martedì, maggio 03, 2011

Borsa Italiana: distribuzione?

 I volumi fanno il mercato, i prezzi ne sono solo una conseguenza. Interpretare i volumi non è facile, se lo fosse avremmo la chiave per non sbagliare mai. E' vero però che certe domande ce le possiamo fare e possiamo dare risposte o quantomeno possibilità valide.
Osserviamo la figura: primo rialzo da Marzo 2009, bel salto e volumi quelli che sono. Andiamo ad osservare che succede da Aprile 2010 ad oggi: volumi nettamente maggiori ma nessun salto, direi quasi "dead cat bounce"...il salto del gatto morto! I volumi sono il propulsore di un mercato, se aumentano significa che si sta dando benzina ma...la domanda è: per dove? Qui sembrerebbe che ci sia benzina ma che la "macchina" stia con il freno a mano tirato! Il sospetto che sia un mercato tenuto su con gli stuzzicadenti e che da ormai un anno sia in una lenta ma inesorabile distribuzione è assolutamente da mettere in conto. Il conteggio Elliottiano lo abbiamo già mostrato addietro...l'idea di un possibile e fragoroso ulteriore crollo borsisitico a Piazza Affari e tutt'altro che da accantonare.

5 commenti:

  1. Data la mia ignoranza e praticità provo a tradurre:
    1) se si vuole shortare da adesso, lo stop è a 23 mila (cioè limite superiore del box).
    2) attenzione poi se si arriva verso 17 mila (limite superiore), ci potrebbe anche essere caso che si vada anche un po' più giu.

    PS - comunque da 22 a 17 è sempre un 20% circa (a fronte di uno stoploss del 4%).

    ho sbagliato qualcosa ???

    se magari uso fondi a leva x2 non mi faccio neanche tanto male...

    ciao

    RispondiElimina
  2. E' una possibilità, il trading è una attività molto personale.

    RispondiElimina
  3. beh, comunque da domani io inizio a comprare extra bear

    x cui non preoccupatevi se i volumi si IMPENNANO ;-)

    RispondiElimina
  4. extra bear ...Si che birra prendi quella a doppio malto o quella della bionda "" Chia.atemi Pe..ni ,sarò la tua......"" !!ma va là va là adesso chiamo Ciambell per fargli comprare un minilong con un segnale cosi !!!hehheehehehehhehhehe

    RispondiElimina
  5. Hermes,
    ridi ridi...
    oggi comprato a 27,2 ha chiuso a 28,2
    e se continua così posso pure incrementare ;-)

    RispondiElimina

Lascia qui la traccia del tuo passaggio nel Blog commentando questo post!