mercoledì, aprile 04, 2007

Vista dal di dentro.....

"Sapete come reagisco a bandiera bianca su Banca Mediolanum?? Con una pernacchia!!! Con una pernacchia!!! Noi siamo i numeri 1, gli indistruttibili, gli highlanders!!!!"

Così Ennio Doris arringava folle di promotori ad una convention il cui video gira ormai su internet indisturbato...bene, ecco l'esperienza di un "ex-Highlander"...il nostro Moretti.

Buongiorno, oggi non voglio parlare di gestito, ma di uomini.

L'altra sera mi telefona un mio collega e mi dice: “Su La7, ad Invasioni Barbariche, c'è Ennio Doris”. Prendo il telecomando e mi sintonizzo. Faccio giusto in tempo a sentire le ultime battute. La Bignardi gli chiede: “Sono un giovane, senza soldi e voglio fare l'imprenditore. Mi dia un consiglio”. La risposta: “Le dico come mi disse Berlusconi: vieni a lavorare con me”.

Da ex Mediolanum mi si sono rizzati i capelli. Ma come, penserete voi, tutti i PF Mediolanum sono sorridenti, coi macchinoni e guadagnano da morire!

Vi chiedo una cosa: avete mai lavorato nella “fabbrica” di Doris?

In tre anni e mezzo mi hanno sempre detto che in un “prodotto” ci devono essere i “tre sì”, cioè deve essere vantaggioso per il Cliente, per il PF e per la Banca. Quando viene rispettato questo criterio non ci sono problemi......

Da persona coscienziosa vai a fare un'analisi del prodotto (tipo Europension).

Il cliente paga fino all' 80% sul primo premio (commissioni che variano in base alla durata e all'importo del premio) e tra il 4 e l' 8% sui premi successivi. Queste “commissioni”, però, vengono restituite al cliente tramite 2 bonus: quello a scadenza e quello fedeltà (in pratica le riprendono fra 30 anni con una rivalutazione pari allo 0% o poco più); tutti gli anni vengono prelevate “commissioni di gestione” sia sul comparto assicurativo (circa 1% sull'azionario) sia sui fondi (sempre di Mediolanum) sottostanti (e si arriva può arrivare anche al 2,8% sugli azionari escludendo le “commissioni di performance”); infine, tutti gli anni, venivano prelevati circa 30 euro per le spese di amministrazione. Dal lato PF c'era una retrocessione di circa il 50% del front fee (commissioni di entrata) e lo 0,12% di management fee (commissioni di gestione). Il resto andava diviso fra la struttura (Supervisore, area manager, district, regional e via via a salire) e la Banca.

Siccome siete degli attenti osservatori vorrei sapere da voi: ci può essere il sì del cliente ad un prodotto del genere?

Oggi vi posso dire una cosa: non investendo in prodotti Mediolanum avrete un guadagno immediato che oscilla dal 30% all' 80% e, tutti gli anni, un rendimento fisso intorno al 10%. Vi sembra poco?

Il PF, però, metteva in tasca il 50% di quello che pagava il cliente..... si, è vero, ma non sapete quanto “costa” lavorare in Mediolanum......

In Mediolanum paghi tutto. Arrivato a 60 clienti mi hanno dato il portatile HP che mi costava 131 euro al mese per 36 mesi: € 4.716 (sul mercato costava circa 7.000.000 delle vecchie lire.....), ma compresa nel prezzo c'era l'assistenza.....dopo 6 mesi mi sono “implosi” i cristalli liquidi del monitor e mi hanno “cuccato” altri € 516.... Alla fine dei 36 mesi o facevi il rinnovo tecnologico o riscattavi la macchina (altri 300/400 euro). L'ufficio lo pagavi. Le bollette dell'ufficio le pagavi. Alle “convention” ci andavi a spese tue. Se organizzavi “serate clienti” pagavi. A fine anno volevi regalare le agende ai clienti? Le compravi. Un collega andava via? Il portafoglio veniva riassegnato ad un altro che lo pagava....non all'ex collega, ma alla banca.

Ecco perchè sentire Ennio Doris dare quella risposta mi ha fatto rizzare i capelli.

Saluti.

Moretti Adriano

15 commenti:

  1. Oggi vi posso dire una cosa: non investendo in prodotti Mediolanum avrete un guadagno immediato che oscilla dal 30% all' 80% e, tutti gli anni, un rendimento fisso intorno al 10%.

    Guadagno immediato perchè non ce li spillano? Ed il rendimento del 10% per cosa?

    RispondiElimina
  2. Tutto vero e risaputo...come è anche vero che il video di Doris circola in rete dal 2002 (vv.kataweb finanza la lettera di Turani). C'è anche da dire che a fronte di sistemi del genere vi sono realtà che operano con tagli decisamente più consulenziali, e mi sembra giusto rendere note entrambe le facce della medaglia.

    RispondiElimina
  3. Per Andrea: ma tu sei il "collega" di Moretti? Nel senso che fai lo stesso mestiere?

    RispondiElimina
  4. volendo investire in obbligazioni e titoli di stato con scadenza breve,2008-2009, quali mi consigliereste? mi hanno parlato bene dei titoli di stato svedesi con ottimo rendimento ma non ne sò molto.
    c'è un calendario di emissione delle obbligazioni societarie con scadenza e tasso di interesse???GRAZIE

    RispondiElimina
  5. PEr Andrea.
    Porca eva...l'altra volta mi "accusasti" di promuovere sottobanco il lavoro del Moretti...dovrai però ammettere che l'analisi che postai sui corsi azionari rettificati ai prezzi al consumo mette all'angolo parecchi della vostra categoria specie i "faciloni" dell'azionario del 2000....sul fatto che oggi esistono realtà diverse (anche persone diverse) come tu dici sono pienamente d'accordo ed anzi, se leggi un mio commento al post dove ci sono i video di Benetazzo (quello con la pecora in figura) vedrai che sono contro anche a coloro che "sparano" a zero comunque e dovunque...e se io fossi di quelli che sparano a occhi chiusi dammi retta che un promotore qui sul blog non ce lo facevo venire anzi, la mia idea era proprio dare voce alla categoria figurati...fatto da un trader... Giusto per chiarire la "querelle" dell'altra volta. Ti saluto e grazie della partecipazione, indipendentemente dal convergere delle opinioni qui è bene accetto il pensiero di tutti.

    RispondiElimina
  6. Bè diciamo che il primo passo è stato volutamente provocatorio da parte mia. D'altro canto è anche l 'handicap della scrittura, non si colgono i toni delle parole, sai io sono uno ironico, a volte all'eccesso. Cmq è stato piacevole gustarsi la mitragliata in risposta del buon Moretti, contro il quale non ho nulla. Anzi paradossalmente la vedo come lui sul conflitto d' interessi che riguarda la categoria! Per il resto concordo pienamente sulle tue analisi e soprattutto insisto sulla necessità per i pf di una cultura finanziaria superiore rispetto alla solita infarinatura da "venditore", in modo da poter dare reali vantaggi al cliente.Ti ringrazio per le belle parole e spero di continuare ad intrattenere proficui scambi d'opinione.

    RispondiElimina
  7. Scusate l'assenza....
    Per Ing. Bertolino.
    Il rendimento fisso intorno al 10% è una "forzatura"... deriva dalle commissioni risparmiate sui versamenti aggiuntivi (europension è una polizza che viene fatta quasi sempre in forma di piano di accumulo)+ le commissioni di gestione che possono arrivare anche oltre il 4% (se ci mettiamo dentro le commissioni di performance).

    Per Andrea.
    Il cliente non deve essere considerato come una "mucca da mungere" ma come una persona che ti affida dei soldi, se il servizio che riceve è buono porterà altri soldi o, meglio ancora, altri clienti. Il buon servizio, secondo me, è fattibile solo potendo scegliere fra tanti fondi diversi e di diversi gestori riducendo al minimo il conflitto d'interesse.
    Saluti.

    RispondiElimina
  8. Per tutti.
    Nel famoso video (che circola in internet) Doris si mette il naso da pagliaccio per una motivazione.
    Dopo aver "decimato" i risparmi dei clienti chiedeva a noi, PF, di metterci questo naso e andare dai clienti e farli ridere.... il tema portante della convention er Patch Adams (la cura del sorriso). Quando mi voltai e vidi buona parte dei "colleghi" che si era infilata il naso ed esultava, capii di aver fatto il mio tempo in quella società.

    RispondiElimina
  9. Moretti allora eri proprio un HighLander!!! C'eri pure tu!!!!

    RispondiElimina
  10. qualcuno può aiutarmi?
    avete letto il messaggio?
    se non ne sapete nulla ditemelo. grazie
    matteo

    RispondiElimina
  11. Scusa Matteo, si ho letto ma qui occorre il Moretti, forse non ha fatto caso o è impegnato nel lavoro. Lo esorto comunque a risponderti al più breve.

    RispondiElimina
  12. Per Matteo.
    Ma che siete tutti fissati con le obbligazioni? Oggi è un investimento a rischio. I tassi di interesse sono in rialzo e questo porterà ad un ribasso del capitale. Le cedole ottenibili non sono un granchè (anche perchè sono in linea con i tassi) e se un'obbligazione stacca cedole "importanti" è perchè deve invogliare l'investitore a metterci i soldi.... cioè deve mascherare il rischio (paese o azienda) con cedole sopra tasso corrente. Andare a prendere obbligazioni in valuta comporta, tra l'altro, anche un rischio cambio (l'euro è molto alto). Sei sicuro di volerti prendere tutti questi rischi per un investimento che, sulla carta, dovrebbe garantirti il capitale????
    Per una lista di obbligazioni valide (con rating alto) appoggiati pure sul sito di pattichiari (www.pattichiari.it) ma rimarrai deluso dai rendimenti.
    Altrimenti dai un'occhiata su http://www.borsaitaliana.it/bitApp/quotes.bit?target=DisplayMOT1Lev&grp=obbleuro.
    Saluti.

    RispondiElimina
  13. grazie per i link ma non capisco perchè il rialzo dei tassi dovrebbe intaccare il capitale: se conpro un obbligazione e la tengo fino alla scadenza,che cosa rischio(a parte l'eventuale default dell'impresa)? forse si deprezza prima di arrivarea scadenza ma per chi le tiene,non dovrebbe avere rischi. Se mi sbaglio,illuminatemi!!
    Matteo

    RispondiElimina
  14. Per Matteo.
    Si tutto giusto. Il rischio di "calo" è durante la vita residua del titolo (che quindi potrebbe diventare non conveniente da smobilizzare), ma incide anche sul prezzo di acquisto (se prendi un titolo già in quotazione). Oggi un'obbligazione con rendimenti sopra la media di mercato (tassi) ha un valore di acquisto alto. Se poi riesci a trovare il titolo con cedola del 4%, rating buono e prezzo d'acquisto sotto 100 fammi un fischio che lo compro!
    saluti.

    RispondiElimina

Lascia qui la traccia del tuo passaggio nel Blog commentando questo post!