martedì, ottobre 10, 2006

9 ottobre 1963 ore 22:39

43 anni fa morivano 2000 persone su quella che è nota come la "tragedia del Vajont". In molti non sanno nemmeno cosa è o pensano che sia stata una "normale" alluvione (è stato un crimine di Stato invece) e questo è profondamente sbagliato perchè un paese senza memoria storica non è degno di essere tale. E non è solo la storia di una nottata o di anni precedenti ad essa, ma purtroppo anche di lungaggini, insabbiature varie protratte vino ai giorni nostri...la solita storia degli interessi economici che non guardano in faccia a nessuno e quel nessuno siamo noi che invece di ribellarci facciamo finta che non sia successo o comunque prima o poi passerà. Ma non passa per quei luoghi ancora lì, io ci sono stato, ho toccato con mano la diga, ho visto coi miei occhi un mondo fermo a 40 anni fa, un silenzio inquietante una richiesta di giustizia mai pienamente concessa. 2000 persone se ne vanno in 30 secondi, intere famiglie, intere generazioni e lasciano un vuoto che a 43 anni di distanza è ancora lì, anche per chi non lo vuol vedere e non lo vuol capire. Io non ero nato al tempo della tragedia, ma è come se ci fossi morto, perchè una volta che lo visiti il Vajont ti entra dentro e non ti lascia mai più. La storia siamo noi...si, ma bisogna anche ricordarsela ed averne rispetto e magari studiarsela (e non solo nei libri "ufficiali") se proprio nessuno ce la racconta.

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia qui la traccia del tuo passaggio nel Blog commentando questo post!