martedì, marzo 13, 2007

DAX: le uscite dalle congestioni.

Dicevo per l'appunto ieri che in questa situazione era meglio valutare l'essere in Trading Range piuttosto che filosofeggiare con Elliott, detto fatto. Ci si potrebbe porre la domanda di come saltare sopra un break di una lateralizzazione. Il modo più sicuro, anche se a volte fa perdere il treno, è attendere un ipotetico test all'indietro il quale ha due possibilità: si ferma sul bordo della congestione e dunque ne attesta il passaggio di stato da supporto a resistenza oppure rientra all'interno. Il caso di oggi è il secondo menzionato e per esso occorre secondo me un ulteriore filtraggio e cioè assicurarsi per quanto sia possibile che sia un vero break e non una caccia agli stop. Esiste una formula magica? No ma un pò di buon senso si può applicare. Inanzitutto è gradevole che non rientri al'interno oltre il 50% della Trading Range o comunque non ci vada a chiudere oltre una barra, questa di oggi ha sfiorato il 38,2% ergo tutto ok. In secondo luogo è preferibile che il test all'indietro mostri un evidente calo dei volumi rispetto al break, se poi come oggi qui sul 60min c'è pure una barra reversal con volumi i più bassi tanto meglio, è il chiaro segnale che non esiste pressione da parte dei buyer o per dirla con le "Mani Forti" hanno eliminato ogni veemenza rialzista ed il mercato può solo scendere. Quando entrare? Sul minimo della barra reversal o direttamente dul minimo del break. Quanto prendere? Dipende dal mercato e dal time frame, io tra l'altro trado il 5 minuti, ho riportato qui il 60 per farvi vedere l'intera congestione, dunque così a botta non so dire però in linea statistica uno può considerare il range medio delle barre oppure naturalmente chi vuol tentare di seguire il trend può inserire un trailing anch'esso dimensionato sul range medio...questi poi sono particolarità molto attinenti al particolare stile di trading di ognuno, spero che l'idea del break su congestione possa essere uno spunto interessante da approfondire.

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