Vi ricordate il marzo 2009?
Le borse toccarono i minimi e da lì ripartirono, con vigore da paura, verso quella che alcuni definiscono come una corsa ai nuovi massimi di sempre.
Marzo 2009... sono passati oltre due anni, così tanti, e sono curioso di vedere come si sono mossi alcuni indici in questa particolare gare.
Ho messo sul grafico il nostro SPMib, il Dax, lo Spoore e lo Shanghai Composite.
Vediamo come sta andando....
Dati settimanali
Quello che ha corso più di tutti (e senza particolari pause) è senza dubbio il Dax, anche lo Spoore si è comportato bene (ma lo trattiamo a parte).
Partenza a "razzo" per gli italiani, dovuta anche al fatto che il nostro indice era quello che aveva perso di più nella discesa del 2008/2009, che poi si sono lasciati andare in un pericoloso laterale....
Discorso a parte per lo Shanghai, infatti i cinesi erano "ripartiti" in anticipo rispetto al resto del mondo quindi, è ovvio, che in questa fase siano un po' "rilassati".
Ora vorrei porre un attimo di attenzione sullo Spoore.
Lo Spoore è quotato in USD e ha fatto un certo tipo di performance (circa il 96%). Ma se lo Spoore fosse "quotato" in euro?
Dati giornalieri
Avrebbe una performance del 73%.
Lungi da me l'idea di dare risposte, però potrebbe essere interessante porsi una domanda: quanto pesa un "moneta forte" (euro) sull'andamento di un indice?
Con affetto, il vostro adorabile Promotore di Quartiere!
Nessun commento:
Posta un commento
Lascia qui la traccia del tuo passaggio nel Blog commentando questo post!