venerdì, aprile 15, 2011

Occhio che quelli investono!!! SELL!!


Bene come preannunciato ieri c'è stata la trimestrale di Google (GOOG) relativa al primo trimestre del 2011. Il titolo in after hour e nel pre mercato europeo perde circa 5 punti percentuali, dal momento che gli analisti stimano che il management non ha centralo le stime.

Bene, analizziamo quello che è successo: Google ha riportato un utile netto di 2.3 bil USD, ossia 7,04 USd per azione, contro un 1,96 bil USD , ossia 6,06 per azione di un anno fa. Escludendo poste straordinarie nel trimestre ha guadagnato 8,08 Usd per azione contro una stima di 8,10 USd per azione degli analisti. Fino a qui niente di che. Il titolo è sceso perchè c'è stato un aumento non previsto del 54% dei costi contro un aumento del volume di affari del 29%. Quindi analisi classica: meno margini.SELL!! SELL!! Bene analizziamo i costi: aumento marketing, nuove tecnologie, molte assunzioni e aumento medio salari (NON DEL TOP MANAGEMET) del 10%. Bene. Larry Page, il nuovo CEO, ha fatto una conferenza stampa un po da nerd e ha innervosito molto il mercato. Ha detto che lui sarà focalizzato sulla crescita tecnologica, nel mobile e nel cloud computing e nel social networking. E' stato li dieci minuti e poi se ne è andato lasciando la palla al CFO e ad5 altri managers. Page continua a sostenere che le spese aumenteranno per investimenti. Vuole assumere 6000 persone per fine anno, dopo i 2000 assunti nel trimestre appena concluso. Il commento del CFO, Patrick Pichette è stato: "La disciplina dell'azienda non è cambiata: siamo come non mai bullish sul nostro business".
"Non preoccupatevi, tutte le spese sono monitorate con attenzione (dal real estate al cibo in mensa). Il futuro sarà: cloud, social networking e mobile biz. I numeri di fatturato per una società delle dimensioni di Google per me sono strepitosi. I margini preoccupano e hanno fatto fuori chi era un po troppo long levereggiato. La mia idea è monitorare e approfittare con calma, con molta calma, della debolezza futura. Intanto gli analisti della "strada" dimostrano la pochezza di analisi dei nostri tempi: quelli investono e credono in quello che fanno, occhio che è male e via a vendere. AIG che compra con soldi pubblici, un business morto, ossia gli MBS che ha mollato lei stessa alla FED nei tre anni passati è da comprare. Questo è il mercato, baby!!!






CLICCA SULL'ICONA PER CONDIVIDERE IL POST

OkNotizie

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia qui la traccia del tuo passaggio nel Blog commentando questo post!