venerdì, giugno 03, 2011

Tassi Interesse: aggiornamento Euribor e Eurirs

Buonasera BLog's People!
Facciamo un rapido aggiornamento sulla situazione dei tassi d'interesse.
Prima di passare ai "grafici" e alle "considerazioni" vi ricordo che fra le pagine del BLog è disponibile anche la sezione "Tassi Interesse", dove potrete trovare i tassi Euribor e Eurirs aggiornati ed, in più, la possibilità di scaricare in formato exel le serie storiche dei due tassi
Ma ora passiamo alla "situazione" tassi....
Partiamo con i tassi a breve, ossia gli Euribor a 3, 6 e 12 mesi.


Come possiamo vedere, ma penso di non dire niente di nuovo, i "movimenti" delle tre scadenze sono "quasi identici".
Quello che a "occhio" potrebbe sembrare identico, diventa palesemente irreale se facciamo un differenziale....esempio quello "viola" fra il 12 mesi e il 3 mesi.
La differenza fra le due scadenze sta diminuendo complice un "leggero" abbassamento dei tassi a 12 mesi e un livello "costante" del 3 mesi.
Comunque rimane assolutamente evidente un rialzo dei tassi Euribor, tassi di riferimento per i mutui a tasso variabile.
Passiamo ora all'Eurirs e prendiamo diverse scadenze. Ecco il grafico.


Situazione molto meno "movimentata" rispetto al breve: tutti i tassi hanno lo stesso orientamento. Comunque, come si evince dal differenziale fra il 30 anni e il 2 anni, è più marcata la discesa dei tassi a lungo rispetto a quelli a breve.

Commentino finale...
Per i "debitori ipotecari".... se avete scelto per un tasso variabile.... bhè preparatevi a veder crescere un po' la vostra rata, ma d'altra parte avete risparmiato un sacco di soldi rispetto al fisso..... soldi che avrete messo da parte per far fronte a situazioni un po' tese.... vero?
Se avete scelto la possibilità di passare al fisso in qualsiasi momento.... tenete d'occhio i tassi a 2 e a 5 anni: tassi in calo e euribor in salita.
Con affetto, il vostro adorabile Promotore di Quartiere!

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia qui la traccia del tuo passaggio nel Blog commentando questo post!