giovedì, settembre 08, 2011

Nordea Norwergian Bond

Buongiorno BLog's People!
La Norvegia...l'unico paese scandinavo e uno dei pochi paesi europei che non fa parte dell'area "euro". Questo, difatto, pone il paese scandinavo in una posizione "alternativa" e, a suo modo, interessante. La Norvegia è il paese con l'indice di sviluppo umano più alto del mondo. Il PIL procapite della Norvegia nel 2010 era di 84.444$, cioè il secondo al mondo; questo grazie alla notevole espansione economica degli ultimi anni dovuta alla produzione di energia idroelettrica, allo sfruttamento dei giacimenti petroliferi del Mare del Nord e all'esportazione di materie prime quali legno (dalle numerose foreste), pesce e minerali.
 Secondo uno studio condotto dagli Inglesi, sarebbe proprio la Norvegia il paese nel quale si vive meglio. Non solo perché è quello che registra il più alto numero di milionari in rapporto alla popolazione ma perché garantisce ai suoi cittadini una serie di fondamentali tutele fra cui il rispetto dell'ambiente, la sicurezza sul lavoro, la parità tra i sessi ed una buona aspettativa di vita.

La Norvegia è considerata uno dei paesi più ricchi e sviluppati; la sua economia è fortemente competitiva e prevalentemente orientata all'export: esporta circa il 50% di ciò che produce ed importa la metà del proprio fabbisogno nazionale. I principali mercati di sbocco sono rappresentati dalla regione nordica e dall'Europa, anche se certi prodotti come petrolio, gas naturale, minerali e prodotti della pesca, vengono esportati in tutto il mondo. Gli intensi rapporti commerciali avviati con gli altri paesi europei hanno fatto sì che l'industria norvegese potesse sviluppare un'economia avanzata. Infatti sebbene la Norvegia non abbia aderito all'UE, tuttavia si è conquistata uno Spazio Economico importante nel contesto Europeo che le consente un pieno accesso al Mercato Unico (3/4 del commercio estero norvegese sono destinati all'UE).
Debito pubblico basso, grande cash flow derivante dallo sfruttamento delle risorse petrolifere, qualità della vita molto alta.... insomma, detto fra noi, sembra un posto buono per investire a bassissimo rischio.
Nordea-1 Norwegian Bond Fund BP Acc
Filosofia d'investimento: 
Il Norwegian Bond Fund vanta un'ininterrotta serie di performance di rilievo. I sottoscrittori del Fondo, che ha in parte beneficiato dell'esodo dai titoli azionari verso quelli obbligazionari verificatosi nei mercati finanziari mondiali, hanno usufruito di rendimenti costantemente superiori a quelli di altri fondi operanti in Eurolandia. Il Fondo, che investe in obbligazioni denominate in corone norvegesi, predilige i titoli emessi dallo Stato o da enti ed organismi locali norvegesi, le obbligazioni ipotecarie, le obbligazioni societarie contraddistinte da rating elevati e i titoli emessi da organismi sovranazionali, come la Banca europea per gli investimenti e la Banca mondiale. Il Fondo beneficia della stabilità del quadro economico norvegese, che deriva gran parte del suo vigore dalle imponenti riserve di petrolio di cui dispone il piccolo paese scandinavo e dalla solidità della sua valuta, sostenuta dagli ampi attivi della bilancia commerciale e delle partite correnti.
Il codice ISIN del fondo (load) è: LU0173781559
La nascita del comparto è il 15 maggio 1998, il NAV (in euro) del fondo è oltre i 2 miliardi. Il patrimonio è investito al 95% in obbligazioni (long) e il 5% in liquidità.
Vediamo il "grafico"...













La deviazione standard a "un anno" è di 5,73%, contro un rendimento di oltre 10 punti percentuali.
Vediamo un po' di "valutazioni".
Secondo Morningstar questo comparto non merita più di una "stella", invece il ranking Advice è discreto: 7/10. Bluerating gli "concede" 5 coroncine su 5.
Per maggiori info:
Con affetto, il vostro adorabile Promotore di Quartiere!

7 commenti:

  1. secondo me...
    se lo compro io inizia a scendere.
    Scomettiamo ???

    RispondiElimina
  2. accetto scommesse: 1 a 5 che se il Vignola acquista l'indice sale

    Antipatix

    RispondiElimina
  3. Anti,
    scrivi + spesso che è sempre un piacere leggerti

    e poi 1 a 5 mi auto-scommetto contro.
    così guadagno in ogni caso...

    RispondiElimina
  4. Dooooooooooooooooc non lo dovevi fare!! ora che l'ha nominato il Ciliegia come faccio a comprarlo ???ehhehehehhehehehheheh

    RispondiElimina
  5. sará mica perché sono in 4 milioni e mezzo in un PAese ricco di risorse? anche CEcchi Gori con la rendita che gli ha lasciato papá campa da miliardario, e frequenta anche delle gran gnocche (ma qualcuno mi vuol dire che é merito suo?).
    Avete parlato con un Norvegese?.... sembre di parlare con Cecchi Gori!!! ;-))

    RispondiElimina
  6. Io invece credo alle favole e penso che la fata BCE trasformera` la merda in ORO (BTP decennale).

    RispondiElimina
  7. mmm, mi sa che la merda è rimasta tale...
    Non puzza ancora, basta che non si rimescoli troppo...

    RispondiElimina

Lascia qui la traccia del tuo passaggio nel Blog commentando questo post!