mercoledì, maggio 04, 2011

Financials Minds...

Il parto è stato abbastanza complesso ma forse ci siamo. Per chi ci segue da molto tempo, è noto il progetto di fare una rubrica più o meno stabile, che utilizzi come "base" di analisi il market profile, applicato essenzialmente al future sull' Euro Stoxx 50. Il cambio di location del sito e alcune analisi, ci hanno portato a Financial Minds!!


Non è facile strutturare un'articolo sul market profile che , come sapete, è un modo di interpretare il mercato in maniera classica, come facevano operatori del floor di Chicago alle grida, basandosi sull'osservazione del processo d'asta che si svolge nel tempo. Si nel tempo. SI analizza in maniera tridimensionale (tempo, prezzo, volume) e questo capirete subito rischia di far diventare vecchio in dieci minuti un articolo. Quindi l'idea è di fare articoli di diversa tipologia. Gli articoli sul sito saranno di analisi di breve, medio termine o di didattica. Per un'analisi più live dovrete seguirci su Twitter ( qui) o controllare il box a destra che gira in automatico i tweets. Questo perchè scrivere su Twitter è rapido e mi permette di farlo in un normale trading day, che ovviamente rende impossibile aggiornamento classico del sito.  Fatta questa premessa e visto che negli ultimi giorni si parla molto di volumi sul sito, (ri) inizio con una analisi sul Euro Stoxx 50, non focalizzata all'intraday, ma diciamo a livello daily.

Come capirete si tratta del profilo di ESTX50 giornaliero, ossia ogni profilo rappresenta un giorno, a partire dal 21 aprile. Ovviamente il 4 maggio è parziale visto che è ora di pranzo. Bene analizziamo prima la struttura di ogni singolo giorno e successivamente la concentrazione di volumi in alcune fasce di prezzo.

21 Aprile: normal day. giornata bilanciata, gaussiana. Poche indicazioni di OTF (other time frames)
26 Aprile. Up Trend day. Apertura sui minimi e chiusura sui max. Giornata controllata interamente dai tori, con una coda di stop sui massimi (pochi volumi e salita verticale)
27-28-29-2 maggio: Giornate molto simili. Volumi complessivamente bassi con formazione tendente alla P. Che non indica compratori OTF in azione ma stop loss che volano....
3-4 AMaggio. Giornate di bilanciamento che tratterò poi.

Quindi da quello che emerge dal profilo, e di breve medio, sembra che gli ultimi compratori "seri" si siano visti prima di Pasqua, poi stop loss. Con questo non voglio dire che una salita dominata da coperture non possa continuare, ma quello che si evince è che non e supportata da un movimento sano di asta che rende forte le fondamenta del movimento in atto.  Quello che accade negli ultimi due giorni è il tentativo del mercato di blilanciarsi, ossia digerire questi livelli di prezzo degli operatori. Vedete chiaramente che area 2920-2950 circa e dove si sta costruendo una bella mole di volumi. Dove romperà sarà indicativo del movimento seguente. 
Il seguente è grafico settimanale che rende anche più chiara idea di quello che accade:


Sono le ultime quattro settimane. Anche qui si vede che area 2920 2950 rimane quella chiave. Questo livello di prezzi è quello che mercato per ora reputa giusto. Sopra non c'e valore, sotto c'e stato short covering. Quindi struttura debole. Per fare mega sintesi, direi che un giretto verso il basso mercato potrebbe farlo, ma tradiamo quello che vediamo. Struttura debole che regge. Quindi NON CI SONO VENDITORI. Anche questo è un segnale
A presto!!!

1 commento:

  1. Wow!!!
    Che bella l'immagine! Chissà chi è l'autore!!!?!!
    Completo con una comunicazione: a destra potete già trovare l'immagine "Financial Minds" e cliccando si apriranno tutti gli articoli di Jara riguardanti il Market Profile.
    Per il resto ha già spiegato tutto nel post...quindi, buon divertimento!

    RispondiElimina

Lascia qui la traccia del tuo passaggio nel Blog commentando questo post!