giovedì, maggio 12, 2011

I veri ricchi

Buongiorno BLog's People!
Una delle più belle canzoni del Maestro Guccini è "Il pensionato" (chi non la conosce si veda il video su YouTube oppure legga il testo), è una canzone-poesia abbastanza triste e malinconica, dove Guccini fa una radiografia del vecchio pensionato di 30/40 anni fa.
Dal testo trasuda una forma di rispetto verso questa persona che vive accompagnato dai suoi ricordi e dalla sua routine quotidiana. Che vive un vita senza sprechi e che cerca di risparmiare qualche soldo "un po' perché non si sa mai, un po' per abitudine: "eh, son sempre pronti i guai" . 
Il Pensionato, un uomo che aveva terminato la sua vita "produttiva" e si manteneva, in maniera decorosa, con quella che era la "pensione" cioè il premio per 30/40 anni di duro lavoro. AL tempo, se ci pensate, il Pensionato tutto poteva essere ma non certo il futuro di una nazione o di una Unione (Europea).
Ma il tempo passa e le cose cambiano.
Oggi il pensionato viene visto, un po' da tutti, come la possibile ancora di salvezza.
Leggevo ieri sul Blog di Carmen The Sister questo articolo: Irlanda, il governo mette le mani sulle pensioni private per finanziare la spesa.

"Non volendo rinunciare al basso tasso dell'imposta sulle società del paese, il governo irlandese di Enda Kenny ha scelto di puntare sui pensionati per finanziare la crescita dell'economia. Ancora non è dato sapere se questo fatto di considerare l'invecchiamento della popolazione come una risorsa sarà preso ad esempio dagli altri paesi in cerca di modi alternativi per aumentare le entrate"

In Grecia, dove ci avviamo verso una ristrutturazione del debito (il cosiddetto default pilotato), quelli che rischiano di subire il maggior danno sono..... i pensionati. Il perché, purtroppo, è facilmente intuibile: dove pensate che vengano investiti i "contributi" che vengono "donati" mensilmente all'IKA (l'INPS greca)?

In Italia, la nostra adorata Italia, il Pensionato è la nuova linfa. Diventa il "garante" (o il richiedente) più gradito dalle finanziarie (per il suo reddito "certo"); con la sua pensione, in alcuni casi, mantiene intere famiglie più giovani ma senza lavoro. Insomma, oggi, avere il "Nonno" è un business mica da ridere!

Un mese (esatto) fa scrivevo "Non è un paese per vecchi", ma stiamo diventando un paese che si "regge" sui vecchi (in senso buono e non offensivo del termine), un paese dove i "veri ricchi" sono loro, i Pensionati.
Con affetto, il vostro adorabile Promotore di Quartiere!

2 commenti:

  1. Hermes -49 ma non per tutti, fra 49 giorni l'Europa conterà su di te e sulla tua pensione!!!!

    RispondiElimina
  2. Miticoooooooooooooo ,grazie ma tu sai che io l'economia l'ho sempre fatta girare, 1) 6 uscite su 9 per i Giovedi gastronomici ( a proposito ormai mi è entrato in ..bocca ormai anche giovedi scorso fuori e stasera mega cena con ""Quelli del Concorso 1987 per il primo pensionamento "" ) 2) sempre via quando ci sono le ferie 3)investito ,si spera ,in buoni fondi e titoli ma pian piano me li spendoooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo !!ehehehehehhehehhehehehehehheheheheheh

    RispondiElimina

Lascia qui la traccia del tuo passaggio nel Blog commentando questo post!