mercoledì, giugno 29, 2011

Aumento di Capitale Fondiaria-Sai

Buongiorno BLog's People!
Proseguiamo i nostri post sugli aumenti di capitale.
Oggi è la volta della compagnia di assicurazione Fondiaria-Sai.

La compagnia ha specificato che questo aumento di capitale servirà per il rafforzamento patrimoniale e per portare il livello di "Solvency I" da 101% (calcolato al 31/03/2011) al 120% a fine anno. Il rafforzamento patrimoniale servirà anche per far fronte all'introduzione della Solvency II.
Prima di proseguire facciamo un minimo di luce su cosa è la Solvency I e II....


Le compagnie assicurative italiane sono soggette alla normativa italiana ed in tema di solvibilità finanziaria alla Solvency I (già in vigore), ed a breve alla  Solvency II (in vigore dal 2012).
La normativa richiede dei capitali minimi a garanzia degli impegni assunti nei confronti degli assicurati. Questi capitali costituiscono le “riserve“, e vengono ogni anno determinati e ricalcolati secondo parametri ed aliquote percentuali stabilite.
La grossa novità di Solvency II rispetto all’ attuale normativa sarà di costituire dei capitali non più solo in funzione di parametri quantitativi, ovvero una percentuale dei premi raccolti, ma bisognerà prendere in considerazione e quantificare i “rischi” dell’impresa. (fonte assicuriamocibene.it)
Entriamo ora nel dettaglio dell'aumento di capitale di Fondiaria-SAI.

AZIONI ORDINARIE

Partiamo con le azioni ordinarie (FSA).

Da lunedì 27/06/2011 verrà dato un diritto d'opzione (FSAAXA) per ogni azione ordinaria posseduta.

Il periodo di trattazione dei diritti d'opzione andrà dal 27 giugno 2011 all' 8 luglio 2011.
La valuta per l'Aumento di Capitale sarà il 15 luglio 2011.

I diritti potranno essere esercitati fino alle ore 12:00 del 15 luglio 2011 ma non saranno più quotati a partire da lunedì 11 luglio 2011. Questo comporta che chi non fosse interessato ad aderire all'aumento di capitale dovrà provvedere alla vendita dei diritti entro venerdì 8 luglio 2011.

Rapporto di aumento di capitale azioni ordinarie: 2 nuove azioni (a euro 1,5 cadauna) ogni diritto esercitato, quindi rapporto 2 a 1.

AZIONI RISPARMIO

Passiamo ora alle azioni risparmio (FSAR).
Da lunedì 27/06/2011 verrà dato un diritto d'opzione (FSARAA) per ogni azione ordinaria posseduta.

Il periodo di trattazione dei diritti d'opzione andrà dal 27 giugno 2011 all' 8 luglio 2011.
La valuta per l'Aumento di Capitale sarà il 15 luglio 2011.

I diritti potranno essere esercitati fino alle ore 12:00 del 15 luglio 2011 ma non saranno più quotati a partire da lunedì 11 luglio 2011. Questo comporta che chi non fosse interessato ad aderire all'aumento di capitale dovrà provvedere alla vendita dei diritti entro venerdì 8 luglio 2011.

Rapporto di aumento di capitale azioni ordinarie: 2 nuove azioni (a euro 1 cadauna) ogni diritto esercitato, quindi rapporto 2 a 1.

Notizia:
(ASCA) - Roma, 29 giu - Milano Assicurazioni (Milano: MI.MI -notizie) e SAI Holding hanno completato la cessione di tutti i loro diritti di opzione sull'aumento di capitale di Fondiaria SAI (Milano:FSA.MI - notizie) . Lo comunica la stessa Fonsai in una nota. In particolare, Milano Assicurazioni ha ceduto sul mercato e ai blocchi 9.982.557 diritti d'opzione mentre SAI Holding Italia ha ceduto sul mercato e ai blocchi1.200.000 diritti d'opzione. Dopo le cessioni, prosegue la nota, la partecipazione complessivamente detenuta da Milano Assicurazioni e SAI Holding Italia in Fondiaria-SAI, assumendo l'integrale sottoscrizione dell'aumento di capitale di questa ultima, si ridurrà al 3,047% del capitale sociale ordinario della stessa Fondiaria-SAI, di cui 2,720% con riferimento a Milano Assicurazioni e 0,327% con riferimento a SAI Holding Italia.
Qui di seguito inseriamo i grafici in tempo reale dei titoli Fondiaria-Sai (sia ordinaria che risparmio) e dei due diritti d'opzione.











Con affetto, il vostro adorabile Promotore di Quartiere!

1 commento:

  1. La stazione è di 2011, ma è sempre di attualità. La crisi economica non è bloccata sempre e gli investitori in Borsa devono mostrarsi prudenti e buoni valutare i rischi.

    RispondiElimina

Lascia qui la traccia del tuo passaggio nel Blog commentando questo post!