l'ultimo. Due scenari: cade Berlusconi adesso, rimbalzo tecnico e poi si va a scontare o meglio, a pagare, ciò che è giusto pagare dopo 15 anni di gestione assurda dello Stato Italiano; non cade adesso e il rimbalzo sarà utilizzato a scopi propagandistici salvo poi disintegrarsi entro novembre con la ripresa del trend inesorabile al ribasso verso nuovi minimi assoluti. ...manca una eventuale possibilità: prosegue a crollare l'indice italiano: a quel punto sarebbe da chiedersi cosa si possa inventare per rimanere a Palazzo Chigi il signor B.

Seguitemi su Twitter: AlexTrader2011

C'è post@ per te....

Buonasera BLog's People!
Ricevo una mail da un Lettore/Amico (ganza, sta cosa mi piace!):

[...] Per fortuna che non ho investito nel mercato italiano e negli emergenti ad inizio anno; sento dire che nel secondo semestre 2011 gli emergenti dovrebbero risalire: cosa ti risulta?
Secondo me il lento peggioramento si trasformerà ben presto in nuovo crollo dei rendimenti come quello 2008-marzo2009 sia per Russia, India, Brasile, Cina e paesi limitrofi (i discreti dati,sicuramente falsificati, sulla solidità delle loro economie stanno comunque iniziando a peggiorare); mi sembra, nella media, che i rendimenti dei fondi su queste aree, da inizio anno, chi più,chi meno, siano tutti negativi; sui rendimenti positivi ad un anno si salva, credo, solo la Russia.

mercoledì, agosto 03, 2011

E domani i mercati diranno che....

Buonasera BLog's People!
Non riesco a capacitarmi...sono annichilito...io mi domando come diavolo abbiamo potuto "eleggere" una tale "classe" politica.
Forse molti di voi oggi hanno assistito alla diretta dal Parlamento, io ho potuto "godere" solo degli ultimi interventi.
Mi vergogno, palesemente, di essere rappresentato da questi soggetti.
Le cose che mi hanno fatto incazzare sono tante.... la prima è il palese "assenteismo", c'erano più posti vuoti che occupati. Dico io, ma se a loro piace tanto stare a casa allora lasciamoceli! Zac! Taglio alla spesa pubblica.

Target 1250 reached!!!

Avevamo ipotizzato un target ribassita a 1250 e così è stato, vedere report di ieri.  Su twitter e in generale sul web si parla proprio di questa quota quale spartiacque tra il rosa ed il nero più profondo per il destino del listino. Sinceramente non adotto l'idea di "quote" magiche, inoltre, a guardar bene il grafico settimanale scopriamo che a 1220 si adagiano due vecchi top, i quali, uniti a i bottom a 1250 formano un "area sensibile" per i prezzi. Una sorta di fascia che ha dimostrato nel tempo di cambiare stato da resistivo a supportivo poi. C'è da dire una cosa però, se si raggiungesse l'obiettivo di 1210 e oltre, si verificherebbe un evento direi non sottovalutabile: l'ovelap con il massimo a 1219 del Maggio 2010. Significa che escluderebbe un possibile conteggio impulsivo a 5 onde a partire da Marzo 2009 e che quindi confermerebbe quanto da noi detto 2 anni orsono: non siamo mai stati su un Bull Market e il minimo a 660 ha alte probabilità di non essere il più profondo di questi "anni tormentati" partiti nel lontano 2000. Tornerò sull'argomento "overlap" in un prossimo articolo, per ora mi preme mettere a conoscenza di quanto esposto. 

Seguitemi su Twitter: AlexTrader2011

martedì, agosto 02, 2011

...costruire uno scenario operativo

L'Analisi Tecnica classica (Martin J. Pring) include nelle "figure" borsistiche intese quali "ridondanti in senso statistico" il cosiddetto TRIANGOLO. La domanda è: il Nyse è attualmente all'interno di un triangolo? La risposta è: probabilmente! Vediamo cosa implica addentrandoci nello studio di questa figura che in tal caso è quella del triangolo rettangolo.

Elliott su e-miniSP500


Difficile spiegare la Teoria delle Onde di Elliott in un articolo, vi sono comunque esaudienti risorse online sull'argomento. Per rendere immediata la lettura, come di consueto ricorro a stilizzazioni degli scenari che costruisco. Ecco dunque in alto a sinistra il modello Elliottiano che attualmente più si addice alla situazione del mercato e, sulle barre, la sua applicazione sui prezzi. Il cerchietto verde indica il "dove siamo". Ovviamente trattasi di "ipotesi affine" e non di certezza assoluta, il mestiere del Trader non è di guardare sfere di cristallo. Operativamente cosa tenere sott'occhio? 

lunedì, agosto 01, 2011

La view di un nostro lettore

DJ sviluppi
Riceviamo e postiamo un importante contributo del nostro lettore BullFin.

PROLOGO: Cari Alex e Doc, il primo grafico che vedete era quello che vi avevo messo su un post lo scorso fine agosto in cui evidenziavo il percorso futuro dei prezzi del DJ. Avevo anche fatto notare che il calo del 2007-2009 era evidentemente uno zig-zag e che tale figura era completa. Non mi aspetto valori inferiori a 6470. Ora, la sera del 25 agosto giorno del minimo sviluppavo tale grafico (infatti per me era completo uno zig-zag partito in agosto del 2010). Dopo questa doverosa premessa, vediamo come è andata e allego anche un grafico del DJ attuale.

Castelli di sabbia....

Buongiorno BLog's People!
Quando nel settembre 2010, una vita fa, il parlamentare Antonio Borghesi fece il "famoso" intervento alla Camera dei Deputati dicendo:
Penso che nessun cittadino e nessun lavoratore al di fuori di qui possa accettare l'idea che gli si chieda, per poter percepire un vitalizio o una pensione, di versare contributi per quarant'anni, quando qui dentro sono sufficienti cinque anni per percepire un vitalizio. È una distanza tra il Paese reale e questa istituzione che deve essere ridotta ed evitata. (leggi articolo)
fece riferimento alla "distanza" fra il mondo reale e quell'istituzione. Una distanza incolmabile, una distanza abissale. Una distanza che nessuno di quell'istituzione è minimamente intenzionato a colmare.
Mi viene da sorridere quando leggo che Calderoli ha detto: