domenica, agosto 07, 2011

C'è chi fallisce e chi no...

Come avrà fatto la BCE ha comprare, si dice, titoli di Stato Italiani costringendo Berlusconi ad una affrettata conferenza stampa dove gli argomenti sono stati dettati da Trichet, Obama, Sarkozy e Merkel? Semplice, dando fiato alla stamperia! Anche Roubini, dall'oltreoceano aveva mesi orsono dato la sua anticipazione riguardo la Fed ovvero che entro Agosto, per sostenere i mercati si sarebbe deciso per un nuovo QE. Sarà vero? I grafici non mentono mai come dico sempre. Chi mi segue su Twitter (AlexTrader2011) è una settimana che legge le mie impressioni sul cambio EuroDollaro ovvero sulla possibilità di una "partenza bruciante" verso lidi lontani, quali? Quota 1,5 come target minimo. Gli Usa non falliscono, declassati? Ok, ma nessun default, e qual'è il metodo migliore per assorbire il debito pubblico? Stampare moneta, ovvero inflazionare il dollaro. Perchè? Semplice: se al mio creditore devo 100 dollari, coi quali mettiamo sia possibile comprare 100 mele, e decido di stampare altra moneta...le mele restano mele...ma il dollaro vale di meno ergo le mie 100 mele costeranno ad esempio 130$. Ma se io saldo il mio debito versando al mio creditore i 100$, adesso lui non ha lo stesso potere di acquisto di prima!!! Capito perchè nei lontani anni 90 il governo Amato in un bel fine settimana svalutò la lira di un 30%??? Ottenne immediatamente due effetti: abbattimento del debito e appetibilità maggiore dei nostri prodotti quindi fiato alle esportazioni ovvero fiato alla economia.
Ecco perchè gli USA non falliranno, hanno il controllo della moneta, ed ecco invece perchè noi Italietta possiamo fallire, perchè non abbiamo il controllo dell'Euro. Se avete reminescenze di Storia forse potreste ricordarvi che l'Impero Romano, espandendosi, su alcune terre lasciava intatte usanze e addirittura la gestione della "Provincia" in mano agli "Indigeni" (...la parola Indigeno significa "abitante del luogo"...non "uomo primitivo") però imponeva la propria moneta! Chissà perchè...lo avete capito adesso??? La proprietà di una moneta offre un potere assoluto...o pensate che il fatto che il Petrolio si quoti in dollari sia un "favore" che gli USA fanno al resto del mondo??? Chissà perchè all'indomani dell'annuncio di Saddam Hussein di quotare il greggio Iracheno in Euro son partiti i Caccia Americani??? A cercare centrali nucleari secondo voi???


EuroDollaro: La stilizzazione in arancione (figura) può essere catalogata "impulsiva" mentre ciò che scende, presentando overlap fra onde, ha più l'aria di "correttiva". Operativamente: sopra 1,45 la probabilità di una corsa all'insù è elevata.

Su Twitter: AlexTrader2011

2 commenti:

  1. Tutto chiarissimo.
    Detto questo a parer mio non ci resta che sperare che a nemmeno a un solo cinese venga in mente di vendere un bond americano. Il rischio voraggine sarebbe immenso. Il mondo cambierebbe in un attimo. Non saprei come. Il dubbio è talmente grande che mi chiedo se invece ciò dovesse accadere per innescare finalmente un cambiamento radicale. Bohhh.

    RispondiElimina
  2. Ciao South, credo che nel bene e nel male USA e CINA siano legati a doppio filo. USA parco consumatori importante nel mondo, CINA vuole fette di mercato ma...detenendo debito USA non può farli cadere, perderebbe in un colpo due cose: i consumatori e un sacco di dollari.
    Rimpasteranno con qualche scossone...

    RispondiElimina

Lascia qui la traccia del tuo passaggio nel Blog commentando questo post!