mercoledì, settembre 07, 2011

Circondati dal nulla....

Buongiorno BLog's People!
Vado al bar, prendo un caffè (come direbbe Hermes "rigorosamente al vetro"), pago con un foglietto da 5 euro e la cassiera mi chiede: "Gratta e vinci?".....
Vado al supermercato, carrello carico, vado alla cassa per pagare e la cassiera mi chiede: "Gratta e vinci?"....
Vado alle Poste per fare una raccomandata e la "sportellista" mi chiede: "Gratta e vinci?"....
Vado dal benzinaio, faccio il pieno, vado alla cassa per pagare e mi chiedono: "Gratta e vinci?"...
In un'Italia con le ossa rotte dove il futuro è sempre più grigio l'importante è .... "grattare".
Riprendendo una vecchia battura "Una volta toccato il fondo possiamo sempre scavare", potremmo cambiarla in "una volta toccato il fondo possiamo sempre grattare".
 L'illusione di risolvere tutti i propri problemi grattando un biglietto.... è così che le persone "deputate" a salvarci il culo ci spingono sempre più verso il baratro.
Salire su un autobus e cogliere la conversazione fra due normalissime persone....

"Dove vai a mangiare oggi?"
"Da nessuna parte, la Caritas è chiusa"
"Prendi un panino alla stazione..."
"Non me lo posso permettere....costa 3,5 euro e ho in tasca solo un euro e mezzo".

Un'Italia dove c'è ancora chi può permettersi il "superfluo" e aumenta il numero di chi non può permettersi il "necessario". Un mondo reale che ci DEVE spaventare. Ci DEVE far riflettere, ogni giorno di più, su quello che facciamo...su quello che sperperiamo.
Dobbiamo renderci conto che viviamo in una società difficile da capire e comprendere, una società dove le priorità sono capovolte. I nostri "governanti" sono chiamati (dall'Europa) a "creare" una manovra salva-Italia-Euro-Europa....una manovra "impopolare" che, forse, ci salverà le "chiappe" ora ma ci farà mangiare veleno nei prossimi anni.
C'era il "contributo solidarietà" che sarebbe dovuto gravare sui redditi alti....e qui casca l'asino. Fra i maggiori "contribuenti" ci sono i calciatori. Solita menata....chi deve pagare il contributo solidarietà? Il professionista della pedata o la società che lo ha assoldato? La soluzione sarebbe stata facilissima: ma chi se ne frega? Invece no....si discute delle cazzate e ci scordiamo che in ballo c'è il futuro nostro e dei nostri figli. Vergogna elevata all'ennesima potenza.
In una situazione di assoluta emergenza (perché è vero che, comunque, non succederà niente di irreparabile ma rimane il fatto che siamo nella cacca fino a sopra la gola...) si fanno le leggi, cercando di essere più equi possibile, e si approvano senza perdite di tempo....qui, da noi, invece si fanno i "disegni" a matita e poi si correggono in base a come tira il vento... la certezza è che pagherà chi ha meno fiato per protestare: cioè sempre i soliti.
Grazie a questo gozzovigliare la popolarità dell'attuale Governo è scesa ai minimi termini e un paese politicamente instabile è visto, sempre, con estrema diffidenza.
Nel frattempo l'Italiano medio gratta, correndo dietro a quell'assurdà chimera di vedersi "regalato" un futuro che la realtà attuale delle cose non contempla.
Con affetto il vostro adorabile Promotore di Quartiere!

4 commenti:

  1. caro Doc.
    anche a me quest'estate la crisi è sembrata molto più nera che non gli ultimi 2 anni.
    la bologna-rimini vuota anche nei week-end di agosto... tavoli vuoi nei ristoranti... parcheggi vuoti in centro città la sera...

    forse l'italiano medio (quello che come me va in romagna) quest'anno ha davvero finito i soldi e non può permettersi più neanche la pensione a due stelle da 30 euro a notte.

    sul "gratta e vinci" ricordo i primi esami di scienza delle finanze dove il prof parlava delle lotterie come "tassa sull'ignoranza"...

    PS - non scrivo chi sono altrimenti il vigile si inizia a lamentare ;-)

    RispondiElimina
  2. Anonimo...chissà chi sei? Mha....misteri della vita

    RispondiElimina
  3. E purtroppo gli anni a venire saranno difficilissimi. E altra nota dolente quali prospettive x i nostri figli?? Dura ammetterlo ma prevedo un futuro nerissimo quasi quasi meglio fare le valigie e andarsene.

    RispondiElimina
  4. "Dura ammetterlo ma prevedo un futuro nerissimo quasi quasi meglio fare le valigie e andarsene."

    Chi e' giovane, non ha famiglia, non e' figlio di nessuno e sa due parole di inglese, era da un pelo che se ne sarebbe dovuto andare.
    Anche contro il mio interesse perche' voglio vede a me chi "me la paga la pensione"! :(

    RispondiElimina

Lascia qui la traccia del tuo passaggio nel Blog commentando questo post!