lunedì, febbraio 12, 2007

Infezioni varie.

Mi giungono più voci della presenza di uno spyware all'apertura del sito, inanzitutto premetto che il contatore del sito che effettua statistiche controlla gli accessi e cerca di dividere utenti nuovi da abituali, il tutto in termini informatici si traduce nel posizionare nei vari browser un cookie. Ma ciò è assolutamente innocuo e sinceramente non a tutti crea problemi. Cercherò di approfondire la cosa ed anzi vi chiedo per cortesia se in caso di problemi potete fare uno snapshot dello schermo ed inviarmelo in mail. Io ho poca possibilità se non andando a tentoni di risolvere, nel caso vi sia, tale problema perchè il PC da cui scrivo è "blindato" ed io non ho nessun problema entrando sul blog. Mi adopererò comunque per la risoluzione della problematica. Colgo però l'occasione di consigliare una strategia di difesa che vale per tutta Internet. Inanzitutto l'antivirus, voglio sperare che lo abbiate tutti ma credo ormai sia palese che esso non ripara quasi più da nulla. Se non lo accoppiate con un buon firewall è come non averlo, ovviamente perdete la speranza che il firewall di WindowsXp sia utile....Io utilizzo Kerio, è ottimo e soprattutto gratis, le suite "all in one" sinceramente le lascerei perdere. Mettete una croce sopra Explorer, usate Mozilla Firefox, è inutile girarci intorno dato che IE è il browser più diffuso è chiaro che la stragrande maggioranza di codici maligni è "confezionata" per esso. SpyBot è un tool opensource per eliminare i parassiti ma è un progetto opensource appunto...lodevole, scaricatevelo ed usatelo però se attualmente avete dubbi sul vostro sistema andate a prendervi SpyWareDoctor, è gratis nella scansione del PC, poi se avete robaccia da togliere occorre acquistare la licenza annuale...non è esosa però che volete fare? Io con la configurazione attuale (Firefox+AntiVir+Kerio+SpyWareDoctor) in 3 anni ho beccato un misero dialer....per finirla in ogni caso un consiglio fondamentale: installate un firewall se volete toglervi di torno migliaia di intrusioni continue...ogni giorno il mio Kerio blocca un centinaio di accessi "sospetti". Spero di essere stato utile.

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia qui la traccia del tuo passaggio nel Blog commentando questo post!