martedì, agosto 02, 2011

...costruire uno scenario operativo

L'Analisi Tecnica classica (Martin J. Pring) include nelle "figure" borsistiche intese quali "ridondanti in senso statistico" il cosiddetto TRIANGOLO. La domanda è: il Nyse è attualmente all'interno di un triangolo? La risposta è: probabilmente! Vediamo cosa implica addentrandoci nello studio di questa figura che in tal caso è quella del triangolo rettangolo.
Teoria vuole che in caso di rottura della base i prezzi tendano a raggiungere un obiettivo mediamente pari a metà dell'altezza del triangolo stesso. Senza scomodare un cervellone elettronico della NASA, a braccio...anzi pardon, ad occhio vediamo che ciò proietterebbe il Nyse a quota 7200. Un bel tonfo direi!
Abbiamo co cià previsto il futuro? Assolutamente no! Abbiamo formulato una ipotesi su base statistica. Inoltre, che quota 7200 sia un ottimo supporto è avallato dalla presenza di vecchi massimi e minimi che hanno fatto "rimbalzare" l'indice nel passato.
Usando la Teoria delle Onde di Elliott, anche essa contempla i triangoli, scopriamo che sono figure cosiddette "correttive" ovvero preludono ad una prosecuzione del trend primario che, osservando l'intero grafico qui sopra, appare ovvio che sia rialzista. Per Elliott all'interno dei "Triangle" devono esserci 5 onde, le ho stilizzate direttamente sul grafico. Da questa analisi dunque abbiamo, grazie alla teoria di Elliott, proiettato l'indice e quindi formulato uno scenario futuro. Precedentemente avevamo detto "se rompe la base può andare fino a 7200", adesso invece con assoluto anticipo ipotizziamo una prosecuzione del trend e dunque a parte sbavature nessuna rottura della base. 
Domanda: abbiamo il futuro in tasca? Ancora una volta la risposta è no! 
Tornando alla Analisi Tecnica classica, alcuni studiosi hanno osservato (sempre in senso statistico) che se i prezzi rimangono dentro al triangolo per un tempo superiore ai 2/3 della sua stessa base esso ha buone probabilità di degenerare e quindi generare un falso segnale. Ho stilizzato dalla parte sinistra una possibile degenerazione "comportamentale" ovvero una sorta di "finta" in una direzione per poi prendere alla sprovvista tutti e invertire bruscamente la rotta. Elliott, in particolare, prevede una uscita dal triangolo in prosecuzione rialzista ma "fallendo" il raggiungimento di nuovi massimi assoluti dei prezzi, quindi, tale possibilità rientra comunque nello scenario Elliottiano prima postato.

Domanda: e se facesse tutto tranne quello appena ipotizzato? E' possibile? Risposta: assolutamente si!!! Tutto quanto abbiamo utilizzato è formulato su base statistica ovvero sulla costruzione di un universo comportamentale a cui danno seguito degli effetti.

Ma allora con tutto questo analizzare a cosa siamo arrivati??? Non sappiamo pressochè nulla del futuro. Vero, sappiamo però alcune cose importanti del futuro...sappiamo ad esempio come potrebbe essere e quindi possiamo immaginarci strategie operative e soprattutto fissare dei margini di rischio sulle stesse. Sappiamo anche un'altra cosa importantissima ovvero che in entrambe i modi di osservare il mercato siamo prossimi ad una presa di posizione importante, i "2/3" di base stanno per scadere, le "5" onde interne di Elliott anche. 
Come sfruttare tutto ciò? Non basta ovviamente questa analisi, occorre introdurre un bagaglio di "strategia operativa" che comprenda il timing di entrata, la direzione, il Gain da raggiungere, il Loss massimo che si può accettare di subire, il tempo statistico per raggiungere il gain. Tutto ciò si chiama "Trade Management" ovvero gestione del Trade ed anch'esso è basato su ulteriori studi statistici.

Come vedete il mestiere del Trader non è "andare a caso" ne tantomeno "avere certezze", a me piace sintetizzare questa attività con una frase che, con un pizzico di presunzione, ho coniato io.
"Il Trading è la gestione dell'incertezza"

Se volete seguirmi ulteriormente in tempo reale anche con esempi operativi reali, mi trovate su Twitter: AlexTrader2011


Alla prossima!!!



2 commenti:

  1. Complimenti per la coerenza, sono concetti che ti sento ripetere da anni ma ogni volta che li leggo mi sembrano "nuovi",

    vedi il mio primo commento dove ti cito

    http://antipatix.investireoggi.it/e-ora-3116.html

    Antipatix

    RispondiElimina
  2. Grazie Anty, che piacere sentirti!

    RispondiElimina

Lascia qui la traccia del tuo passaggio nel Blog commentando questo post!