giovedì, aprile 19, 2007

A Oriente dice Moretti....a oriente...

Il buon Moretti è un passionale, lui dice non ho ancora visto il fruttarolo comprare azioni ergo per me di strada all'insù se può ancora fare. Moretti guarda la borsa dal lato umano delle cose, dalla gente che vi ripone speranze o cerca di non farsele portar via, non come me, sterilizzato e asettico davanti ad un grafico col mio arsenale tecnico-tattico e forse io perdo un qualcosa, un "quid", ha ragione lui quando me lo dice. Però ieri m'ha detto anche un'altra cosa, m'ha detto: tieni d'occhio il Giappone. E allora non conoscendo nessun giapponese (questo penso nemmeno lui...) ho preso il Nikkei, un paio delle armi meno affilate tra le mie "asettiche", come si conviene ad un nemico che ancora non si conosce ma che occorre scrutare, ed ho buttato là un analisi. I soliti convenevoli, il solito "come stà?", "che aria tira?". Che c'è un trend Toro lo vedono persino...i Tori!...stasera il mio arsenale di battute è in riserva....belle canalizzazioni, bravi Giapponesi, per quanto non vi sopporto quando fotografate il chewing-gum appiccicato al palo del divieto di sosta dal lato opposto dell'opera d'arte di turno debbo dire che da 4 anni a sta parte un bel trend l'avete disegnato. Vediamo il momentum, la forza o come diavolo la chiamate la in mezzo al Sushi...il mio solito MACD (5,34)...un momentum "camomillato" ma robusto, efficace...che dire, anche voi quando c'è una divergenza sembrereste aver voglia di invertire..nel 2003 v'è riuscito...e oggi che si fa? E' indubbio che a differenza delle baldanzose vacche grasse EuroAmericane dell'ultimo anno voi Japan al nuovo top ci siete arrivati a tentoni, a fatica, diciamocelo francamente: poca eleganza...ma d'altronde Michelangelo lo venite a vedere qua mica è venuto lui da voi...anche io cosa vado a pretendere! Gagliardo il Nikkei......

4 commenti:

  1. Vabbè si parla in prospettiva e non è mai semplice azzeccare timing, lo dimostra la chiusura odierna del Nikkey. Tuttavia è sicuro che in caso di correzione gli amici del Sol Levante dimostreranno di essere alquanto correlati con i principali indici.
    Per cui ...chi è sulla barca ok, per tutti gli altri sconsiglierei ingressi alle attuali quotazioni

    RispondiElimina
  2. 2 anni fa ho investito sul giappone che tutti davano e danno ancora come ottimo,ottime prospettive ecc ecc
    risultato:-13% in 2 anni,il peggior rendimento dei fondi che ho in portafoglio...grazie japan!

    RispondiElimina
  3. ciao ing, sono maurizio,il discorso di moretti ha una logica, ma secondo me, ora e' diverso che nel 2000, li si che c'erano i soldi dei fruttaroli, ora non ci sono piu', in piu il popolo e' rimasto scottato e non dimentica, ricorda che i contadini una volta li fotti la seconda no, questo e' il mio pensiero, poi se le mani forti vorranno spingerlo loro il mercato, facciano pure, io a stasera ho i grafici in vendita, vedremo dove riusciranno a tirare il mercato, ciao bello!

    RispondiElimina
  4. Diciamo che la borsa è sicuramente globalizzata, dal 2003 tutti gli indici sono rimbalzati, il mondo ha visto un boom economico (non entro nel merito della robustezza di esso) e quindi un inversione del Nikkei certo non sarebbe vista come un sorriso dal resto del mondo. Ma mi spingo oltre, io non credo che ci sia un mercato che guida più di altri (i grandi ovviamente) perchè i capitali sono sparsi ovunque e credo che l'analisi concomitante di più indici può far risaltare sfumature che osservandone uno solo si perdono. Che il rialzo ultimo del Nikkei sia assolutamente incerto e caotico rispetto agli altri è un dato di fatto allora la domanda è: è il Nikkei che sta sbagliando o è la che stanno iniziando a tirare i remi in barca mentre da noi impazzano i "consigli per gli acquisti"??? Notare che la volatilità del Dax è notevolmente aumentata non solo nel ribasso post Shangai ma anche adesso nella ripresa...in genere le esplosioni di volatilità sono all'inizio dei trend...quando avvengono alla fine (ed in direzione del vecchio trend) la puzza di buying climax ovvero di "bolla" finale e parco buoi in azione è molto forte. E le onde 5 sono proprio le "sagre" per i buoi.

    RispondiElimina

Lascia qui la traccia del tuo passaggio nel Blog commentando questo post!