sabato, marzo 24, 2007

Gli indici finanziari.

Complici i "prezzi al consumo" nel lunghissimo termine siamo tutti fritti e non vincenti come le Banche vogliono farci credere (invito a riflettere su come sia assurdo pensare che un piano di accumolo trentennale azionario risolva il problema della pensione) visto quanto mostrato nel post "Attacco al promotore". Smontiamo un'altra verità colata ovvero quella che le Borse vanno sempre su perchè spinte dalla naturale forza del progresso che crea benessere e migliora la vita di tutti...appunto, se così fosse è inspiegabile che esistano sacche di povertà enormi e che proprio nel nostro Occidente negli ultimi 10 anni si stiano sempre più aggravando. Facciamo un gioco: facciamo finta che io sia un Sultano di una sperduta ma ridente isola con dentro 5 aziende, 2 di esse fanno utili stabili, una altalenanti ma sempre positivi, un'altra è aggressiva ma non sempre la spunta e l'ultima è piena di debiti e va avanti a stento. In qualità di Sultano decido di attrarre investitori esteri e dunque decido di creare una "pubblicità" per la mia "economia". Costruisco un bell'indice di Borsa! Eh si...ma mica ci metto dentro tutti....ci metto 3 aziende e siccome lo straniero non mette i soldi su cose volatili ma vuole stabilità per i suoi soldi quali aziende ci metto nel mio Sultan&Poor3? Ovvio le prime 3 citate. A metà anno ho dei "qualificati" rumors che mi dicono che una delle 3 regine della mia economia ha imbroccato una cantonata colossale...ben prima che il mondo lo sappia (il Parco Buoi e altri...) faccio un bel cambio sul mio indice e inalzo a nuova "regina" l'azienda che prima era coi debiti fino al collo ma adesso sotto un managment di primo livello ha iniziato a splendere...e tolgo quella sulla quale ombre e nuvole si affacciano all'orizzonte. Passano altri 6 mesi e toh...l'azienda che ho tolto dall'indice fallisce e dei poveri investitori ci rimettono le penne..eh si...anche nella mia isola ogni tanto le cose non quadrano ma....il mio indice??? Ah no...lui è più in salute che mai...ha pure fatto nuovi top!!! Al di là dell'esagerazione goliardica a cosa credete servano gli indici di borsa? Sono la vetrina dell'economia e sono lì per attrarre capitali. Devono andare sempre su....sono costruiti apposta!!! E' ovvio che c'è del valore riscontrabile economicamente su un rialzo di una borsa ma anche questa componente (chiamiamola "di costruzione matematica e regolamentazione interna") contribuisce a quell'effetto "bengodi" nel lunghissimo termine che poi come abbiamo visto alla "luce" dei prezzi al consumo svanisce. Guardate qui in figura il grafico del Grano quotato a Chicago: sono 20 anni di prezzi ed in questi venti anni quante espansioni e recensioni ci sono state, quanti rialzi e correzioni in borsa...e le borse salgono salgono...e il grano? Oscilla...per forza...non è che lo puoi cambiare con qualcos'altro, grano è e grano rimane.

5 commenti:

  1. Quoto,gli indici proprio per come sono costruiti sono destinati a salire,l'importante è avere i titoli giusti e far meglio degli indici.

    RispondiElimina
  2. La "storiella" che hai raccontato ha una "morale" molto interessante: le informazioni sono un bene di pochi (pochissimi) e, molte volte, i "rumors" uccidono i più piccoli. Assodato questo, mi sorgono due domande:
    1-come si fa a fare trading se gli indici sono pilotati? E' come giocare al "lotto" un numero che non verrà fatto uscire.... Quindi meglio il "sistema", ma se, da solo, voglio alzare le mie probabilità di vincita devo mettere a disposizione un "capitale"......
    2-Nel mondo finanziario ci sono a mio avviso, quattro "sistemi": il sono i "fondi comuni passivi" (con pochi soldi "clono l'indice"); il secondo sono i "fondi comuni attivi" (con pochi denari compro quell'informazione che è a disposizione di pochi); gli ETF che, ancora con pochi soldini, mi permettono di avere l'indice; i "futures" sull'indice (che conoscete bene).
    Quale sara il migliore?

    RispondiElimina
  3. Ti dico una verità sconcertante che ho potuto studiare grazie a Joe Ross ed alla sua esperienza 50ennale. Lo stesso Joe ha partecipato a colazioni di "lavoro" in pre apertura di wall street...traders di MerrylLinch, GoldManSach...ognuno con a disposizione migliaia di contratti future o milioni in liquidità, a quelle colazioni parlano della giornata a venire...detta in altre parole: in intraday il 90% dei movimenti dei mercati è tutto pilotato o creato ad arte da questi signori...nel medio termine pure! Quando i mercati sono in laterale questi signori lavorano per i loro stessi portafogli (vendono e comprano, generano commissioni...) quando il mercato è in trend lavorano per i loro clienti (che sono simil "RockFeller"). Tutto qua. E noi? E il grande pubblico? E la domanda e l'offerta?? Domanda ed offerta (VERE) controllano il mercato al massimo per il 20% del tempo ed è quando tutto il mondo fa una stessa cosa perchè per andare contro di loro servono capitali spaventosi ovvero o tutto il mondo ed allo stesso istante (bada bene) va la cosa opposta a loro oppure loro hanno sempre capitali a disposizione tali da assorbire qualunque denaro o lettera che sia sul book e far prendere al mercato la loro piega. Come si fa a fare trading? Basta cercare di capire cosa fanno loro! Non sempre è evidente soprattutto perchè noi abbiamo un terzo delle informazioni loro (noi vediamo un book a 5 livelli impersonale, loro lo vedono completo e sanno pure di chi sono gli ordini dentro....e capirai che sapere se 100000 azioni in vendita sono di un Big o di 1000 piccoli traders ha la sua differenza). Quale strumento?? Qualunque a seconda delle esigenze...se sai da che parte sono i Big!!! Approfitto per sfatare un gergo comune sui mercati: non si "gioca" in Borsa, non c'è nulla di giocoso e tantomento di "aleatorio" stile lotto sui mercati, la borsa è un "meccanismo" a somma zero, quello che guadagni tu lo ha perso qualcun'altro.

    RispondiElimina
  4. ....infatti, se il giocatore (accanito) del "lotto" potesse sapere, con certezza, il venerdì che il sabato NON USCIRA' il 34 su Firenze, secondo te lo giocherebbe? O meglio, se il venerdì sapesse con certezza assoluta che il sbato uscirà il 34 su Firenze, secondo te che numero giocherebbe? E quanto? E se TUTTI avessero questa informazione non è, per caso, che il "banco" salterebbe?
    Pensiamo ai mercati come ad un "gioco" del "lotto" dove la mano che estrae non è quella del bambino (innocente) ma dei "big" e, forse, verrà il sospetto che conviene fare un asset "in contro tendenza", perchè se segui i big vinci una volta (nel breve) ma se non esci quando loro perdi tutta la vita.
    La mia è solo un'opinione personale, quindi lungi dall'essere una regola.

    RispondiElimina
  5. Diciamo che puoi vincere nel trading se ti accontenti delle briciole dei Big...loro accumulano, fanno partire il mercato e poi distribuiscono per poi riportarlo a prezzi bassi...è in questo oscillare che attirano costantemente il parco buoi dalla parte sbagliata. L'unico modo per creare profitti costanti è mettersi in testa che "il colpaccio" è proprio quello che loro ti fanno annusare per fregarti. Non è possibile entrare sul minimo ed uscire sul massimo semplicemente perchè sono loro a crearli e non hanno interesse a rendere facile capire dove sono altrimenti in troppi guadagnerebbero (ricordi la "somma zero" finale?) ed allora se uno si accontenta del 30% di un intero movimento (vale su vari orizzonti temporali e soprattutto su quelli brevi) scopre che è possibile farlo...non è con una operazione che si diventa "ricchi" e soprattutto con 2 spiccioli....occorrono un capitale adeguato e la pazienza di costruirlo piano piano. Il problema della massa è che crede con un conto da 5000 euro di quadagnarne 2000 alla settimana....i 5000 puoi farli diventare 10000 pazientemente in un anno (sempre se sei bravo ed hai gli strumenti giusti)...non è la "botta" che fa il grande trader...nessun grande trader ragiona così, sono le piccole ma COSTANTI vincite a fare il Trader. Pensa che il 70% degli stessi Trader che stanno dentro a Wall Street non prendono posizioni overnight sui futures!!! Ai capito che vuol dire?? Loro che hanno i soldi se proprio non hanno ultra "cuscinetti" il rischio di attendere la riapertura non se lo prendono....che fa invece il parco buoi?? Apre futures e via li lascia aperti giorni e notti alla ricerca del "colpaccio"....poi piangono perchè la borsa è fatta di squali....appunto...hai mai visto una sogliola dormire nel bel mezzo del mare sapendo che ci sono gli squali in giro?? Direi di no...se ne va negli anfratti....giustamente!

    RispondiElimina

Lascia qui la traccia del tuo passaggio nel Blog commentando questo post!