martedì, settembre 12, 2006

Il vantaggio di Elliott...

Stamani ho postato tre scenari: alfa, beta e gamma. La domanda è: come li uso? Inanzi tutto essendo gli scenari sul 30min mi sposto su un time frame da daytrader, ad esempio il 5min. Vediamo cosa ha fatto il mercato. Apertura ben al di sopra della chiusura e soprattutto sopra uno swing del movimento di fine serata ergo, è partita un onda rialzista, è già chiaro che lo scenario alfa non è affine a ciò che succede ovvero per ora non cerco uno short. Sviluppa una congestione di apertura dopodichè break del massimo di ieri, ora è chiaro che alfa è da scartare e la mia operatività nell'immediato sarà long. Attendo il primo hook (chi ha letto Ross sa cosa è) e la prima correzione...il mercato potrebbe ripiombare all'ingiù, inizia a testare il max brekkato, dopo una ulteriore barra ho il mio buy long sull'hook. Nuova barra e nulla di fatto (ma sempre gigioneggiando sul max di ieri) e poi terza barra, buy long e praticaticamente sulla stessa barra posso prendere profitto. Quanto? Dipende dal piano di trading adottato, può prevedere un take profit oppure nel caso di 2 o più contratti profit con il primo lotto e poi tentativo di seguire il trend....ma è tutto relativo alla storia recente dei trade effettuati sul mercato stesso. Qui ho postato il Mini-Dow per attinenza agli scenari Elliottiani, ma non è il mio abituale mercato, io opero sul mini-Russell e sul mini-Nasdaq dove chiaramente tali entrate ci sono lo stesso, il Dow è un pò l'ago dei mercati e soprattutto gli scenari Elliottiani che pubblico sono relativi a trend e movimenti che si sviluppano in più giorni ergo alfa,beta e gamma valgono per tutti in linea qualitativa, poi il trade e la sua gestione è relativa al singolo future. Postilla: nel momento di entrata del trade io non so se lo scenario giusto è beta o gamma, ma riesco velocemente a prendere profitto o per chi vuole seguire il trend a piazzare lo stop in pari...quelli che pensano che Elliott sia inutilizzabile credono erroneamente che occorra essere sempre nel "conteggio magico", la teoria delle onde è una teoria probabilistica non miracolistica, al momento in cui scrivo credo che forse è il gamma il più affine, ma fra 1 ora potrebbe cambiare tutto....è importante? Mah...il mio trade l'ho già fatto e concluso!!!!

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia qui la traccia del tuo passaggio nel Blog commentando questo post!