mercoledì, marzo 07, 2007

Euro$Star: l'insidia nascosta.

Per dovere di cronaca ma soprattutto perchè sia una cosa utile ho scoperto l'insidia nascosta che ha portato confusione nel segnale di entrata dato ieri nella mia ottica di testare la strategia live qui sul blog. Questa è la mia piattaforma di dati storici (tra le migliori, il Trade Navigator) e vedete che qui sembrerebbe il segnale scattato (coi dai dati ieri), l'ultima barra è l'attuale in corso d'opera. Sul post sotto invece notate la essenziale differenza. Volete sapere il perchè? Il Trade NAvigator cambia barra (passa al giorno nuovo) alle 23:00, la piattaforma del mio broker forex cambia barra alle ore 1:00....ecco svelato l'arcano. Ho controllato l'intera strategia su entrambe le piattaforme e robe di questo tipo non le avevo mai verificate in quanto dalle 23:00 alle 1:00 in genere non ci sono scambi e dunque il problema non mi era mai saltato agli occhi. Un buon periodo di test con "soldi virtuali" è cosa molto sana...notate gli inghippi che saltano fuori quando si esce dal backtesting e si va sul "reale"!!! Comunque a scanso di equivoci si danno per buoni sempre i dati delle piattaforme su cui si opera ergo il vero segnale è quello dato al post precedente. Spero di essere stato utile.

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia qui la traccia del tuo passaggio nel Blog commentando questo post!