giovedì, giugno 02, 2011

Il cetriolo: "Non sono un killer!"

Buongiorno BLog's People!
Il Cucumis Sativus, comunemente conosciuto con l'alias di "Cetriolo", fino a ieri, era ricercato a piede libero in Germania e in Svezia.
I Servizi Segreti avevano, inizialmente, tracciato la sua provenienza dalla Spagna.
Erano usciti anche i primi identikit del terribile vegetale: 

"ha forma allungata, simile a quella dello zucchino, buccia spessa, ancorché edule, leggermente bitorzoluta e di colore verde, polpa bianca succosa, leggermente acidula, con semi nella parte centrale. Viene mangiato crudo tagliato a fette in insalata ed entra come componente di insalate miste o come guarnitura di piatti freddi. Raccolto immaturo, di piccole dimensioni (cetriolino), viene posto sotto aceto e consumato in antipasti misti ed entra affettato nella composizione della giardiniera".
Alla fine, ma dopo accuse lanciate con troppa leggerezza dalla Germania verso la Spagna, il cetriolo è stato scagionato. 

Vi chiedo scusa per il tono "leggero" ed "ironico" che ho usato, finora, ma la leggerezza con la quale si è "sparato" sulla Spagna è, semplicemente, assurda. Strano che non provenissero anche dalla Grecia, dal Portogallo e dall'Irlanda.
Dopo la "bufala" del cetriolo-killer spagnolo, ma, sinceramente, credete ancora a quello che vi propinano alla Tivù o nei giornaletti?

Ad oggi ci sono 17 persone decedute, di cui 16 in Germania e una in Svezia. In Germania hanno confermato 470 casi.
L'infezione è la Escherichia Coli (abbreviata E.Coli). Tutti i casi, anche quelli fuori della Germania, hanno avuto la loro origine nel suolo tedesco (Lo afferma un comunicato dell'European Centre of Disease Control and Prevention - Ecdc).
Il "ceppo" della E.Coli è l'EHEC.
I ceppi di E. coli enteroemorragico sono i principali responsabili di malattia nei paesi industrializzati. Si calcola che questi batteri causino circa 73.000 infezione e quasi 600 morti ogni anno negli USA. Circa 50 sierotipi causano malattia; tuttavia il sierogruppo principalmente responsabile è O157:H7. L'ingestione di meno di 100 bacilli può causare la malattia; questa è stata associata al consumo di carne di manzo non ben cotta, di latte non pastorizzato, di succhi di frutta contaminati, (ad esempio, da feci bovine) e di verdura cruda. (fonte Wikipedia)

Come possiamo "difenderci" dall' Escherichia Coli? 


Assolatte, l'associazione italiana lattiero casearia, ha elencato 8 (otto) semplici "mosse" per evitare di essere contagiati. Vediamole:


1. Lavare la verdura fresca, come insalata o pomodori, con acqua e bicarbonato.
    

2. Sbucciare la verdura prima di mangiarla, soprattutto se si tratta di cetrioli.


3. Preferire gli alimenti cotti, come gli ortaggi lessati o come il latte pastorizzato (ossia quello venduto confezionato): il trattamento termico, infatti, è l’unico modo per distruggere l’escherichia coli.


4. Lavarsi bene le mani prima della preparazione dei cibi, prima di mettersi a tavola e dopo aver cucinato.


5. Pulire con detersivi le superfici di lavoro prima di manipolare gli alimenti, soprattutto se in casa vivono anche degli animali.


6. Evitare ogni contaminazione tra i cibi, tenendoli separati e usando utensili diversi per tagliarli o cucinarli.


7. Lasciare gli alimenti deperibili (sia crudi che cotti) a temperatura ambiente per il minor tempo possibile.


8. Tenere in buono stato il frigorifero, controllando la temperatura, pulendolo e sbrinandolo regolarmente. Infatti la bassa temperatura mantiene freschi gli alimenti senza modificarne le caratteristiche e rallenta la crescita dei microrganismi.


La domanda nasce spontanea.... ma allora perché tutto questo allarmismo???
Pensateci un attimo... notizia di apertura del TG5 o del TG1:


Attenzione! Lavate la verdura!


e poi, come seconda notizia, l'intervista ad un Premier di un paese europeo, la cui capitale è di 4 lettere e comincia per R e finisce per A, che dice:


Siamo sotto assedio dal batteri chiaramente di sinistra!


No, così avrebbe fatto ridere.... molto meglio gettare un po' di sano panico nella popolazione, questo fa audience mica l'informazione!
Con affetto, il vostro adorabile Promotore di Quartiere!


p.s. Buon 2 giugno a tutti!

1 commento:

  1. per fortuna a mè il ..cetriolo ha sempre fatto ...ca..re , per cui lo evito accuratamente !! Bene e col 2 Giugno che se ne va, impegnato in viabilità (con la Forestale ) per Il Tricolore più lungo al mondo ed essere entrati nel Guinnes dei primati posso attaccare....la penna al chiodo e..... ritirarmi 6 giorni di lavoro all'Alba "" ..e poi uscimmo a rivider le stelle "" ma non per tutti !!! ehehheehehehheehhe

    RispondiElimina

Lascia qui la traccia del tuo passaggio nel Blog commentando questo post!