mercoledì, febbraio 28, 2007

Salviamo i cinesi!

E' stato sentenziato che la colpa di ciò che è successo ieri è dei cinesi...allora è un caso che tutti i maggiori indici erano sul lato alto di canalizzazioni di lungo termine, è pure un caso che sul DAX (come postato) l'ultimo movimento evidenziava una divergenza di volumi per non parlare di quella di momentum, è anche un caso che sullo SP500 si era formata una figura di cuneo che è catalogata tra le più bearish di tutte. Ma non basta...ho sentito pure dire che la colpa è anche del petrolio perchè si è apprezzato...no dico...col petrolio a 80$ le borse hanno macinato rialzi impressionanti (perchè giustamente gli "energetici" facevano ultili...) ed ora col petrolio che da 59/69 o quanto diavolo era fa capolino sui 62 (io guardo il future...) crolla il mondo? Ma siamo matti?!? La borsa cinese o qualisasi altra cosa sono solo "cause contingenti", puri pretesti o "scintille ad hoc" per far iniziare un qualcosa...certo gli eventi possono imprimere un'accelerazione maggiore questo si, che tirava aria strana è tempo che qui ci facevamo caso ed è fuori dubbio che l'idea era una inversione classica e non un "mini tonfo" quale è stato...questo nessuno può prevederlo siamo tutti d'accordo ma per favore lasciate stare i cinesi! Ora sarà da vedere di che natura è il rimbalzo, se ricordate i post di fine dicembre ipotizzavo si una correzione ma anche un nuovo tentativo di top associato alla consueta voglia di trovare dei polli a cui sbolognare gli ultimi titoli..certo la botta di ieri fa un pò scricchiolare questa idea ma non è in una seduta che si tirano le somme.

2 commenti:

  1. Salve a tutti, mi piacerebbe sapere se secondo voi il crollo delle borse cinesi, che hanno trainato tutte le altre borse mondiali, può essere un campanello d'allarme grave per il futuro? Mi spiego è un caso sporadico, oppure possono scoppiare anche altre bolle come quella dei derivati?

    Sul mio blog, ho scritto un articolo correlato, secondo me questo è un segnale grave della crisi sistemica che potrebbe, speriamo di no, affossare definitivamente alcune economie del mondo.

    Sono io che mi preoccupo troppo, oppure c'è anche qualcun altro che ha queste sensazioni?

    http://apri-i-tuoi-occhi.blogspot.com/

    RispondiElimina
  2. Se leggi il mio post "Il Gran Finale" del 23 dicembre 2006 vedrai che non sei il solo ad avere qualche preoccupazione...ciao

    RispondiElimina

Lascia qui la traccia del tuo passaggio nel Blog commentando questo post!