Già da tempo abbiamo lanciato una sorta di "allarme tassi", ma non perché c'è in vista un'invasione da parte dei simpatici mustelidi, bensì a causa di un aumento "repentino" dei tassi a breve, come, per esempio, l'euribor a 3 mesi che è il "riferimento" per i mutui a tasso variabile.
Continuando a leggere questo post troverete un grafico di contronto fra euribor ed eurirs e, in più, un altro grafico sul differenziale fra i tassi a 10 e a 2 anni.
Partiamo con il primo "grafichetto".
Abbastanza evidente come i tassi a breve (uno, tre, sei e 12 mesi) stiano crescendo in maniera costante. Da notare anche come sia più "ripida" la crescita dell'euribor a un mese.
Nella parte superiore del grafico ci sono l'IRS a 5 e a 10 anni. Il livello è più alto rispetto ad inizio 2011 ma in flessione nell'ultimo mese.
In soldoni è in atto una riduzione della forbice dei tassi fra breve e medio/lungo.
Questo "scenario" risulta ancora più evidente nel grafico seguente.
Qui potete vedere il "differenziale" fra i tassi a 10 anni e i tassi a 2 anni. La tendenza è al ribasso, cioè tassi a 2 anni in crescita maggiore rispetto a quelli a 10 anni.
Campanellino d'allarme per chi ha i mutui con la possibilità di fare lo "scambio" fra il tasso variabile e l'IRS a 2 o 5 anni...
Con affetto, il vostro adorabile Promotore di Quartiere!
Interessante analizzare lo spread 2-10 anni. Non ci avevo mai pensato!
RispondiEliminaWeee!!! Almeno a qualcosa servo!
RispondiEliminaScusa PF :) ma chi ha un tasso variabile che deve fare? Non pensi sia buono? grazie
RispondiEliminaSi, ottimo!
RispondiEliminaIl problema, caro Fabio, è che in molti hanno "comprato" il variabile facendosi ingolosire dalla rata bassa e non perchè sono attratti dalla oscillazione del tasso.
In molti hanno comprato tassi variabili con la possibilità di "switcciare" sul fisso (a 2, a 5 o più anni) in qualsiasi momento...ma non si rendono conto che questa è una falsa sicurezza....quando opteranno per quella scelta il tasso fisso sarà sempre molto più alto rispetto a quello che avrebbero preso inizialmente...
Quindi....