sabato, settembre 10, 2011

Weekend con il morto

Buonasera (o buonanotte?) BLog's People!
Perchè Weekend con il morto? Avete presente il film (commedia americana del 1989)? In pratica i due protagonisti si portano in giro "il morto" cercando di far credere a tutti che sia vivo e vegeto. Bhè, la trama mi ricorda tanto l'Europa che si porta a spasso la Grecia (morta e sepolta da oltre un anno) cercando di far credere a tutti che sia in splendida forma....
Ma della Grecia si sono rotti un po' tutti le balle (in primis i tedeschi). Fino a qualche settimana addietro era "praticamente" impossibile per la Grecia uscire dall'Euro, ora la vorrebbero cacciare a pedate. Se non faranno una rapida iniezione da 8 miliardi di euro la Grecia non festeggerà Halloween, ma non per "ripicca" ma solo perché non avrebbe più un cents nemmeno per comprare la zucca.
Sembra, comunque, che la cosa che ha maggiormente innervosito i tedeschi sia l'incapacità dei "governanti" di approntare le misure drastiche per uscire dalla crisi.

 Se non si da una mossa, fra qualche giorno, riempiono di scapaccioni anche Silvio.
Le borse, in questo venerdì (nero), hanno bilanciato le temperature climatiche andando pesantemente sotto lo zero. Probabilmente la carta stampata domani vi "propinerà" il solito titolone: "Bruciati xxxx miliardi!".....tanto per farvi aumentare un po' l'angoscia. Però una buona notizia, per noi italiani, c'è: è ricominciato il campionato.
Lunedì andranno all'asta un po' di miliardi di debito pubblico italiano, speriamo bene....o meglio, speriamo che qualcuno li compri. I BTP, Buoni Poliennali del Tesoro....un buon investimento o un rischio pauroso? Dipende da che aspettative avete delle sorti italiane.
E' vero, se ci guardiamo intorno dobbiamo essere tristi perché, per la miseria, non ne va bene una ma dobbiamo anche "staccarci" dalla nostra reale realtà e, quasi ectoplasmatici, osservare con freddezza quello che succede e operare di conseguenza.
Mai come oggi è importante diversificare, tenere i piedi in più staffe.  Qualche intelligentone di passaggio penserà "ecco il solito discorso da promotore del pifferro....", invece molti di voi hanno capito, in questi anni di crisi profonda, come non va "tutto" male. L'investitore, ma provo vergogna a chiamarlo così, che non si è evoluto e che ha continuato a "cibarsi" delle polpette avvelenate che gli rifilano allo sportello e delle "assolute verità" che gli propinano i notiziari istituzionali, è assolutamente certo di aver dimezzato il suo patrimonio. 

"Signor Rossi, ha visto come gira il mondo? Guerre da tutte le parti, la Grecia che forse fallisce, l'euro che traballa, il dollaro che è carta straccia, l'America che soffre, la disoccupazione, l'inflazione, le case che non valgono più niente...quindi anche le sue obbligazioni subordinate al 6% emesse dal nostro istituto hanno subito tanto. Ah, Signor Rossi quella cedola del 6% che sarebbe servita per incrementare la sua pensione....bhè, non ci conti! Ma non si preoccupi è solo una crisi passeggera, ha visto come siamo usciti bene da quella del 2008?".


Con affetto, il vostro adorabilr Promotore di Quartiere!

2 commenti:

  1. quella cedola del 6% che sarebbe servita per incrementare la sua pensione........Non è che mi rifilano dei bot o dei btp invece della pensione? speriamo di no , comunque dai fra un pò compriamoli 'sti Btp avranno dei rendimenti stellari ,garantiti dallo Stato cosa vuoi di più ..un Lucano ???? ehhehehhehehhehheheh Che dici Doc meglio alleggerire in fondi e titoli o è la "solita" crisi passeggera ??? ehehhehheheheheehh

    RispondiElimina
  2. Weekend con il morto... titolo perfetto!

    i rumors dicono che qst è proprio il weekend dell'annuncio che il cadavere è ufficialmente morto.

    Antipatix

    RispondiElimina

Lascia qui la traccia del tuo passaggio nel Blog commentando questo post!