mercoledì, marzo 21, 2007

Riprendiamo il Dow di dicembre.

Stasera ripresento uno studio postato a fine dicembre (il secondo in basso è un monthly) sul DowJones. A suo tempo dissi che non sarebbe stato il primo storno quello di una eventuale inversione di tendenza come la figura evocava. Ecco perchè fino a ieri pur notando debolezza ho detto che c'era la possibilità di strappi violenti up come del resto oggi è stato affermando che è una manovra che il market maker "disegna" ed il cui obiettivo è saltare il più velocemente possibile le resistenze (i top degli swing precedenti) e non dare tempo a chi non ha ordini già inseriti di pensare a shortare su esse (tutta gente a cui egli dovrebbe assorbire gli ordini se il suo intento è "servire" il rialzo a qualche Big oltre che per se stesso). Lo dico chiaramente in questi casi il rischio di falsi break è elevato e detto per inciso io questo long l'ho visto alla finestra. Addesso tutto si riallinea con lo scenario di lungo di fine anno scorso dunque niente di inaspettato anzi, già ipotizzato, peccato per la debolezza di volumi fino a ieri che ha molto depistato ma si sa...il mestiere delle mani forti è questo, ogni tanto riesce bene.

8 commenti:

  1. Buon giorno
    sembra che l'analisi di ieri, abbia rispecchiato fedelmente l'andamento del SPMIB, adesso sono le 9:15,complimenti.
    p.s.: non capisco il termine shortare "...e non dare tempo a chi non ha ordini già inseriti di pensare a shortare su esse...",nel senso, dare il tempo per quale operazione?

    Saluti da Napoli
    Cecco

    RispondiElimina
  2. Riprenderò il discorso su dei post dedicati...comumque in breve: se io "voglio" portare il mercato ad un certo livello (lasci perdere il perchè..) ed ho posizioni long aperte nel caso su una resistenza trovassi "gente" che shorta sarei costretto ad assorbire io quelle vendite comprando...ovvero acquisirei contratti a prezzi più alti di quelli che già ho ovvero medierei al rialzo il mio prezzo di carico. Allora da buon market maker vedendo tutti gli ordini inizio velocemente a servire i più alti e faccio "sparare" il mercato in modo che tutti si convincano che è up la direzione e delle due invece che vendere ci siano trader che si uniscono al rialzo dando ancora più spinta e dunque i faccio lavorare al mio stesso obiettivo.

    RispondiElimina
  3. Nel rigraziarla per l'esaudiente risposta, La saluto cordialmente.

    Cecco

    RispondiElimina
  4. ....aspettando di entrare long su etf S&P/MIB. Lei pensa che la settimana entrante potremmo vedere la famosa terza gamba del ribasso?
    E se si quale potrebbe essere,tra gli eventuali scenari,il punto
    d'arrivo dello S&PMib?
    Cordialitá, Valerio

    RispondiElimina
  5. Cosa intende per "terza gamba"? La prima sarebbe quella contenente il "crollo" relativo alla borsa cinese? Cioè da 42300 a 38300? Io penso che i 37500-38000 non devono essere violati con decisione perchè è lì che passa la trend che tiene su tutto quello che è partito nel 2003, se va oltre si apre tutt'altra situazione. Io credo che è ora che casomai "dovrebbe" andare a fare un nuovo top, abbiamo ripreso più del 61,8% di ciò che è "venuto giù"...siamo in territorio da doppio massimo se inverte ora e va sotto i 37500 ho paura che per un bel pezzo i rialzi non si vedono...e se tutto andasse bene sarebbe laterale ma non di quelli che in un paio di settimane si risolvono...si arriva a settembre ottobre per sbrogliare qualcosa.
    Naturalmente fra un mese potremmo avere dati tali da far cambiare situazione, questo è quello più naturale per ciò che vedo io.

    RispondiElimina
  6. ..capisco. Quindi é come dire che se scendiamo sono concreti i rischi di un "ripidone" graficamente parlando.
    Ma oggi quale potrebbero essere gli "stimoli" per una salita che possa marcare un nuovo top (allontanando cosí l'eventualitá del "doppio massimo")?

    RispondiElimina
  7. Di stimoli ce ne sono pochi anzi...dato che i tassi a breve sono superiori di quelli a lungo e statisticamente evoca recessioni (non certezza...probabilità), la FED dopo 17 rialzi consecutivi dei tassi (dal 1900 il record era 15...) e 6 riunioni con tassi invariati potrebbe dare la "cattiva novella" abbassandoli. Un nuovo top per me adesso è da considerare come tentativo di far entrare i famosi "weak holders" (parco buoi) e dunque occasione di distribuzione, il che non vuol dire che non sia un rialzo profittevole (ad esempio con un future) ma di qui a pensare che continuerà parecchio ecco...occorrono segnali di forza che ormai da 3 mesi non si vedono...il top ultimo è stato marcato con grande fatica...giornate da range molto stretti, barre molto sovrapposte, pochi volumi insomma tutta roba bearish.

    RispondiElimina
  8. Grazie, per i chiarimenti.
    Cordialitá, Valerio

    RispondiElimina

Lascia qui la traccia del tuo passaggio nel Blog commentando questo post!