venerdì, maggio 06, 2011

FTSE100: divergenze di momentum.


Non esiste in Analisi Tecnica il Sacro Graal, tale disciplina si basa su comportamenti ridondanti in determinate situazioni. Tra l'altro tali situazioni spesso e volentieri non possono essere definite in maniera oggettiva ma occorre lasciare vari gradi di libertà interpretativa. Un esempio emblematico: cosa è una divergenza di momentum?


Oggettivamente potremmo dire che si ha divergenza di momentum quando i prezzi ad esempio salgono e un qualunque oscillatore non conferma con massimi e minimi crescenti tale salita. Il soggettivo entra in gioco nel momento in cui ci domandiamo: che finestra temporale consideriamo per valutare quando sussistono o meno i minimi e massimi crescenti? Qui una buona parte della oggettività e costruzione di un universo statistico certo crolla. Vediamo la figura: ho mostrato varie divergenze avutesi negli ultimi mesi e tutte hanno anelato ad una inversione sul trend primario. Però le distanze entro cui si sviluppano sono molto diverse tra loro e questo ci conduce ad una conclusione per la divergenza che in queste settimane è palese: basta per gridare all'imminente crollo? No non basta, se il mercato segnasse un rialzo poderoso nelle prossime 3 o 4 settimane quella divergenza sarebbe spazzata via e quindi chiacchere da buttare. 

Potremmo aggiungere un detonatore alla delicatezza (questa si, sicura) della situazione attuale? Si, un break di una trend line di lungo termine ad esempio. Ancora? Scomodiamo Elliott e da esso sappiamo che le onde a momentum maggiore sono le terze (nel 80% dei casi) e quindi il movimento partito a metà 2010 fino ad arrivare ad oggi ha serie possibilità di non essere un onda 3 e quindi, andando a ritroso, che tutto il movimento partito nel 2009 non sia un treno impulsivo bensì correttivo e questo...questo implica minimi sotto 3400! Ma di qui a 3400 tutto può succedere e allora inutile e dannoso sparare sentenze assolute. 

Diciamo con un pò di buon senso che aprire "miracolose" posizioni long pesanti (e senza paracadute) adesso è quantomeno azzardato e che, per chi ne ha da data addietro, dormire senza iniziare ad immaginarsi un trailing stop è altrettanto azzardato. Mettiamo pure che in tale mercato l'idea di sfruttare i ribassi eventuali per racimolare titoli è assolutamente stupida per due motivi: il primo è per quando detto sopra, il secondo è perchè il Trader non deve giocare a far la "Mano Forte"...le accumulazioni "furbe e nascoste" lasciatele fare a chi se le può permettere.
Thanks alla Folks and see you soon!

3 commenti:

  1. DOmanda da Ignorante (cioè colui che ignora).

    come faccio a capire quando "cambia il vento" ???
    cioè se guardo il grafico:
    1) la prima divergenza (2006-07) è andata avanti più di un anno, nel frattempo l'indica è passsato da 6200 a 7000 prima di crollare.
    2) la seconda (fine 2008) è andata avanti 3-4 mesi in cui l'indice è passato da 3700 a 3450 prima di ripartire (sempre guardando i picchi)
    3) questa sta andando avanti da più di un anno, con l'indice che se guardo i picchi è passato da 5800 a 6100...

    per cui come si fa a capire quando il mercato "cambia" davvero direzione e non ci fa UNA FINTA magari lunga un anno o forse più ???

    RispondiElimina
  2. Sei troppo tecnico.... e la mia risposta sarebbe "triste".... lascio all'Ing. l'onere della "replica"

    RispondiElimina

Lascia qui la traccia del tuo passaggio nel Blog commentando questo post!