venerdì, settembre 16, 2011

Ragionando per assurdo....

Buongiorno BLog's People!
Ragioniamo per assurdo..... cioè "forziamo" il nostro modo di pensare e di agire.
L'uomo "normale", quello medio per capirci, che vive la sua vita di tutti i giorni non può fare a meno di osservare in che oscene condizioni versa la situazione economico-sociale che lo circonda. C'è disoccupazione; c'è povertà; c'è uno Stato che non perde occasione di "mangiare" i frutti del tuo lavoro; ogni 20 metri c'è un'insegna che ti invita a vendere gli ori di famiglia e l'argenteria.... in un Mondo che gira "così" dove come andranno le Borse?
La risposta più "sensata", e forse anche più logica, sarebbe.....
"Le Borse? Le Borse andranno ai minimi storici e salirà solo l'oro, perchè è un bene rifugio".
Ok, allora facciamo un ragionamento "per assurdo".
 Se tutti sono (siamo) convinti che le Borse arriveranno ai minimi storici, probabilmente avverrà il contrario, altrimenti tutti guadagneremmo migliaia di euro.
E l'oro?
L'oro....., brutta bestia.
Se vi fermate un attimo e vi guardate intorno noterete che stanno nascendo come funghi "negozi" che si offrono di acquistare il vostro "oro" (pagando in contanti); alle radio locali ogni tre per due passa lo spot di negozi che vogliono comprare il vostro "oro" a prezzi mai sentiti; a noi, poveri blogger da strapazzo, è arrivata una mail che ci offre un programma di affiliazione riguardante la compra-vendita e/o deposito di oro e argento... in pratica l'oro è un business che sta attraendo sempre più persone. E quando tutti parlano solo ed esclusivamente di una cosa il rischio più grosso è quello della bolla.
Ma questa, attenzione, è un'opinione puramente personale.
Insomma, per farla breve, come vedreste le borse in forte rialzo e bolla sull'oro?
Con affetto, il vostro adorabile Promotore di Quartiere!

14 commenti:

  1. ma non si possono postare i grafici ?

    RispondiElimina
  2. No, nn si possono postare grafici...l'unica cosa è inserire la url dell'immagine e poi ognuno andrà a vederla incollandola nella barra degli indirizzi.

    RispondiElimina
  3. oro... come fare a capire se è una bolla oppure no ?
    quello che dici nel post è molto vero, adesso tutti vogliono oro e spuntano come funghi questi centri che comprano oro (poi che se ne fanno ? lo rifondono ? boh ?),
    un po' come nel 2000 quando il tassista ti chiedeva "A dotto ma lei ce l'ha Finmatica ?"

    però mi pare un trend molto più ampio, si parla di intere nazioni che comprano oro, si parla (o forse si fantastica) di un ritorno al gold standard.
    mi sembra che la faccenda sia un po' troppo ampia xchè sia una semplice bolla.

    Io ritengo che il prezzo sia lievitato in larga parte per la difficoltà degli stati esteri a capire quale sarà la valuta di riferimento del futuro.
    Mi spiego con un esempio: se devo comprare alcuni MLD di debito in USD o in EURO o GBP e non so cosa sarà di quel debito alla scadenza, beh allora è meglio comprare dell'oro, perchè lo potrò sempre convertire in una valuta forte

    Caro Doc, con i tuoi "potenti" mezzi, cerca una correlazione tra Oro e altri beni, magari con il petrolio, o con il prezzo delle case, o altro ancora.

    e voi che ne dite ?

    RispondiElimina
  4. a Linate c'è pure il distributore automatico...

    http://www.malpensanews.it/?p=750

    Antipatix

    RispondiElimina
  5. Bravo Adriano, sara' come hai scritto, ancora un po' di pazienza, e ce ne vuole in quest'estate terribile, short oro e long azionario, BRAVO!

    RispondiElimina
  6. Siete belli e siete cari...ma almeno non restate anonimi! Firmatevi!!!!!

    RispondiElimina
  7. Doc,hai perso il numero ??? comunque io del lev gold ne ho comprato oggi a 85,52 lo trado ma dovrei tenerlo l'oro è in consolidamento minimo va a 2500 ( il futures ) trovami un buon fondo sui preziosi altro che le ciofeche di azionari o obbligazionari !!ahhahahhahahahahahahh

    RispondiElimina
  8. "il rischio più grosso è quello della bolla"

    sarò breve


    Valuta a corso forzoso, cioè funziona perchè convenzionalmente viene accettata ma non ha nessun sottostante fisico.

    Nella storia (dal crollo dell'Impero Romano in poi) la fine della valuta a corso forzoso è avvenuta in 2 modi:

    1) decisione tecnica di riagganciare la valuta ad un bene reale, di solito oro. Il prezzo dell'oro ovviamente è fissato non dal mercato ma dall'"autorità" e da quel momento l'oro non è più un bene privato

    2)morte della valuta a corso forzoso con un “colpo” secco, da un giorno all’altro.

    In qst ultimo caso, nel periodo immediatamente prima del botto, l’oro raggiunge cifre stellari (faccio il paragone un pò datato: 301 dc una libbra d’oro valeva 50.000 denari, cinquant’anni dopo 2.120.000.000 denari il sistema economico scaricò la valuta e si ritornò al baratto)

    Dunque, secondo me, bisogna innanzitutto capire in che situazione ci si trova: fine dell’Impero Usa o nella normalità di una delle solite bolle?

    Ed in secondo luogo, ritenendo improbabile un ritorno al baratto quindi soluzione 1), ha senso fissarsi sull’oro come bene rifugio se poi verrà nazionalizzato? Tanto vale tradarlo con la “carta” come qualunque strumento finanziario e quando arriverà la fine del mondo…
    amen.


    Antipatix

    RispondiElimina
  9. Anty, leggo solo ora il tuo commento. Perfettamente d'accordo con te.

    RispondiElimina
  10. x il Vignola:

    correlazione oro/pane e considerazioni interessanti:

    http://borsadocchiaperti.blogspot.com/2011/08/o-loro-scoppia-o-addio-al-pane.html

    prezzo oro/case (usa)

    http://oro-oggi.bullionvault.it/prezzo_casa_once_oro

    oro/indici azionari

    http://borsadocchiaperti.blogspot.com/search/label/borse%20in%20oro


    Ciao Antipatix

    RispondiElimina
  11. Grazie anty per i link.

    ovviamente non concordo con te e il doc. Se io ho oro fisico, posso comunque scambiarlo con valuta pregiata in svizzera o altro luogo fuori italia.
    E x tenerlo in casa o in cassette di sicurezza non ci sono problemi.

    Vignola

    RispondiElimina
  12. segnalazione di servizio: la versione per cellulare è illeggibile perchè è scritta in grigio blu su sfondo blu

    RispondiElimina
  13. questo forse può aiutare

    http://english.aljazeera.net/indepth/features/2011/09/201199175046520396.html

    RispondiElimina
  14. Not long ago i gone to the court house to grab a professional replicate of my personal Divorce Decree and there would have been a couple in that room wanting a relationship Certificate, but because his or her divorce, nine years ago wasn't submitted properly, these were getting a myriad of trouble!! Hiring the attorney is a big step also it can be considered a terrifying "no switching back" step, however, if you know that divorce is at your own long term go forward as well as go ahead and take important activity to rent the proper divorce attorney.
    divorce attorney
    You'll have a starting point generally there, since you find inside of info from a buddy how well the attorney works, how tough he'll meet your needs, and what the result from the situation had been. Normally, a good divorce attorney will attempt to stay your current case with no going to court. Hips are usually increased the more time and more intricate the case will get. Thus, when the divorce might be settled with out going to trial, your charges in most cases always be reduced.

    RispondiElimina

Lascia qui la traccia del tuo passaggio nel Blog commentando questo post!