venerdì, marzo 30, 2007

Coincidenze, solo coincidenze...

Uno scenario elliottiano non è nulla di magico, è appunto uno scenario, un possibile sviluppo che poi va monitorato e verificato in attinenza giorno per giorno. Ecco dunque che mi appare una possibilità fino a giorni fa nascosta fra le barre: ho notato alcune assonanze interessanti. Onda 2 sul grafico ritraccia il 61,8% ed è in perfetta linea con la teoria, le onde 1 e 3 sono "lette" con la linea guida dei "canali", entrambe sono incastonabili in definiti trend, onda 4 ritraccia il 38,2 di onda 3 e finisce sulla retta spiccata dal minimo di tutta la struttura e passante per il minimo di onda 2...tutto questo è da manuale. Se allora siamo in una onda 5 va detto pure che anche nel time frame superiore (il monthly) sarebbe ipotizzabile una struttura a 5 onde in conclusione....siamo dunque su una quinta onda di una quinta?? Sapete cosa vuol dire? Vuol dire che siamo sul massimo del trend partito nel 2003 e se la correlazione con i dati del NAHB (vedi post sul "mattone") è robusta anch'essa ci invita a tale scenario. Anche sul Dow abbiamo uno scenario assimilabile a questo...anche lì potremmo essere su una 5 di una 5. Mi piace Elliott, trovo sia un rompicapo simile al cubo di Rubick, ma ho sempre alla fine interposto un distacco tra me ed essa in quanto la componente emotiva nell'utilizzarla può essere tutt'altro che trascurabile, però devo dire che le coincidenze che sto trovando negli ultimi 8 mesi sui mercati fanno venire i brividi. Oggi è uscito il dato sull'inflazione, 1,7%, la più bassa dal 1990...occhio a fare festini, poca inflazione è peggio che tanta...perchè deflazione significa che i prezzi calano perchè non c'è chi compra e l'economia va a rotoli velocemente.
Il sito francese «Europe 2020» prevede il convergere di numerose crisi concomitanti capaci di produrre la crisi sistemica mondiale per aprile.
In particolare:
- Un rialzo ulteriore e spettacolare dei sequestri di case: 10 milioni di americani sul marciapiede.
- Accelerazione del ritmo delle bancarotte di società finanziarie in USA: attualmente sono in media una al mese, in aprile potrebbero essere una al giorno.
- Calo dei prezzi immobiliari del 25 % in USA.
- «Rovesciamento» del carry-trade (il carry trade è il trucco per cui gli speculatori globali prendono in prestito yen al tasso dello 0,25 % e li investono in Paesi, come Lettonia, Nuova Zelanda e Ungheria, dove rendono l’11 %).
- Crollo brutale del dollaro rispetto all’euro, allo yen e allo yuan. Caduta della sterlina.
- Vendite cinesi di dollari USA.
- Possibile guerra commerciale tra USA e Cina.
Mi auguro che Elliott non abbia ragione...

37 commenti:

  1. C'è anche un'altra possibilità che quella in corso sia una B, quindi ci sarebbe una C ad aprile e poi una 5 finale. L'unica considerazione che posso fare a tal riguardo è che dubito saremo sui minimi alla vigilia dei dividendi (alcuni rendono oltre il 5%). Sulla visione di lungo posso essere d'accordo con te... se parte correzione, dura un pò di mesi.
    Sulle valute non sono d'accordo in quanto mi aspetto un dollaro + forte di euro e tieni conto che gli impatti di variazioni sul cambio sono difficili da valutare perché ci sono pro e contro..
    Su euro nel lunghissimo sono fortemente scettico nel senso che mi stupirebbe che esistesse ancora nei prossimi 20 anni.

    RispondiElimina
  2. Concordo pienamente, con l'articolo francese, perfetto, hai visto alessandro,che giornatina di distrubuzione c'e' stata oggi, con tutti i stop loss saltati, e finire la giornata pari, grandioso, i manovratori sono sempre i migliori, si, per i polli, che fanno l'intraday, sempre short, sul lungo, ormai ci siamo, allacciarsi le cinture, buon wekend a tutti, maurizio

    RispondiElimina
  3. Sull'Euro troppo forte anche io ho delle remore...ma sai agli USA sia che sia troppo debole sia che sia troppo forte li strozza comunque.

    RispondiElimina
  4. Ciao Maurizio, si la mia visione non cambia di fondo non cambia però ha ragione pure w_fib, quella in corso potrebbe essere una B e poi giù con 5 per poi il "canto del cigno".

    RispondiElimina
  5. bla,bla,bla...allora che si fa?
    long?
    short?
    flat?
    bot?
    oppure bla,bla,bla...

    RispondiElimina
  6. Caro BLA BLA BLA, il "cosa si fa" ognuno lo fa per conto suo altrimenti paghi e ti faccio la fattura per la consulenza. Altrimenti ai sempre l'alternativa di leggere tutta l'informazione ufficiale...loro si che ti dicono cosa devi fare...però un favore, vammi a cercare uno che leggendo i giornali è diventato ricco! Ma soprattutto, vai a cercare sull'informazione ufficiale le argomentazioni e gli studi che sono qua...dato che in molti "ufficiali" me le chiedono...in questo blog ci sono spunti, ognuno poi usi il proprio cervello per il resto e sta sicuro, quand'anche mi venisse in mente di pubblicare "segnali", li troveresti a pagamento perchè il culo che da 8 anni mi faccio davanti ai grafici non me lo ha pagato nessuno e se vuoi tirar fuori due spiccioli dalle borse il culo te lo fai pure te...il signor GRATIS non abita qua.

    RispondiElimina
  7. alessandro, mi stupisco, che stai anche a rispondere, a suddetto idiota, certa gente vuole ignorata completamente, non merita nessun commento, per quanto riguarda la onda, siamo secondo me alla 5, buona serata, maurizio

    RispondiElimina
  8. Per Maurizio, sai com'è...sono dell'idea che qui si possa e si debba discutere normalmente, ognuno con le sue idee indipendentemente dal condividerle o meno. Non ho mai sopportato gli attacchi gratuiti...sono abituato a portare dati alla mano per controbattere...e su certe uscite ci perdo la pazienza anche perchè questo è un blog gratuito se a uno va lo legge sennò va da un'altra parte. Hai ragione, non meritano risposta...

    RispondiElimina
  9. Se posso mi permetto di appuntare una considerazione all'anonimo che è intervenuto: noi qui stiamo provando a fare ragionamenti, quindi ipotesi, considerazioni e altro sono ben accetti..critiche pure...facile ironia..no visto che puoi fare a meno di frequentarlo sto blog.
    Non so quale sia la tua conoscenza di Elliot per cui ti spiego nel breve quelle che sono le considerazioni mie e di Alessandro:
    -per lui questo è il rialzo finale, si aspetta poi una forte correzione
    -per me e lo puoi vedere già da lunedì se è corretto o no, ci potrebbe essere un'altra correzione di breve diciamo che andrà a ritestare i minimi e poi una salita...poi si vedrà.
    Così penso le considerazioni siano + chiare

    RispondiElimina
  10. Non t'arrabiare Ing. Alex...lo sai che la mamma degli stupidi è sempre incinta...
    Ci potresti svelare, piuttosto, la tua preziosa operatività, la tecnica operativa, come alunno della Turri dovrebbe eccellere!!!
    Nel calcio non esiste solo vittoria e/o sconfitta ma anche il pareggio la x.
    Anche nei mercati si può salire ..scendere..o pareggiare...in attesa di una nuova partita...
    chiarisco meglio..
    il conteggio è si
    di una probabile 1 ma anche la A..
    c'è anche un'altra ipotesi...remota ma c'è...e se fosse una 3 di congiunzione?...lo dirà il tempo cosa sarà...nel frattempo... non ci resta che piangere...diceva il grande Troisi.
    Saluti

    RispondiElimina
  11. stavo dicendo..
    igor56 è il mio nome
    il texano quello appioppatomi da Alex
    m'è scappato il mause...

    RispondiElimina
  12. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  13. Che peso date alle previsioni date dall'Europe 2020?

    A mio avviso qualcosa di vero c'è, forse aprile è un termine troppo ravvicinato.

    Ma se si verifica tutto, quindi la crisi sistemica, qual'è lo scenario che voi vedete? (nel senso come verranno gestiti i mercati finanziari, chi avrà il ruolo di potenza economica trainante, il ruolo della carta moneta sarà intatto..., l'evolversi dell'inflazione, del prezzo delle materie prime, petrolio, ecc...)

    RispondiElimina
  14. Caro Texano, la mia operatività? Opero sul cambio Euro/Dollaro e su Sterlina Dollaro su time frame daily. Mentre sui finanziari prediligo l'intraday su e-miniRussell2000, e-mini SP500 e Dax...sempre e rigorosamente daytrading...mai overnight...d'altronde il 70% dei trader al floor non lo fa e se loro non si prendono il rischio notturno perchè mai dovrei prendermelo io?? Su lungo raggio ogni tanto qualche opzione a strike lontano...dalla serie se va, grosso gain, se non va rimetto una cena con gli amici.
    Ecco altro motivo per cui non posto operatività sui finanziari...le analisi che qui considero sono una specie di "view generale" che poi tengo a mente in intraday dove opero con tecniche di Ross il quale ha come motto "Trade on what you see and not on what you think" ovvero è strettamente legato a ciò che succede nel momento e indipendente dalla "previsione" fatta con altre cose. Ecco perchè inserisco sempre più alternative negli scenari, non mi interessa indovinare cosa fa il mercato, mi interessa avere un ventaglio di possibilità onde non essere colto di sorpresa e poi ci salto sopra con altre armi. Per quello che ho e sto tutt'ora imparando, nel trading, non conta poi molto prevedere, quanto essere reattivi quanto basta per fare le cose giuste qualunque cosa faccia il mercato. L'analisi tecnica tradizionale creatasi nel secolo scorso (prima metà) oggi da sola non basta, i mercati sono diversi da 50 anni fa, occorre integrarla e capirne bene i limiti, solo così può risultare ancora utile e profittevole.

    RispondiElimina
  15. Per Alessandro
    qui le cose sono due: o queste problematiche che noi vediamo particolarmente "nere" non esistono o magari il sistema le ha già "scontate" oppure avranno conseguenze
    profonde. Ad esempio INTEL aprirà una fabbrica in Cina e non in India o Israele come questi ultimi auspicavano...è chiara la manovra? Gli USA sono un grande debitore della Cina a cui pagano fior di interessi per i titoli di stato che hanno, non solo, gli USA sono il parco consumatori dei Cinesi, se gli USA crollano anche i "musi gialli" tornano a mangiar cipolle e patate, allora dov'è lo scambio? Tecnologia in cambio di stabilità valutaria tra le due potenze. Il problema è che più i Cinesi si legano agli USA più i due continenti si auto legano allo stesso destino. Chi c'è dall'altra parte? La Russia di Putin e nel mezzo noi "banderuole" di Europei, se la nuova contrapposizione planetaria sarà Euro-Rublo contro USA-ASIA è facile che si arrivi a degli scontri sotterrani (magari in medio oriente) perchè i super blocchi mai e poi mai si fanno guerra in campo aperto..entrambe ci rimettono...ma forse si costituirà un nuovo equilibrio ed il sistema si auto-revisionerà (sempre a vantaggio di lobbies e contro i popoli). Oppure qualcuno tirerà la corda (ISraele che è sempre più isolato? Pure Condoleeza nutre meno affetto...ma Israele vuole anche dire GoldmanSach e....) allora sicuramente sono già pronte grosse "MANI FORTI" che da un crollo stile '29 avranno da guadagnare come del resto gli stessi fecero 70 e passa anni fa...

    RispondiElimina
  16. Secondo me, il sistema non ha ancora scontato tutto ciò che noi vediamo "nero". Io per un futuro non sottovaluterei la Russia di Putin, i nuovi legami che sta intrecciando. (c'è da considerare che ha riserve immani di gas naturale / petrolio; e basta vedere quanti super milionari / miliardari russi stanno nascendo in questi ultimi) Infine anche la gestione dell'Iran non la vedrei tanto staccata dai problemi economici di cui stiamo parlando.

    RispondiElimina
  17. "il carry trade è il trucco per cui gli speculatori globali prendono in prestito yen al tasso dello 0,25 % e li investono in Paesi, come Lettonia, Nuova Zelanda e Ungheria, dove rendono l’11 %"
    scusate l'ignoranza ma allora,perchè non lo facciamo anche noi?? non ci è permesso prendere in prestito l'equivalente di ,ad esempio, 50000€ in yen e investirli in bot al 3.9%? noi mortali non possiamo farlo? dov'è il trucco?

    RispondiElimina
  18. Grande considerazione, hai fatto nell'ultima tua, sara' proprio cosi, crollo del sistema finabziario, peggio del 29, sfioreremo il baratto, e poi si ripartera' non dal finanziario, ma dall'industriale, come e' giusto che sia, ing. sei straordinario, il tuo amico, maurizio. nb lo sai ehh da dove noi attingiamo le notizie, acqua in bocca, sara' proprio come dici tu.

    RispondiElimina
  19. Si effettivamente inspiegabile come a una persona del tuo livello possa far perdere la calma il commento di un frillo qualunque.
    Cmq per un fesso che ironizza c'è, me compreso, una pletora di persone che ti segue con grande stima. Andrea

    RispondiElimina
  20. Caro Andrea, ti ringrazio per il complimento del "livello", che poi è solo passione in ciò che faccio...ma sono fatto di carne anche io ed ho le mie giornatacce!!!

    RispondiElimina
  21. BRAVO ANDREA, sono maurizio l'amicissimo dell'ing.il mito, pensa lui terreno, solo con le analisi ha individuato tutto quello che succedera' e' veramente il miglòiore, noi attingiamo le situazioni, da una fonte che non posso dirti, ma molto affidabile, la conosce solo alessandro, ma deve tacere, ahhhhh, infatti lui non ci crede, ma e' meglio cosi, stai short sul lungo periodo, non preoccuparti, ci ricopriremo di fib a 10000 se tutto va bene,

    RispondiElimina
  22. Sul "tacere" delle fonti mi torna in mente Virgilio a Caronte nella Divina Commedia:

    Vuolsi così dove si puote ciò che si vuole, e più non dimandare.

    RispondiElimina
  23. Pace e bene....
    un pó per i capelli bianchi,
    un pó per le paranoie sulle probabilitá di infarto tipiche della mia fascia anagrafica che mi "permetto" di suggerire
    un atteggiamento Zen e di non cogliere provocazioni.
    Cordialitá e grazie ancora per le info.
    Ps: Buona Pasqua

    RispondiElimina
  24. Buona Pasqua anche a te Valerio! E grazie di seguire il blog.

    RispondiElimina
  25. Sono sig. bla,bla,bla,la mia non era provocazione,ma una richiesta ad esporti maggiormente,per dimostrare la bravura che ti professi!
    Suvvia un pò di trasparenza!
    W_fib si esposto,e inesorabilmente è stato smentito dal mercato.
    In ogni caso riconosco che almeno il tuo blog è gratuito,non come certi ciarltani che vengono pagati per dire se sale sopra x si sale,se scende sotto x si scende...ma dai,è come se Giuliacci dicesse se domani c'è il sole allora non piove...qui almeno le cazzate sono gratis!

    RispondiElimina
  26. E meno male che affermi di non provocare! Guarda, nel mio precedente post ponevo l' accento sull' eccessiva durezza della risposta di Alessandro, in questo ti suggerisco se hai tempo da perdere di andare a spenderlo in luoghi a te più consoni (forum per frustrati etc. etc.). Saluti mister bla bla (avessi almeno le sfere per firmarti). Andrea

    RispondiElimina
  27. ciao Anonimo almeno un nick potresti metterlo no?
    se leggi bene il mio intervento vedi che in un giorno ovvero lunedì hai avuto la conferma di quale fosse lo scenario corretto per cui penso che comunque una qualche utilità questo blog te l'abbia data...l'importanza nel trading (anche se sono il primo spesso a non rispettarla) è impostare una strategia e impostare dei punti chiave che ti facciano capire che la tua strategia va rivista...per questo lunedì per me era importante, già nel pomeriggio infatti ho comprato delle azioni per sfruttare il rialzo.
    In certi momenti in cui cala la volatilità o ritieni che possa esserci una fase di incertezza può essere utile operare in inversione.
    Buona serata

    RispondiElimina
  28. Dimenticavo per inciso la mia strategia di inversione mi è costata una loss di 100 euro contro un gain di almeno 250 in linea con quanto mi prefiggo di raggiungere come rischio/rendimento. Uso i certificati in leva....
    Ciao a tutti e se non ci sentiamo Buona Pasqua

    RispondiElimina
  29. Ciao Mister BlaBla, bè...sulle sfere per firmare ha ragione Andrea, per il resto, nonostante la tua provocazione abbia toni secondo me fuori dalle linee, ti rispondo con grande piacere.

    Io non professo alcuna bravura, scrivo ciò che penso, se qualcuno lo reputa bravura è affar suo, se qualcuno lo reputa incompetenza è lo stesso affar suo, io continuo comunque a scrivere fino a che ne ho voglia.

    Mi dovrei esporre secondo te...
    Scusa, vai all'archivio di dicembre e leggiti il post "Il Gran Finale", dove ipotizzo un crash peggiore del 1929. Che altro devo fare per espormi, postare una foto dove sono in mutande?

    Smentito dal mercato...
    Credevo che questa fosse l'inversione di lungo ed invece vedi che forse si va ancora su...ed ho appunto cambiato scenario di medio termine...smentito..contento? Ma credi che il trading sia prevedere il futuro??

    Operatività...posizioni...
    No, non perchè io ho la sfera di cristallo e me la voglio tirare anzi...sapessi a volte che cavolate faccio in intraday...solo che abbraccio l'idea di Ross ovvero faccio trading su ciò che vedo...come faccio a dire cosa faccio domani se non ho i dati che mi frullano davanti? Tu dirai...fai operazioni sul lungo...ma io non le faccio e allora che dovrei fare costruire strategie solo per farmici bello sul blog?? Sarei più intelligente???

    Cazzate gratis....
    Che ti posso dire..può darsi. Ma inanzi tutto come tu stesso dici sono gratis!!! E poi guarda, seriamente, su Elliott la componente soggettiva è elevata ergo sparare cazzate è facile, quando però prendo i dati MEdioBanca e rettifico i corsi azionari o sovrappongo il Dow Jones all'indice dei costruttori immobiliari bè...lì sono sempre cazzate? Certo, anche volendole chiamare statistiche non sarebbero mai definitive perchè noi abbiami dati di borsa fino ad oggi e ci mancano quelli più importanti..i prossimi!!! E allora qualsiasi studio diventa STIMA e non Statistica Descrittiva...e come spero tu BEN SAI (visto che parli di cazzate gratis) nella teoria della Stima non conta tanto la stima in se stessa quanto il "Margine d'errore" di essa...ed essendo i mercati e le rilevazioni affini tutte assimilabili a "processi stocastici", che tu spero BEN CONOSCI lo stresso margine di errore diventa un "processo stocastico" che è matematicamente parlando un insieme di "variabili aleatorie"....altrimenti con 3 calcoli saremmo tutti bilionari confermi??

    Ho risposto??

    RispondiElimina
  30. Ehi ing non infervorarti penso che sulle smentite del mercato si riferisse a me non a te. Magari avete avuto una giornata pesante tutti e due, ma mi sembra che si stia travalicando il tutto.

    RispondiElimina
  31. Non mi infervoro, tranquillo, anzi mi fa piacere discutere e chiarire i miei punti di vista.

    RispondiElimina
  32. bla bla bla se sei tanto forte esponiti tu,dai gli ingressi e le uscite e vediamo quanto guadagni....o perdi!!!!! ahah
    Michele

    RispondiElimina
  33. Ciao Michele, io lo faccio volentieri anche se non trado quasi mai future su indici, faccio prevalentemente forex e azioni e nn è la mia attività principale; a patto che anche tu faccia la stessa cosa. Uso di solito i certificati in leva per gli indici.
    Per inciso sto riaprendo lo short da area 42450-42600 di indice se vuoi ti do il codice cosi controlli se nn ti fidi.. i do questi valori perché mi metto in acquisto se vengono toccati questi livelli.
    Oggi nn ho comprato azioni, ma qui mi pare si parli + di indici e valute...

    RispondiElimina
  34. Mi sono riletto l'articolo di dicembre che hai scritto sul Gran Finale, penso sia ottimo e purtroppo temo sia questione solo di tempo. Mi trovo anche d'accordo sul finale, dipende da cosa si inventerrano gli orchestratori della finanza mondiale...

    RispondiElimina
  35. Cordiali w_fib e Ing.Bertolino, pensate che sia possibile , se rompiamo con forza i precedenti massimi, ritornare ai valori del 6-Marzo-2000: Mibtel 34819.
    Se sí, con quali conseguenze?
    Un saluto da Porto Alegre. Valerio

    RispondiElimina
  36. Per Michele:
    bla bla bla è rivolto a me?

    RispondiElimina
  37. Scusa la domanda te la faccio io che ci fai a Porto Alegre? e senza di noi poi.... Il tgt te lo dico per sp40 direi che è 42700-43100, siamo alla vigilia di feste per cui cerco di anticipare una possibile inversione... diciamo che al ritorno spererei in un bel +1-1,5% mart o merc e gli servo le azioni e poi mi metto completamente flat..oltre 43000 senza una ulteriore correzione anche di breve non mi piace niente, salvo poi essere smentito. Diciamo che non mi piaciono aspetti macro + che micro nel senso che una massa monetaria come M3 non dovrebbe crescere in misura così elevata +10% in Ue, quindi pensate in USA...

    RispondiElimina

Lascia qui la traccia del tuo passaggio nel Blog commentando questo post!