lunedì, maggio 16, 2011

Linkedin


Come preannunciato in Week in Tech #2 questa sarà la settimana dell'IPO di Linkedin (LNKD). Dovrebbe quotarsi Giovedi 19, ma potrebbe cambiare termini.



In primo luogo vediamo che cosa è Linkedin. Si va sul sito, si crea un profilo gratuito personale, ci si mette in sostanza un curriculum, le esperienze lavorative presenti e passate, le cose importanti lavorative, ci si iscrive a gruppi di dipendenti ed ex dipendenti della propria azienda. ecc.ecc. In sostanza è il social network dei professionisti. Infatti si creano delle Connections e si vedono i vari contatti e possibili "incroci".  Quindi Linkedin essenzialmente, quando fu fondata nel 2003, era pensata come un network per cercare lavoro e,  per le aziende, come una via per trovare professionisti, magari con raccomandazioni di passati datori di lavoro. Linkedin ha circa 100 milioni di utenti registrati in più di 200 paesi. Bene, come fa soldi? Il 49% delle vendite è fatto dalle aziende che pagano un servizio per trovare professionisti per industria, geografia, funzione, esperienza ed educazione. In sostanza da broker di teste.
Il 30% delle vendite deriva da pubblicità on line personalizzata in base alle caratteristiche dell'utente,  il 21% deriva da un "premium service" pagato dagli utenti che fornisce funzionalità aggiuntive. Circa il 50% utenti è fuori degli Usa e il 30% delle vendite avviene "fuori". Parliamo di numeri. Negli ultimi dodici mesi abbiamo un EBITDA di 52 mil USD contro un fatturato di 292 mil USD. Il tasso di crescita di nuovi utenti è del 58%, aumento del 95% per raccolta pubblicitaria,  del 47% del premium service e del 174% per ricerca assunzioni per aziende.  Abbiamo anche un aumento del 181% delle spese marketing e costruzione rete vendita aggressiva. Insomma azienda che cresce e che investe. Benissimo. Veniamo ora alla quotazione. Verrà quotata con il simbolo LNKD, l'obiettivo è raccogliere 263 milioni di dollari, emettendo 7.8 mil azioni ad un prezzo compreso tra i $32 e i $35. Quindi viene valutata circa 4 bil Usd. Morgan Stanley, Bank of America e Jp Morgan saranno i lead managers. Che dire. Sicuramente un bellissimo business model, nome conosciuto ma con un grande rischio: Facebook. Si rischia di essere fagocitati? Secondo me no, ma molti lo temono. Credo che chi si rivolge a Linkedin lo fa in maniera completamente diversa dall'approccio facebookkiano. Molto più professional oriented, meno cavolate in giro. Insomma qui si parla di business e solo di business. Quindi sicura esposizione al ciclo economico e in particolare a quello del mercato del lavoro che, chi ci legge, sa che non è proprio brillante. Abitudine degli utenti ad accedere raramente al sito, e quindi non si espone ad un mercato massivo di Ads. Nello stesso tempo si ha un grande interesse degli utenti, che quando vi accedono pensano solo a quello. Ossia cercano lavoro, cercano idee ed ex colleghi, ma sempre con il biz come sottostante. Insomma, diciamo, che la soglia di attenzione è molto più alta rispetto a Facebook, che spesso rischia di diventare un succedaneo dello zapping televisivo del decennio passato. E' una società storica e molti di noi la conoscono oramai da anni. E' il pioniere del social e, giustamente,  si quota per prima. Timing non splendido sul mercato, quindi rischi di volatilità , che possono diventare delle ottime opportunità per chi se la giocherà bene. 

13 commenti:

  1. Carissimi, vi giro quanto appena letto.

    LinkedIn Corporation, il famoso servizio di social networking dedicato ai professionisti, ha rivisto al rialzo da 32-35 a 42-45 dollari il prezzo dell’Offeta pubblica iniziale (Ipo). La capitalizzazione attesa sale così da 3,3 a 4,3 mld di dollari.

    4,3 mld di dollari significa circa 14,7 volte il fatturato e 82 volte gli utili...

    dal mio punto di vista significa che prima di rivedere indietro i soldi (in termini di utili), probabilmente sarà andata in pensione pure mia figlia...

    RispondiElimina
  2. Si follia. considerando che il PE di Google prospettico è 13 e attuale 20...

    RispondiElimina
  3. probabilmente sarà andata in pensione pure mia figlia. ...........""44 g....i in fila per 6 col resto di 2 "" io invece sono a Dama, Scacco Matto "" se non fosse che hai casa potresti andare in pensione a ...Cattolica !!ahahhahahahahahahhahah ehehehehehehheheheh oohoohhohoohohhohoohohohohoho ihihihihihiihihihihihihihihi huhuuhuhuhuhuhuhuhuhuhuhuhuhu ma rob de matt !!!

    RispondiElimina
  4. hermes attento.

    ci sono appena state le elezioni e...
    adesso cade il governo ma
    come ultimo atto...
    secondo me fanno un blocco totale delle pensioni ;-)

    RispondiElimina
  5. E' la volta che Hermes si trasforma nel Michael Douglas di "un giorno di ordinaria follia"

    RispondiElimina
  6. ci sono appena state le elezioni e...
    adesso cade il governo ma
    come ultimo atto...
    secondo me fanno un blocco totale delle pensioni è più o meno quello che mi dicono gli amici ,ma sono loro in ordinaria follia perchè sanno che ogni hanno che passa si abbassano i coefficenti e andranno a prendere molto meno di quello che,a parità di qualifica,vado a prendere io.... e non parliamo della liquidazione quindi per il Ciliegia e il Doc che aveva ribattuto pure lui un bel ....PRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRR e ..ariprrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr ma rob de matt non sapete più a cosa attaccarvi siete alla frutta io invece mi sono bevuto un buon Prugnolino !!aahhahahahahahahahahahahah

    RispondiElimina
  7. Hermes, ma oggi hai preso un anticipo della liquidazione?
    cosa era quel bolletino che mi hai inviato?

    RispondiElimina
  8. Linkedin collocata a 45. Ora scambia a 88 circa. WOW!!

    RispondiElimina
  9. Kaiser,
    A 90 USD quota 160 volte l'utile netto...
    Per cui se aspetto di essereripagato con i canoni standard devo andare avanti alcune generazioni.

    O abbiamo preso un abbaglio, o siamo alla vigilia di una nuova era di follia internettiana o non capisco cosa stia succedendo.

    O forse e' un segnale che chi oggi compra e' pieno di liquidita che non gli da ritorni appetibili e percio compra qualsiasi cosa con un nome "sexy"

    RispondiElimina
  10. Comunque se il clima e' questo, allora bisogna correre a comprare renren, che mi pareva + a buon mercato ed e' absato sul mercato cinese sicuramente più performante di quello usa/europeo

    RispondiElimina
  11. Si e vero. Ce da dire e domani lo scrivero nel week in tech che morgan stanley e banche affari hanno fatto para...poi mettiti che secondo molti le stime sono difensive...mah un spike ha 120 usd ha fatto...follia. Domani in week in tech qualche dettaglio.

    RispondiElimina
  12. Hermes, ma oggi hai preso un anticipo della liquidazione?
    cosa era quel bolletino che mi hai inviato? Ne ho preso io 10000 pezzi del Cw....per il resto se stavamo più attenti c'era da diventare ricchi il Ciliegia non si è smentito neanche questa volta, sol che ne parli male diventa oro, se ne parla bene affonda è un segnale contrarian perfetto: l'hai poi brevettato? diventiamo ricchi come quelli di Google o Facebook !! Ma rob de matt hehehehehhehehhe -42 e non per tutti , prrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr per il Doc e il Ciliegia !!ahahhahahahahhahah

    RispondiElimina

Lascia qui la traccia del tuo passaggio nel Blog commentando questo post!