mercoledì, febbraio 07, 2007

DowJones: Mr.Elliott al lavoro.

Lo scenario attualmente più attinente ai movimenti del DowJones è secondo me quello mostrato in figura. Potremmo cioè essere in una estensione di onda 5 e nei mesi a venire le attese dovrebbero essere per un ritracciamento di onda 4 ed un tentativo (ho detto tentativo...) di un ultimo top che concluda la struttura. In sostanza essendo questo un grafico mensile i primi 6 mesi del 2007 non dovrebbero procurare sorprese, l'incognita è naturalmente la natura di quell'onda 4 ipotizzata. Per la linea guida dell'alternanza dovrebbe essere di tipo "laterale" in quanto onda 2 (di 5) è stata violenta e veloce, questo fattore fungerà da ago della bilancia per tale scenario in quanto una correzione acuta ci imporrebbe di mettere in campo ulteriori possibilità. Sarà da vedere a tempo debito.

14 commenti:

  1. come sempre elliott funziona solo dopo che gli eventi sono già accuduti

    RispondiElimina
  2. Deduco allora che Lei ha una sfera di cristallo con cui prevede anzitempo gli eventi...avrà sicuramente un gran bel conto in banca!
    Con Elliott si costruiscono scenari (e sempre più di uno altrimenti si ha la presunzione di prevedere...) e si tenta di agire tenendo conto della "situazione" più probabile il che non vuol dire "dove va il mercato"..ma molto più importante "come va dovunque voglia andare". Per il trading poi esistono approcci molto più "professionali" (Ross in primis), Elliott è solo un punto di Vista chiunque pensa di prevederci il futuro è lui si un ciarlatano. Mi consenta però un appunto...da MArzo 2006 ho postato uno studio che prevedeva il DowJones oltre i massimi storici quando la stragrande maggioranza era in cerca di doppi massimi e correzioni......le dirò di più, la stessa Elliott Wave International di Rober Prechter (di cui avevo la possibilità di leggere qualche report) metteva mano sul fuoco su imminente crollo....oggi pubblicano uno scenario di lungo termine uguale a quello che pubblicavo io 8 mesi fa....come vede non basta dire Elliott....va anche saputa applicare.

    RispondiElimina
  3. 1)si ma in soldoni quanto hai guadagnato...hai mai postato un'operatività?

    2)La frase su elliott non l'ho inventata io.

    RispondiElimina
  4. Il blog non si propone di dare sgnali oeprativi ma di fornire un uso appropriato dell'analisi tecnica classica e per appropriato intendo non "miracolistico", per quel che riguarda la mia attività di Trading in quanto allievo di Joe Ross costruisco Piani di Trading professionali...per citarne uno sul mini-Russell 2000 in intraday a fronte di un margine richiesto di 500$ mediamente (in scalping con 1 contratto) ottengo performance tra i 600 e gli 800 dollari.....più del 100% mensili....non ho finora mai postato operatività perchè se permetti ognuno o se la impara oppure paga per averla. Comunque a breve sottoporrò a test pubblico un piano di trading sul cambio EuroDollaro attualmente in fase si progettazione mia e di miei colleghi, ma ribadisco questo non è un blog nato per far guadagnare la gente è un blog nato per far "ragionare" sull'uso delle varie teorie...poi ognuno se le approfondisce da solo.

    RispondiElimina
  5. ed è giusto così...anche io fornisco scenari e livelli sensibili per scatti dei trend.

    Ma dal fornirli ad applicarli c'é un mare...quando sei sul mercato devi osservare molte più cose e cercare di capire quello che vuole fare....e in questo ci vuole l'esperienza!

    Io leggo Alessandro da molto e nonostante non mi basi sulla sua operatività apprezzo il lavoro, perché aiuta anche a me a capire gli scenari di fronte!

    Xalessandro: sarei interessato a vedere i tuoi metodi!

    RispondiElimina
  6. Sul blog utilizzo prettamente time frame settimanali e mensili, scendendo di tanto in tanto sul daily. Time Frame (soprattutto i mensili ed i settimanali) che necessiterebbero di ampi conti correnti per poter essere adeguatamente tradati, ma il fine del loro utilizzo non è ciò. Il loro fine è individuare zone supportive e resistenziali (o sentiment Elliottiani)dove con una certa dose di probabilità è possibile nei time frame inferiori (qualunque uno usi) dei pattern di Ross? Un inversione di un oscillatore? Una candela giapponese? Uno swing? Un inversione di una media mobile? Un incrocio di 2 medie mobili? Un breakout di volatilità di Larry Williams? Oppure una barra Smash? Posso andare avanti ancora parecchio se si desidera.....tutte queste cose poi il saggio trader le unirà a dei propri take profit, a dei propri stop loss, a dei propri trailing stop...al proprio stile di trading influenzato dal time frame che sceglie e dal conto corrente che ha, dal fare daytrading o dalla predisposizione di andare overnight. Ma tutte queste cose non sono compito di HyperTrader, per questo non dico mai cosa fare domani...l'analisi qui postata è circa il 20% del lavoro che un trader deve svolgere, ma perlomeno è analisi in buona fede, disinteressata e soprattutto lontana anni luce dalla domanda principe dei "perdenti cronici" ovvero "Che fa la borsa domani"!

    RispondiElimina
  7. Leggo con interesse i Suoi commenti e concordo su qyanto indicato da FOREX.
    Buon lavoro, grazie per l ' ospitalitá.
    Ps: che il prossimo ribasso "annunciato" prenda come stimolo i prossimi commenti della FED ?

    RispondiElimina
  8. Grazie per l'interesse nei riguardi del mio blog. Riunione FED? Che dire...io penso che tali evenienze possano essere catalogate quali cause contingenti ovvero il pretesto per iniziare un qualcosa o meglio il pretesto dei media per "spiegare" qualcosa...purtroppo la FED è anch'essa a maggioranza azionaria delle Banche che poi "dovrebbe" controllare...e siccome sono queste ultime che smuovono i capitali credo che al momento in cui Bernanke dica cosa fa la FED loro glielo hanno suggerito già da tempo! Sono comunque date da monitorare questo si assolutamente in quanto in America non ci sono solo i capitali americani ma anche quelli di mezzo mondo dunque non è detto che ciò che va bene alle varie Goldman Sach sia gradito a tutto il resto....è quindi vero che in tali date (anche qualche giorno prima) un pò di fibrillazione c'è, poi se sconfina in cardiopalma o in semplice "shekerata" questo non è secondo me riferibile alla contingenza del momento ma a piani finanziari già ben delineati.

    RispondiElimina
  9. ...h 17:58 orario di Brasilia, non ho fatto in tempo a postare alle 18,11 ora di ROMA, che giá il NASDAQ segna-1,24%.
    L'occasione é stata data da alcuni membri della FED che hanno ventilato un ritorno a strette monetarie.La mia curiositá ora si sposta su velocitá/intesitá della correzione, "moralmente" iniziata oggi.valerio

    RispondiElimina
  10. Ps: ho trovato molto interessante l'articolo di Fugnoli (su trend-online.com delle 10:11) "Gray's anatomy".
    Grazie per l'ospitalitá e nuovamente buon lavoro e buon fine settimana.valerio

    RispondiElimina
  11. "professori"...se volete c'è anche chi posta l'operatività:

    http://ferroazzurro.blogspot.com/

    ma forse è solo un "perdente cronico"

    RispondiElimina
  12. "Che fa la borsa domani"...
    perchè quando lei entra ad un determinato livello non sta in qualche modo prevedendo che da quel livello il prezzo andrà nella direzione da lei desiderata,nella fattispecie in salita se long o in discesa se short?
    e nell'operatività multiday non è lo stesso?non si tratta sempre di previsioni?tutti le fanno,anche Lei!altrimenti devo dedurre che quando lei entra sa gia come si muovera il prezzo e mi sembrerebbe sciocco pensarlo.
    Il gioco in borsa di per se è basato su previsioni scaturite da analisi più disparate,ma pur sempre previsioni!

    RispondiElimina
  13. Quello che lei chiama previsioni io lo chiamo comportamenti statistici, poi crede che l'importante sia sapere dove va il mercato? Lo sa che il 75% dei trader entra dalla parte corretta del mercato? Come lo spiega poi che il 90% alla fine dilapida il capitale? Il Trade Managment (cosa fare una volta che si è dentro) è 1000 volte più importante del quando entrare....sa su quanti trend fasulli mi capita di entrare e comunque portare via qualcosa? E la costruzione del TradeManagment che cambia le cose, da un punto di vista previsionale nessuna teoria svela il futuro poi che significa prevedere? Prevedo cosa succede di qui a 5 minuti o di qui a 5 giorni? Joe Ross dice "Trade on what you see and not on what you think", le previsioni solo il "what you think", la statistica ed il trade management sono il "what you see". Quando entro in una posizione non prevedo assolutamente nulla, entro su un comportamento ripetitivo del mercato, se da domani cessa di esistere vado a cercarne un altro...ma non ha nulla a che vedere con le sfere di cristallo.

    RispondiElimina
  14. Concludo la discussione con quanto segue: l'intento del blog è condividere e non fare a gara. Ciò che non mi è andato giù è l'affermazione "come sempre elliott funziona sempre dopo..." non per l'opinione che ho della stessa, irrilevante in quanto mia opinione, ma perchè su questo blog MAI e poi MAI ho asserito che esista un metodo magico. Una piccola postilla per la pubblicità al blog ferroazzurro, non so se è proprio il titolare del blog a farla, in tal caso gli comunico che se vuole fare uno scambio link non ho nessun problema nemmeno a fargli un post di presentazione per indirizzare visitatori ma per buona educazione gli dico che io dentro il suo blog ad auto pubblicizzarmi in un commento non mi sarei mai permesso di farlo. Sempre se è lui l'autore del commento ovviamente.

    RispondiElimina

Lascia qui la traccia del tuo passaggio nel Blog commentando questo post!