mercoledì, aprile 20, 2011

Inside(r) Silver


Bene. A richiesta.... ho fatto qualche giro telefonate ad amici di qualche investment bank. Devo essere onesto: non ho trovato univocità di vedute sull'argomento ma quello che è emerso è abbastanza interessante ed in parte si collega all'analisi di Alex, o meglio il risultato finale può essere simile.


 Bene. Innanzitutto faccio premessa: il mercato del silver è finanziariamente parlando piccolo (da qui la difficoltà a trovare punti di vista) ed inoltre è controllato da pochi commercials (HSBC e Jp Morgan in primis). Che sta succedendo. Il mercato ripeto è molto sottile nonostante si utilizzi argento per fini industriali come scrive il Doc Moretti. Sappiamo che i commercials fanno il loro lavoro (JpMorgan e HSBC), ossia si scoprono sul contratto futures quotato al Comex per dare mercato ai traders e utilizzatori di argento. Bene sembra che qualche commercials citato abbia un pò esagerato sul size dell'operazione ( si parla di leva 100-1) perchè riteneva (forse a ragione) che il mercato del silver fosse leggermente tirato. Bene. cosa c'e di meglio di un mercato, piccolo, con uno due operatori con massima leva in un unica direzione (short) e mercato in mano a produttori? Nulla. La speculazione sente odore di sangue....Ci sono alcune voci di forte richiesta di consegna fisica di argento, ossia chi ha comprato derivati sull'argento non li chiude, ma chiede che gli vengano consegnate le once. Ops!! Si succede quello che dovrebbe succedere al mercato dei derivati: compro future perchè ho bisogno della materia prima. Bene, quindi, chi è al rialzo e vede che la controparte e levereggiata al ribasso e forte, compra piano sul mercato futures e chiede consegna della merce fisica. Si parla che il via lo abbia dato un trader privato asiatico, seguito a ruota dai suoi amici e poi dal mega gregge di hedge asiatici. Rischiamo di trovarci di fronte allo SHORT squeeze del secolo. Ossia chi è dal lato sbagliato del trade deve coprirsi. Come? Comprando merce fisica (non c'e abbastanza produzione in tutto il mondo...) e quindi chiudendo male, malissimo i suoi futures. Quello che si teme è una sorta di richiesta concertata di consegna fisica, del tipo: domani dateci tutta la merce venduta a termine. Questo metterebbe in profonda difficoltà il desk commodities del commercials (se non tutta la baracca..vista la leva).  Quindi potremmo trovarci davanti ad una salita lenta e progressiva o ad uno spike inimmaginabile, in estensione, da mega short squeeze. C'è un però: i regulators osservano stretti l'operazione in corso. Quindi non è da escludere una conclusione soft,  out of the counter. Alla faccia del mercato. Quindi per concludere: non andrei short di silver. Comprarlo all'impazzata in salita? O stop stretti, strettissimi o cercare qualche bell'azienda sensitive al prezzo dell'argento che beneficerà della salita del sottostante fisico. 

11 commenti:

  1. And now for the latest news in the silver meltup: SLV just moved to Hard To Borrow status at Goldman Sachs. This pertains to institutionals who are Goldman Prime Broker clients. Soon coming to every prime broker near you. Comex margin hike imminent now that it is impossible to short the largest silver ETF in the world.

    RispondiElimina
  2. Traduci o metti in un italiano commestibile

    RispondiElimina
  3. :-). " Ed ora per l'ultima notizia nel "casino" dell'argento. Il silver è stato messo in status" difficile da prestare" @Goldman Sachs. Questo riguarda gli istituzionali che sono clienti prime broker di Goldman. Presto accadrà a tutti i prime broker vicini. Un aumento del margine di garanzia al Comex è imminente, ora che è impossibile vendere allo scoperto il più grande etf argento nel mondo". Non è preciso ma ce puo sta...

    RispondiElimina
  4. bellissimo articolo....cavolo quanti casini intorno ad un solo future...

    RispondiElimina
  5. Grafici

    http://antipatix.investireoggi.it/files/2011/04/argento.jpg

    RispondiElimina
  6. Ciao Anty, piacere ritrovarti. Vecchie volpi della finanza...

    RispondiElimina
  7. Ciao Mitico Anty!
    Cambia il link nel tuo blog!!!!

    RispondiElimina
  8. Un saluto a tutti... ma quanti blog avente in mente di costruire? :-)

    RispondiElimina

Lascia qui la traccia del tuo passaggio nel Blog commentando questo post!