mercoledì, aprile 04, 2007

SPMIB

Il Dax ha già solcato un nuovo top mentre sia lo SP500 (ed il Dow) sia il nostro SPMib sono sensibilmente indietro. Quando vi sono tali disallineamenti di solito è perchè i mercati si trovano in ampie trading range oppure troveranno velocemente il modo di riallinearsi, questo per dire che un top assoluto è spesso effettuato in completa sintonia e parlare di doppio massimo sul Dax per giustificare una maggior debolezza degli altri è secondo me fuorviante, non credo dunque che sia di questi giorni il top eventuale dei mercati di tutto il mondo. Mi scrive un lettore chiedendomi se sul nostro indice sono possibili nuovi massimi storici oltre quelli del 2000: bella domanda...si possono fare delle valutazioni sulle condizioni di tale possibilità, mi spiego, il mercato si è fermato 2 mesi fa proprio sotto la Trading Range che ha rappresentato la distribuzione della bolla della "new economy", ogni resistenza prima o poi dovrebbe cadere ma se guardiamo il grafico le canalizzazioni arrivano a toccare il top dei top ad anno 2008 inoltrato...i trend per essere duratori necessitano di ratei di salita stabili, dopo quasi 4 anni di rialzo sparare oltre i canali e attaccare quindi il massimo assoluto nel 2007 avrebbe parecchia "aria" di Buying Climax e se guardiamo le "sparate" del 1998 e di inizio 2000 vedete che sono preludio a sonore correzioni ergo sarebbe con alta probabilità un effimero rialzo...roba da "mordi e fuggi" e non da allocazione di lungo termine o quantomeno roba da tenere con "occhi bene aperti". Arrivarci dentro i canali presume invece che il 2007 sarà un anno roseo e che tutte le nubi di "recessione soft o hard", "bolla immobiliare Usa", "crisi valutarie" siano e rimangano magnificamente sotto controllo....si, lo so che sui media è scritto proprio questo....appunto...dato che i media sono pilotati dalle mani forti e che a memoria d'uomo nessuno è diventato ricco per aver letto un giornale.....diciamo che i piedi di piombo sono d'obbligo. Non possiamo dunque dire cosa accadrà ma farsi una idea su cosa potrebbe preludere a ciò che man mano vedremo si.

4 commenti:

  1. ma che sei diventato positivo sul mercato; ho letto che vedi i top entro il 2008? mi spieghi, sono sconcertato, grazie. maurizio

    RispondiElimina
  2. Salve ing.Bertolino,
    concordo con i Suoi timori.Basta vedere il ripidone successivo al 6/3/2000:una "sparata" ad Aprile volta a forare o comunque vicino Mib 34819, sarebbe estremamente preoccupante per i long ed una manna per i short.
    Grazie per l'ospitalitá,valerio

    RispondiElimina
  3. Caro maurizio, la mia view di lungo termine è assolutamente non rosea...attento a ciò che ho scritto: ho spiegato i modi nei quali una tale evenienza avrebbe solidità ed i modi nei quali sarebbe una bolla....mica ho detto che ci va di sicuro. Sai come la penso, ai miei conteggi Elliottiani sul DowJones (l'unico riferimento a lunga gittata) manca un top....magari non lo fa o magari si e se così fosse (dato che potrebbe essere l'ultimo) sarebbe proprio quello del "parco buoi" che è risaputo entra in massa all'ultimo creando le famose "impennate" finali. In questo senso vedi che anche ci fosse un'impennata simile non sarebbe una view positiva...tutt'altro, sarebbe la conferma di quella negativa!

    RispondiElimina
  4. Ciao Alessandro,

    anch'io ho sensazioni negative sul futuro (remoto) delle borse ma ora godiamoci il nostro SPMIB ormai ad un passo da quota 45000 e già lanciato verso i 50.000 con ampie probabilità di andare ben oltre.

    Buona Pasqua a tutti (ma soprattutto agli shorters ai quali non posso che consigliare di girarsi prima che sia troppo tardi.....)

    RispondiElimina

Lascia qui la traccia del tuo passaggio nel Blog commentando questo post!