martedì, aprile 03, 2007

Notizie dal Web.


Ecco qualche link interessante:

L'inefficienza del risparmio gestito

In questo video non è contemplato l'adeguamento con i prezzi al consumo che vi ho mostrato giorni fa sui rendimenti azionari...ergo la realtà è ancora peggio di quello che lo speaker dice!!!

La verità sul TFR

Qui si parla del TFR e di come e perchè ci vogliono "coglionare".

5 commenti:

  1. e quindi alla fine sono meglio gli etf! però non penso che se avessi messo 100 milioni nel 1997 sul mib 30 ora ne avrei 300 come dice la slide...

    RispondiElimina
  2. I filmati sono sullo stesso piano delle convention di qualche banca dove ti dicono di investire solo (e tutto) nell'azionario. Molte le inessattezze (tipo "i gestori sono tutti uguali" o "il sistema bancario ha fatto la legge sul TFR").... bhà....valutate voi.

    RispondiElimina
  3. PReciso che ho postato dei video...non ho detto che dentro c'era oro colato.

    RispondiElimina
  4. A proposito...buon Moretti...in quale meandro finanziario ti eri cacciato????

    Comunque dissento anche io sulla struttura di fondo che da Benetazzo sui Video, perchè si ipotizza che uno metta soldi con l'idea di tirarli fuori dopo 20 anni e questo è un "atteggiamento" formulato a posteriori ad hoc per dire quello che lui dice......
    la realtà (che credo di aver ben evidenziato) è che l'unico modo di stare a galla è avere una minima idea di quando comrpare e vendere...se sono stati disonesti i promoter a far stipulare "azionari" a Marzo 2000 sarebbe un emerito cretino uno che entra in casa dicendoti "dammi i soldi ora li rivedi fra 20 anni". In questo lo studio MEdioBanca riportato da Benetazzo ha pochissimo valore statistico perchè ripeto non sarebbe mai stato un comportamento di un qualsiasi investitore. Non basta prendere nudi e crudi dati...c'è il fattore umano di mezzo...se avessi saputo che rendevano più i Bot avrei fatto bot ma per i prossimi 20 anni? Se l'Italia andasse in default tipo Argentina?? Verrebbero a dirci che ci hanno truffato coi Bot!!! Magari visto questi 20 anni di risparmio gestito adesso il settore punta sulla qualità e ci ritroviamo fra le solite 20 primavere a dire "stavolta i Bot hanno fatto meno che certi gestori...che stupidi quelli che hanno fatto i Bot!!!"
    Il nocciolo è avere una strategia che contempli tutto il possibile e poi alla fine è chiaro che non potrai mai guadagnare il massimo possibile....a posteriori son tutti bravi a snocciolare risultati!!!
    Mi permetto di "lodare" il mio studio coi prezzi al consumo....mica ho detto che fare azionario è inutile..ho solo detto che una sola strategia di "cassettista" non ti pone al riparo dall'inflazione...ergo occorre mettere in campo altre cose...magari i prossimi 40 anni avremo inflazione al 2% l'anno e borse che fanno il 20%...godremo tutti come ricci....ma il punto "serio" è: aver comunque preso in considerazione he potrebbe non essere così.
    Non credete?

    RispondiElimina

Lascia qui la traccia del tuo passaggio nel Blog commentando questo post!