mercoledì, maggio 18, 2011

Ops! Scusi se le faccio male!

Buongiorno BLog's People!
L'immagine del post viene direttamente dal blog "diecicentesimi".
Il "mercato", la "fiducia" degli investitori internazionali, secondo un sondaggio Bloomberg, da ormai per scontato il default della Grecia. Lo danno per scontato 85 su 100.
Come abbiamo più volte detto, è "ovvio" che si vada verso un default (soft o hard) del paese ellenico essendo assolutamente non percorribile la strada dell'uscita dall'Euro.
Il default riguarderà, ovviamente, il debito pubblico. La Grecia non è in grado di "rimborsare" e, forse, neanche di pagare le cedole.
Se fosse adottata una soluzione più "leggera" si parlerebbe di allungare le scadenze dei titoli. Un danno per gli investitori "comuni" (avere un debito che scade a breve e vederselo differito di anni...non penso sia una cosa gradita), meno dolore alle "banche" che hanno "in corpo" i titoli greci, in quanto capitale e cedole rimarrebbero garantite.
Ma la Grecia, a quanto pare, non è nelle condizioni neanche di poter pagare le cedole attuali. Questo porterebbe il tutto su un piano ancora "meno leggero"....allungamento delle scadenze e taglio delle cedole. Danno maggiore...per gli investitori comuni (oltre a vedersi differita la durata avrebbero anche un minor flusso cedolare). Fate due conti: allungare la durata, tagliare le cedole in una "situazione" di tassi in rialzo.....quanto andrebbero a valere i titoli greci?
Ma anche questa soluzione potrebbe non bastare....cosa rimane?
Allungamento della durata, taglio delle cedole e...riduzione del capitale rimborsabile. 
Ovvio che davanti ad una proposta del genere l'adesione "volontaria" al piano di ristrutturazione sarebbe... "nulla".

Come detto altre volte i "piglianculo" sono sempre gli stessi: investitori comuni e fondi pensione (e quindi ancora una volta gli investitori comuni).
Situazione "orribile"....considerando che Irlanda e Portogallo seguono a ruota.
Con affetto, il vostro adorabile Promotore di QUartiere!

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia qui la traccia del tuo passaggio nel Blog commentando questo post!