mercoledì, luglio 06, 2011

Un grafico interessante: SP500 espresso in Gold

Buonasera BLog's People!
L'idea, neanche tanto originale, mi è venuta leggendo un articolo apparso su Rischio Calcolato qualche giorno addietro: quanto varrebbe l'oro se fosse stata mantenuta la piena convertibilità?
Mi sono chiesto: quanto varrebbe lo Spoore se fosse convertito in oro?
Siccome i mezzi offerti dalla casa non sono potenti, e nemmeno tanti, mi sono dovuto ingegnare un po', soprattutto per riuscire a prendere le quotazioni "storiche" dell'oro.
Una volta raccolti tutti i dati necessari li ho caricati su exel ed ecco il risultato....






Bhè, non c'è che dire, è un po' diverso dal grafico SP500 che siamo abituati a vedere, ma soprattutto ci da un'idea della perdita di valore dell'indice finanziario americano (se si parte dal principio che l'oro è l'unica cosa "materiale" che mantiene e manterrà un valore).
Ancora più interessante è il grafico successivo che rappresenta l'andamento dello Spoore, dell'Oro e dello Spoore in Oro dal 2000 ad oggi.


Volendo tradurre in soldoni:
nel lontano 2000 per comprare l'indice Spoore mi sarebbero servite circa 4,5 once d'oro...oggi mi servirebbe meno di un'oncia (0,88).
Con affetto, il vostro adorabile Promotore di Quartiere!

1 commento:

  1. 14/12/2011 Ho trovato un interessante visione dell’Sp 500 su
    http://ilmondoinborsa.weebly.com/

    RispondiElimina

Lascia qui la traccia del tuo passaggio nel Blog commentando questo post!