martedì, maggio 17, 2011

Sotto la lente: Programma Garantito Titanium


Buongiorno BLog’s People!
Il mondo finanziario è costellato da una miriade di strumenti per investire i vostri soldi. Il mondo della finanza (banche, assicurazioni….poste) sono in continuo fermento per trovare nuove soluzioni ai vostri problemi.
Purtroppo la qualità della “conoscenza” finanziaria degli investitori è piuttosto bassa. A volte basta, per sfizio, andare a fare un “giro-in-giro forum” per vedere come siamo messi. Parecchie volte a pecora.
Sull’ignoranza (in senso buono) si basano, molto, anche nello strutturare dei prodotti finanziari che poi vengono “spacciati” alla clientela retail.
Oggi metterei “sotto la lente” un prodotto di PosteVita, la polizza TITANIUM.

Partiamo con una rapida spiegazione della polizza.
Finalità.
Il Contratto ha come obiettivo quello di corrispondere, a diverse scadenze, delle cedole periodiche a tassi predeterminati e, alla scadenza del Contratto, una ce- dola aleatoria collegata all’Indice ed in particolare all’eventuale rialzo del mercato azionario dell’area Euro e più in particolare delle 50 azioni delle società a maggiore capitalizzazione, garantendo comunque il premio nominale pari al Premio Versato maggiorato degli Interessi sul Premio Versato (come definiti a pag. 8/11) (il Premio Nominale) in caso di decesso dell’Assicurato ed alla scadenza.
Le cedole “periodiche a tassi predeterminati” sono le seguenti:
3 febbraio 2012 il 4% sul nominale;
5 agosto 2014 il 4,50% sul nominale;
3 agosto 2016 il 5% sul nominale.
A scadenza verrà riconosciuta un’ulteriore cedola pari al 28,10% della variazione dell’indice di riferimento se sarà positiva.
L’indice di riferimento è l’EUROSTOXX 50.
I caricamenti.
Il costo di caricamento della polizza è il 5,70% in emissione più lo 0,50% come costi di coperture assicurative.
Quindi il capitale “nominale” è 99,50%.
Supponiamo un investimento di 100.  Qui di sotto troverete una tabella “exel” che sintetizza il rendimento netto e il rendimento netto annualizzato della polizza corrispondenti ai vari delta dell’EUROSTOXX50.

Ora uno screenshoot degli scenari probabilistici dell’investimento tratto direttamente dalla scheda sintetica di TITANIUM.

Penso che ora avete in mano tutti gli elementi per valutare l’investimento. Per ulteriori valutazioni dovete leggere ATTENTAMENTE la scheda del prodotto.
Con affetto, il vostro adorabile Promotore di Quartiere!

4 commenti:

  1. Grandeeeeeeeeeeeeeeeeeeee!! faccio un pò di liquidità e poi lo sottoscrivo alle Poste, è una ..sicurezza altro che .....gnac !!hehehehhehehehehehheheheheheh

    RispondiElimina
  2. La cosa positiva e' che dopo le vaccate degli anni passati ora e' direttamente postevita a garantire il sottostante finanziario della polizza

    RispondiElimina
  3. Io continuo a non capirci niente. Ho acquistato Titanium pensando fosse uno strumento di risparmio... mah
    Quando liberarmene per limitare i danni?

    RispondiElimina
  4. Io ho messo 4000€ nel 2011 con es50 a 2772.60. Cedole prese. Ora es50 a 3600 quindi 30% circa di crescita. Il programma termina il 1-2. Avrò quindi l'interesse del 28.1% sulla variazione dell'indice, poco più di 330€ quindi. Ho calcolato bene?

    RispondiElimina

Lascia qui la traccia del tuo passaggio nel Blog commentando questo post!