giovedì, agosto 04, 2011

C'è post@ per te....

Buonasera BLog's People!
Ricevo una mail da un Lettore/Amico (ganza, sta cosa mi piace!):

[...] Per fortuna che non ho investito nel mercato italiano e negli emergenti ad inizio anno; sento dire che nel secondo semestre 2011 gli emergenti dovrebbero risalire: cosa ti risulta?
Secondo me il lento peggioramento si trasformerà ben presto in nuovo crollo dei rendimenti come quello 2008-marzo2009 sia per Russia, India, Brasile, Cina e paesi limitrofi (i discreti dati,sicuramente falsificati, sulla solidità delle loro economie stanno comunque iniziando a peggiorare); mi sembra, nella media, che i rendimenti dei fondi su queste aree, da inizio anno, chi più,chi meno, siano tutti negativi; sui rendimenti positivi ad un anno si salva, credo, solo la Russia.
Lasciando perdere le menate che raccontate voi promotori sull'importanza dei Pac e della diversificazione, e sulla non rilevanza del timing di entrata nei fondi (cosa che io ritengo invece fondamentale), fammi sapere se condividi la mia tattica attendistica di un nuovo forte crollo, prima di un rientro pesante nei paesi emergenti; inoltre, il problema del debito in italia-Usa-Europa credo che perdurerà ancora per diversi anni, e impedirà guadagni apprezzabili dei fondi in queste aree .
Lasciando perdere i penosi rendimenti (se non negativi) dei fondi liquidità-monetari-obbligazionari-bilanciati-flessibili-globali, (anche il grande Carmignac, da quando l'ho preso io ha cominciato a perdere), cosa resta?
Saluti

Ho iniziato quattro volte una mail di risposta e, per quattro volte, ho cancellato tutto. Sinceramente non so cosa rispondere. Volete provarci voi, per favore?
Con affetto, il vostro adorabile Promotore di Quartiere! 

5 commenti:

  1. che dire ???

    a parte che, per prima cosa, ho guardato se l'avevo inviata io questa mail perchè mi riconosco molto.

    io un piccolo PAC sui paesi BRIC, meglio ancora se sui NextEleven N-11, lo inizierei.
    o meglio lo AVREI GIA' INIZIATO se non avessi un promotore finanziario BRADIPO, che però stavolta mi ha evitato di perdere ;-)

    Se poi perde un -20% nei prossimi 6 mesi avrai modo e tempo di mediare.

    Di sicuro se c'è qualcuno che può ri-salire sono solo i BRIC/N11, perchè oltre a tutti i pro che conosciamo (poco debito, risorse energetiche, popolazione giovane, PIL in crescita,...) possono controllare anche la valuta e "svalutare" quando ne hanno bisogno.

    Poi - ma questo è un MIO GIUDIZIO PERSONALE - io preferirei singole azioni basate su quei paesi, magari legate a temi di sviluppo futuro come azioni cinesi su internet (Renren, sina, baidu), azioni brasiliane su infrastrutture e realestate x le olimpiadi/mondiali, ecc.
    Molto + rischiose ma dalle possibilità di guadagno "sconfinate"

    come diceva quello in TV: dite la vostra ch io ho detto la mia

    RispondiElimina
  2. ma il promotore BRADIPO è il mio...

    nonostante c'abbia il simbolo di spider-man

    RispondiElimina
  3. a parte che, per prima cosa, ho guardato se l'avevo inviata io questa mail perchè mi riconosco molto.
    C'avrei scommesso la..pensione che era il Ciliegia,uguale anche il modo di scrivere ...Doc non è che ne esiste un'altro sarebbe una tragedia epocale !!ahahahahahahhahaahahah

    RispondiElimina

Lascia qui la traccia del tuo passaggio nel Blog commentando questo post!