martedì, maggio 24, 2011

Aumento Capitale Banca Intesa


Come molti di voi sapranno da ieri, 23 maggio 2011, fino al 10 giugno 2011, sarà possibile sottoscrivere l'aumento di capitale Banca Intesa.

L'aumento di Banca Intesa prevede l'emissione di 3.6 miliardi di nuove azioni. L'aumento è stato varato per fare si che i ratio patrimoniali della banca rientrassero nelle nuove regole di Basilea III. (Core Tier 1 al 10%). Il prezzo di sottoscrizione sarà di 1,369 per azione. In data 23 maggio sono stati assegnati diritti pari al numero di azioni possedute e sarà possibile esercitarli con un rapporto di 2 nuove azioni per ogni 7 diritti posseduti. Il prezzo di esercizio è pari ad uno sconto del 24% sul Terp (prezzo teorico doppo stacco diritto), in linea con altri aumenti di capitale bancari recentemente effettuati. I diritti saranno negoziati fino al 3 giugno, mentre ci sarà tempo fino al 10 giugno per esercitarli. Che dire, il prezzo di esercizio è decisamente basso rispetto alle recenti quotazioni, nello stesso tempo scordatevi come sempre di fare gli arbitraggisti fra diritto e titolo, perchè su titoli così liquidi e monitorati , ci sarà sempre qualcuno molto più rapido di voi. E più informato. Chi è fuori dal titolo potrebbe analizzare l'andamento del diritto. Regola per i traders di brevissimo tradizionali ( è solo un reminder..): evitare titoli sotto stacco cedola e operazioni di capitale. C'è troppa disparità informativa tra mercato, il management e i grossi soci. Fate come sempre il vostro gioco.

6 commenti:

  1. "nello stesso tempo scordatevi come sempre di fare gli arbitraggisti fra diritto e titolo, perchè su titoli così liquidi e monitorati , ci sarà sempre qualcuno molto più rapido di voi. E più informato. Chi è fuori dal titolo potrebbe analizzare l'andamento del diritto. Regola per i traders di brevissimo tradizionali ( è solo un reminder..): evitare titoli sotto stacco cedola e operazioni di capitale. C'è troppa disparità informativa tra mercato, il management e i grossi soci. Fate come sempre il vostro gioco."

    Tradotto: attenzione a non fare la fine di Pizzuto che partì per fottere e tornò fottuto....

    RispondiElimina
  2. Sarà anche come dici te...
    io però un cippino sui warrant x l'aumento di capitale lo metterei.
    Soprattutto se nei prox 2-3 giorni il titolo continua a calare potentemente.
    L'unica sfortuna è che dura molto poco come tempo...

    RispondiElimina
  3. Ciliegia mi raccomando preparami 2 belle casse di Ciliege e Duroni, mica farai il genovese e non mi fai il regalo ..a un povero pensionato !!!hehehehehehehehehhehehheheh se ti serve l'indirizzo dove recapitarle te lo faccio avere !!!ehhehehehehhehehehhehehhehehehehheheheheh

    RispondiElimina
  4. Doc una domanda: avevo comprato 40000 pezzi di banca intesa venerdì prima dello stacco, adesso non sto capendo una mazza mi conviene sganciare tutto? come funzione per i diritti? Grazie Fabio

    RispondiElimina
  5. non so prezzo carico ma ti faccio rapido calcolo:

    40.000 Azioni ti hanno dato 40.000 diritti

    ora: 40.000 diritti @0,0988=3952 euro
    40.000 Titoli: @ 1,72= 68800 euro
    dividendo: 0,08*40000-tax= 2800 (li avrai domani)

    cosi puoi fare tutti conti che vuoi.
    fare aumento capitale ti costerebbe circa 15645 euro e prenderesti 11400 azioni.

    RispondiElimina
  6. Jara grazie per la risposta! Adesso mi faccio i calcoli. Fabio

    RispondiElimina

Lascia qui la traccia del tuo passaggio nel Blog commentando questo post!