martedì, aprile 24, 2007

Dax: view di breve termine.

Trend cristallino sul Dax, l’unione dell’ipotetica onda 1 e del picco di onda 3 genera un fascio di trend line che canalizza il movimento del future, per ora il taglio interno ha ben supportato gli ultimi swing, più sotto il canale esterno fornisce ulteriore zona geometrica di supporto. Elliott applicato vede l’attuale lateralizzazione come un’onda 4 (o possibili estensioni di onda 3), potremmo aver già trovato oggi un valido supporto per ripartire oppure trascorrere altre sedute in laterale al raggiungimento del canale esterno. A meno di rovesciamenti improvvisi ai dati attuali l’attesa è per nuovi massimi.

42 commenti:

  1. ciao, ing, sono maurizio, ho letto questa tua, e sono rimasto un po sconcertato, e ti spiego il perche': tu dici, il mercato alivello analisi si accinge a raggiungere nuovi massimi e disegni il grafico, ok, fin qui tutto a posto, poi alla fine dici: a meno di rovesciamenti improvvisi si va su, e qui il nodo, certo se non si scende si sale, il vero compito dell'analista e' vedere in anticipo i movimenti del mercato e diprendersi le responsabilita', dell'analisi fatta, cosi ci riesce chiunque a fare l'analisi, scusa se ho espresso brutalmente la mia opinione in merito, ma dico sempre quello che penso. dimmi quando si ferma il mer4cato a che punto arriva e quando si scende, come inversione, e' qui che devi dimostrare la tua competenza a costo anche di sbagliare, io l'analisi la vedo cosi'.! io ti dico, che siamo vicinissimi alla grandine.

    RispondiElimina
  2. Ciao Maurizio, capisco ciò che intendi e capisco che il mio approccio è poco chiaro perlomeno in ciò che ho scritto in questo articolo. Quando dico a meno di rovesciamenti intendo "ai dati davanti" ovvero la struttura in figura necessita di nuovi top e dunque è logico andare a cercare ingressi long. Poi è il trailing e la gestione del trade che serve e che qui non affronto perchè non fornisco "segnali d'entrata". In altre parole può succedere che io entro long e poi dopo mi si rigira contro ...sarà un trade sbagliato...sai quanti se ne fanno...è chiaro che dopo l'analisi risulta errata e ne va cercata un'altra. Credo sia chiaro da quanto detto che all'interno delle canalizzazioni è stra plausibile cercare ingressi long, quando dico "rovesciamenti" intendo chje se va fuori dalla struttura da me disegnata è ovvio che l'analisi non torna più, può capitare prima di avere un trade (meglio) o dopo e prendere un loss...è il gioco della borsa! Il compito dell'analista secondo me non è dire il futuro (e chi lo fa forse è più analista di me ma non credo sia più trader di me...) bensì creare scenari e dare delle probabilità. Allo scenario attuale sul Dax è più probabile un proseguimento del rialzo, se poi viene giù il mondo la probabilità era errata! Il dove arriva ed il quando: anche qui se ne possono dire tanti (e chi ne dice uno solo è scorretto) ma dal mio punto di vista è ininfluente. Se io entro bene al rialzo sul Dax oggi o domani e a monte di pianificazione della gestione operativa dopo un certo tot di punti ho lo stop in pari il lavoro di "previsione" per me è finito, a quel punto seguo solo il mercato, a quel punto è "gestione" ovvero dove e perchè metto i vari trailing stop, se il mercato vola "godo" se mi becca con due spiccioli andrò a cercare altre entrate a valle di nuove analisi. Potremmo essere molto vicini al top, mostrerò delle analisi al riguardo ma anche qui...se sono long ed il mercato crolla ad Agosto (per dire) io fino ad Agosto guadagno col long...

    RispondiElimina
  3. Sono sempre maurizio, ok, hai spiegato come al solito bene le cose, forse sono io che non avevo capito bene la tua operativita di borsa, tu sei un trader e' vero, ma ti avevo conosciuto come analista di lungo periodo ed allora le cose si sono mischiate, ok, ora e' chiaro tutto, e vedo che non ti sbilanci con i numeri dell'arrivo, ti capisco, i finali di mercati rialzisti sono sempre duri da monitorare, visto che ci siamo ti racconto un anneddoto: il mio collega che conosce quella persona che tu ben sai, ha incontrato per lavoro degli americani industriali, e parlando del futuro economico e finanziario, gli hanno confermato tutto quello che noi e tu conosci, adirittura sanno del famoso tavolo dei 15 che governano il mondo, fantastico, noi gia' lo sapevamo e questo e' unteriore conferma che la persona che conosciamo e' fuori dal mondo, ma noi non avevamo dubbi, dopo 20 anni che lo conosciamo, preparati al crsh, siamo in onda di debordo, molto vicina, allacciati le cinture, ma tu non ne hai bisogno ahhhhhhh, l'unica cosa che ti dico, che in questo momento fare trading stretto e' molto pericoloso, ti sveglierai una mattina che siamo in profondo rosso, devi stare molto attento, il tuo caro amico.

    RispondiElimina
  4. La mia visione sul lungo non cambia...e da domani credo avrai delle soprese riguardo me ed il blog...

    RispondiElimina
  5. io condivido l'ingegnere.

    per il brevissimo sembriamo decisamente belli.

    con ciò io come è noto sono esposto decisamente poco e me ne sto così

    RispondiElimina
  6. cavoli che cervelloni..
    ho letto tutto e ho capito ben poco... diciamo che la storia dei 15 mi intriga parecchio..
    nuovi 007 economici
    siete al di sopra della massa..

    www.italiansoflondon.com

    non vi fermate!!

    RispondiElimina
  7. maurizio, all'anomnimo, intanto quando scrivi presentati col tuo nome, ti rispondo per rispetto al mio amico, ing, alessandro, i 15 sono quelli che governano il mondo economico e finanziario, e decidono i destini del momdo. essi hanno decretato l'impoverimento della classe media, nel mondo, cadranno le borse in modo violento, ci sara una grande crisi finanziaria, e durera' molto, in poche parole ci sara miseria, cosi dopo il mondo ripartira, non piu' con la finanaza, guadagni facili, ma con il sudore del lavoro e la produzione, questa si chiama economia reale, quella della finanza economia virtuale.

    RispondiElimina
  8. Ok, da quello che posso capire voi vi aspettate un crack totale dell'economia globale.

    Ecco a voi una domanda banale, ma penso efficace: Anche avendo previsto il tutto, come fare per tutelarsi? Fare investimenti finanziari short, non avrebbe senso tanto gli stessi emittenti fallirebbero insieme nei mercati. O sbaglio? Io immagino che anche prevedendo con giusto timing il crack dell'economia virtuale, non credo ci sarà emittente solvibile che riuscirà a pagare chi aveva scommesso su tale caduta. Non ci sarà emittente di derivati che si salverà; salteranno gli hedge fund; le assicurazioni; gli emittenti di certificati e tutti i produttori di innovazione finanziaria cadranno; infine le banche dovranno al 100% chiudere per effetto domino e panico.

    E allora che senso ha investire (anche short) se nessuno riuscirà a salvarsi? Nessuno penso potrà guadagnare dal crollo della finanza virtuale, perchè non esisteranno più gli strumenti finanziari che lo faranno arricchire. Dove sto sbagliando?

    http://www.apri-i-tuoi-occhi.blogspot.com/

    RispondiElimina
  9. Nel '29 il crack fu pilotato da alcune banche d'affari (ROtschild...etc.) le quali alla fine si ritrovarono più ricche che mai grazie sia alla sparizione di tante piccole e medie realtà sia avendo posizioni ribassiste. Quand'anche fosse un crollo così drammatico c'è semre qualcuno che lo cavalca e ne tira le redini. Poi io resto sempre sulla previsione di "minor corsa" ovvero un ritorno sui minimi del 2003...fino a lì vai tranquillo che il tuo short te lo pagano eccome!

    RispondiElimina
  10. Caro ing, sono maurizio, lo sai anche tu cosa ci aspetta, i tuoi grafici di lungo, lo dicono, certo che non finisce il mondo e ci mancherebbe, quel signore che ha scritto non ha letto bene la mia ultima, tu dici minimo del 2003, io dico piu' basso, poi queste sono solo opinioni, e si che dopo si ripartira' alla grande, con una vera economia.

    RispondiElimina
  11. Avete mai pensato di scrivere un libro di fantafinanza?

    RispondiElimina
  12. caro sig. m3rc,il suo sarcasmo supportato dal nulla non ci interessa,cambi canale che a noi il suo commento non ci interessa, ai posteri l'ardua sentenza, io sono maurizio, lei non ha neanche il coraggio di scrivere il suo nome, ma evidentemente lei e' il nulla!

    RispondiElimina
  13. tanto per chiarire xkè qui mi sembra qualcuno vada oltre;
    a brevissimo per me siamo belli, poi può arrivare uno storno ma non entro nel merito di quanto lungo e fino a dove. anzi se si scendesse un pò a maggio/giugno per l'estate magari rientrerei pure...

    saluti a tutti

    RispondiElimina
  14. sarcasmo?Ma vi rendete conto di cosa scrivete?economia virtuale?Non avete un minimo di conoscenza fondamentale e parlate?Va bene per i grafici,ma ,vai a vedere i miliardi di fatturato e la crescita di tenaris,e i km di tubi prodotti per vedere se l'economia è virtuale,tanto per fare un esempio!

    RispondiElimina
  15. Guarda il castello del debito quanto è alto e come sono solide le sua fondamenta...

    (Certo che poi è ovvio che qualche industria che produce qualcosa di materiale ancora esiste)

    RispondiElimina
  16. ah ok allora la prossima volta specifichiamo,perchè nel lungo periodo,un'azione sale se salgono gli utili per gli azionisti,mentre nel breve ci può essere anche speculazione.Il resto non è di mia competenza.

    RispondiElimina
  17. Caro m3rc, io analizzo scenari Elliottiani e come si dovrebbe sapere non ve n'è mai uno solo ma più di uno a cui attribuire probabilità strada facendo...strada facendo si cambiano pure gli scenari. Uno scenario sul breve serve per pochi gioni, uno sul medio pochi mesi, uno sul lungo pochi anni, sul lunghissimo pochi decenni...credo di averle detto tutto. Lo scenario "apocalittico" (che poi non è niente di diverso da quello che è successo nel 29 o nel 87) è appunto "uno scenario", non lo invento io, lo tiro fuori applicando una teoria. Accanto ad esso ce ne sono anche di rosei...provi a leggerne uno sul NAsdaq da me postato il mese scorso...e vedrà che mai e poi mai mi sono permesso di fare il veggente. Le aziende fanno utili e le azioni salgono...le faccio una domanda: CocaCola è per antonomasia il "titolo difensivo" statunitense (vanno in malora ma non smettono mai di berla), ha fatto utili anche tra il 2000 ed il 2003 però in borsa è venuta giù senza tanti complimenti pure lei....come vede...di cosa stiamo parlando? Di economia? Allora un posto di lavoro forse là lo daranno sempre, con i loro alti e bassi, recessioni ed espansioni. Stiamo parlando di Trading? Allora se il mercato diventa Orso io di CocaCola compro solo le lattine, le azioni le lascio perdere. Ho chiarito il punto di vista del Trader? Tenere davanti "scenari multipli" e contemplare possibilità negative non è "fantafinanza"...è pianificare per tempo cosa fare, si guadagna bene sia in borsa Toro sia in Borsa Orso...si figuri quanto me ne può fregare dell'economia che ci sta sotto.

    RispondiElimina
  18. bertolino mi riferivo a chi parla di economia "virtuale".Ho sentito di alcuni elliottiani dire che potremmo essere in un onda 3,potrebbe essere possibile?Per il resto non mi tocchi la coca-cola...

    senza contare i dividendi

    http://bigcharts.marketwatch.com/advchart/frames/frames.asp?symb=ko&time=20&freq=2

    RispondiElimina
  19. Io ho parlato di economia virtuale, sono maurizio, nel senso che la finanza spesso e volentieri spinge in speculazione anche i titoli che hanno fondamentali ed utili ben diversi dal valore di borsa delle societa in questione, e questa per me e'finanzza virtuale non vera, in piu se lei, caro sig. m3rc, lo sa, e penso che lo sappia, vengono comprate azioni con il debito, il mondo e' pieno di debiti, e lei pensa che questa situazioni possa durare ancora per molto, io dico di no, lei pensi pure quello che vuole e compri sempre quello che vuole, ci mancherebbe, qui si scambiano opinioni e tutti hanno il diritto di dire la sua,pero' con il rispetto per opinioni altrui senza fare dell'inutile sarcasmo, io le dico che fra non molto si incomincia a scendere e pesantemente, lei mi dira' che si sale, bene io mi prendo le mie responsdabilita' di quello che dico, ma prima e non dopo, lei dica pure sempre quello che vuole, questa e' liberta'!

    RispondiElimina
  20. Dal 2000 al 2003 CocaCola ha stornato come tutti i principali titoli del listino Americano, non volevo dire che CocaCola non sia un'azienda sana, dico che quando i mercati tendono al brutto i titoli belli o buoni fanno altrettanto. Ci sono i titoli che salgono in mercati Bear, ma difficilmente sono quelli a grossa capitalizzazione perchè essi stessi compongono gli indici e va da se....le piccole e "nascoste" small cap, magari figlie di nuovi business di cui ancora non è giunta notizia al mondo quelle si...che in un mercato bear possono salire e poi quando il mondo reinnesta la prima volano! Però lì occorre essere ottimi stock picker! Onda 3 che menziona a quale mercato si riferisce? Io sul DowJones (dovrebbe essere ancora in home e non in archivio) ho un conteggio in conclusione e da quel punto di vista potrebbe invertire anche entro questo mese. Non condivido il punto di vista degli "Elliottiani", può sembrare paradossale ma non sono un "Elliottiano", io faccio trading mediante tecniche di Ross, per me Elliott è un affascinante cubo di Rubik che al massimo mi da la possibilità di costruire scenari , una sorta di piano di battaglia e ne costruisco sempre più di uno in concomitanza perchè il loro fine è cercare di non lasciarmi in situazioni "troppo" inaspettate. Gli "Elliottiani" in genere erigono a "magico" un conteggio e dicono che è "il futuro"...ecco, questo è quanto di più sbagliato uno possa fare. Certo, ho i miei conteggi preferiti e se scorre il blog se ne accorge...scusi, ma possiamo tranquillamente darci del tu??? Dicevo...poi sono sempre in allerta pronto a cambiare il preferito e "montare su" il più attinente, ti dovessi dire che non prendo abbagli sarei un cretino e nei limiti del possibile almeno provo a non esserlo...diciamo che in linea generale io ho conteggi bearish molto precisi, poi è ovvio che strada facendo devono essere confermati, la mia linea base è che allo stato attuale non c'è da fidarsi troppo del fatto che quando i mercati invertiranno sarà solo per una "gioiosa" pausa...ecco di questo si, posso essere convinto.

    RispondiElimina
  21. Ing. sei un mito, scrivi in un modo grandioso, e' un pioacere averti conosciuto, ti ricordi quando a febbraioti dissi che saremmo scesci entro il mese? ho appena telefonato al mio amico, se riesce a mettersi in contatto con l'uomo te lo scrivero', per dirti i tempi dell'inversione definitiva, il mio amico mi ha detto che siamo molto vicini ma aspetto la conferma se riesce a contattarlo, sono d'accordo con te nel tuo scritto ultimo, entro questo mese potrebbe esserci il momento.

    RispondiElimina
  22. Scusa alex, sono maurizio, e' mio l'ultimo scritto

    RispondiElimina
  23. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  24. Riguardo all'economia virtuale, c'è poco da negare l'evidenza. In un'economia sana e vera non dovrebbero esisterie magie come la marginazione o le operazioni in leva finanziaria... eppure esistono e sono la base dell'economia attuale.

    Da quello che dite, voi sapete veramente, grazie a questo uomo misterioso, il momento dell'inversione? Spero sia solo ironia...

    RispondiElimina
  25. alex, sono maurizio, ti avevo gia' spiegato nella prima email il tutto, confermato in febbraio la discesa, avvenuta veramente, per l'inizio del crash che ci sara', come anche tu dici, l'ho scritto prima, appena ho notizie te le mando via email e poi, tu fanne l'uso che vorrai, quell'uomo in 20 anni non ha mai sbagliato. ciao bello.

    RispondiElimina
  26. Maurizio ti ho inviato una mail col materiale che mi avevi chiesto.

    RispondiElimina
  27. Ciao ing, sono maurizio, ti confermo il ricevimento del materiale, e a proposito del nostro uomo amico, sai chi e'? un analista 50 enne che fa analisi sul lungo periodo, a mano, con sistemi arcaici, misto di matematica, filosofia, ed elliot, e' un mago dell'analisi, non sbaglia nulla, qualche volta solo i tempi, ciao bello.

    RispondiElimina
  28. Analista vecchia maniera?? Abbiano perso tante cose negli ultimi anni...anche se credo che i suoi "tempi" un pò sbavati dipendano dall'evoluzione dei mercati da "alle grida" a "telematici" e soprattutto molto più globalizzati e dunque "matematicamente più rumorosi". Comunque è l'idea di fondo che conta.

    RispondiElimina
  29. alez, e' verissimo, hai capito tutto, pensa che nel 91, quando lo conobbi, in un ufficio, a mano mi tracciava le linee del mercato e diceva: vedi il mercato sta provando a superare questa resistenza ma non ce la fara, siamo prossimi ad una grande crisi economica e finanziaria, che esplose nel 92, lui era al ribasso da 3 anni, e studiava il comit, che uomo, mi disse, stai pronto che nel buco, quando tutti venderanno, noi compreremo, aveva un analisi di 10 anni, e aveva predetto il 2100 di comit, quando mi sembra, avevamo toccato i 440, formidabile!

    RispondiElimina
  30. alez, e' verissimo, hai capito tutto, pensa che nel 91, quando lo conobbi, in un ufficio, a mano mi tracciava le linee del mercato e diceva: vedi il mercato sta provando a superare questa resistenza ma non ce la fara, siamo prossimi ad una grande crisi economica e finanziaria, che esplose nel 92, lui era al ribasso da 3 anni, e studiava il comit, che uomo, mi disse, stai pronto che nel buco, quando tutti venderanno, noi compreremo, aveva un analisi di 10 anni, e aveva predetto il 2100 di comit, quando mi sembra, avevamo toccato i 440, formidabile!

    RispondiElimina
  31. E le previsioni di questo grande analista al momento cosa dicono a grandi linee? A parte andare short un pò su tutto come dicono tutti... ?
    Giusto per rendere un pò tutti partecipi dell'oggetto della discussione, se possibile.

    RispondiElimina
  32. alex, cosa dicono lo sai, l'ho scritto spesso qui, vede il crash come lo vedi tu con le analisi, sto' aspettando il mio amico che gli telefoni per sapere se indovina i tempi, che l'ultima volta disse di essere molto vicini, ma sai com'e' i tempi le mani forte possono anche allungare come nell'2000, che dopo la discesa di gennaio a 39000, trovarono ancora la forza per tirarlo a 50000 coi famosi contadini davanti al televisore, e spennare tutti, lui nella discesa, l'ultima volta che lo abbiamo sentito, e' un tipo molto strano e particolare, ci diceva che si rischiava il 500 di comit, e che la discesa sarebbe stata lunga nel tempo, io mi accontenterei di un 800 di comit, comunque vedremo!

    RispondiElimina
  33. si lo so, la mia domanda era un pò pretenziosa... però era per non rimanere sempre sul vago. Ribalto la domanda, se i listini dovessero iniziare a scendere, quale mercato potrebbe invece giovarne o rimanere forte e vigoroso? Forse i mercati asiatici?

    RispondiElimina
  34. ok questa te la dico convinto anchio, russia e cina con programma in accumulo, il futuro e solo li, la cina ne avra' per un secolo, la russia anche, ricordati che il sottosuolo russo e' il piu' ricco di materie prime del mondo, hanno tutto, e quando ripartira' l'economia vera basata sulla produzione chi ha le materie prime sara' ricco, in piu' so per certo che i russi si stanno appropriando dei porti navali che in futuro saranno fondamentali per il transito delle merci, ci sara' una grande ripresa economica, che tutti ne benificeranno, e vai!

    RispondiElimina
  35. No, oggi i capitali sono talmente spalmati in tutto il mondo che se c'è una inversione di medio lungo periodo tutti vanno giù senza esclusioni. Al massimo i mercati non globalizzati...ma allora siamo in mercati di paesi ultra emergenti ovvero a rischio elevatissimo. Vi faccio notare un paio di cose:


    Guardate lo Shangai Composite, è impressionante il rialzo esponenziale che ha fatto in un solo anno!!! La Cina sono 5 anni che viaggia a PIL esorbitanti ed il mercato è schizzato solo ora...è speculazione pura!
    Tokio: ho già mostrato in un post la divergenza qualitativa tra il rialzo attuale EuroAmericano e quello del Nikkei, al SolLevante c'è già divergenza di momentum buona e ottima per invertire, per non parlare del carry trade....
    Avete letto le ultime Exit americane? Le vendite di case già costruite sono ulteriormente scese...
    Mutui subprime....non c'è bisogno di commenti.
    Congresso AMericano impone ritiro truppe Iraq...Bush opta per il veto: Amministrazione USA è in empasse, e il congresso ha sancito il fallimento della politica estera alias "imperialista" petrolifera.
    Putin: scontro sul riarmo occidentale e sullo scudo Americano qui in casa nostra....nuova guerra fredda o "simil"? Ricordate che se la Russia chiude i rubinetti noi che si fa?? Si fa boom economico? O si fa solo Boom?
    Israele: sempre più abbandonato da USA (dovevano farlo prima ed impedire tante cose prima fra tutte la guerra in libano che ha sancito la perdita della leadership militare nell'area)...ora sono una mina vacante e possono sparare qualche bombetta all'uranio...farà salire le borse???
    Italia: TELECOM DOCET e chiudo.
    Inghilterra: se volevano fare guerra all'Iran coi 12 militari britannici catturati avevano il pretesto sul piatto....gli USA fornivano strutture...gli hanno detto: "Yankee fuori dai coglioni dalle questioni di sua Maestà" ed è finita diplomaticamente..tradotto: USA e GreatBritain non più coppia indissolubile.

    Tutte queste non sono cose che favoriranno scambi e politiche espansioniste econimiche....anzi, favoriranno isolazionismo....traetene le conclusioni per i mercati.

    RispondiElimina
  36. Bella l'ultima analisi in grassetto, quasi un aperitivo da sorseggiare con calma...

    RispondiElimina
  37. Come ben sai con l'alta marea tutte le barche salgono, e viceversa con la bassa scendono. non mi resta altro da aggiungere, per i meno attrezzati, consiglio comunque terreno possibilmente in montagna e con sorgente d'acqua. maurizio.

    RispondiElimina
  38. Sono entrato ora nel tuo blog, apri gli occhi, non l'avevo visto, semplicemente fantastico, e sopratutto terribilmente vero in tutto, sei un mito AMICO! continua cosi, pochi sguardi nobili vedran l'aurora! maurizio.

    RispondiElimina
  39. il crack non ci sarà prima della seconda metà del 2008,in concomitanza con la fine del mandato di bush.per ora tengono tutto a galla. Sp-mib tp 49000
    Michele
    (solo la mia!)

    RispondiElimina
  40. Ciao Michele, la tua è un'ipotesi robusta, anche a me sta venendo in mente questa opportunità, l'analisi sul Nasdaq mi porterebbe proprio alla tua conclusione. Diciamo che o inverte prima dell'estate oppure i conteggi giusti saranno quelli che traghettano all'anno nuovo...almeno per ora è ciò che si vede sulle charts.

    RispondiElimina
  41. Ciao a tutti, ing proprio ieri parlavo con uno che segue solo nasdaq e ci confrontavamo su questo, se si guarda il nasdaq e rompe con decisione i max c'è il "rischio" di un rialzo veramente significativo per un bel pò di mesi. Al momento sembra un'ipotesi assurda in concomitanza con l'arrivo di dividendi ed estate ma mai dire mai..

    RispondiElimina
  42. Fonte AnalisiMercati.it: il future sull’indice Frankfurt DAX chiude nel 20% superiore del suo Daily Range, in palese breakout del close di ieri significativo quale livello pivot di questa settimana (7478Eur), al di sopra del quale ci riteniamo bullish per la settimana corrente.
    Tuttavia il pattern 1-2-3 high in formazione, ci porta ad evitare posizioni rialziste se non dopo un breakout del triangolo simmetrico - per posizioni più aggressive - o ancor meglio dei 7624Eur (res1 weekly)
    Viceversa la rottura confermata al close daily del punto 2 confermerebbe il pattern 1-2-3 high e causerebbe un rientro nel trendchannel con possibile test della trendline inferiore del channel ascendente di medio periodo by Trader Fulvio Amico

    RispondiElimina

Lascia qui la traccia del tuo passaggio nel Blog commentando questo post!