lunedì, aprile 09, 2007

Il Nasdaq fa riflettere.

Chi segue da tempo questo blog avrà sicuramente letto il post "il Gran Finale" (fine dicembre) dove mostro un conteggio elliottiano di lunghissimo termine nel quale si preannuncia un grande crash borsistico. Quello studio mi ha consentito con ben 2 anni di anticipo di ipotizzare nuovi max storici sul DJ ma per la gran "festa" introduce una problematica di fondo: le onde di esso durano mediamente 10-20 anni (il grado intermedio) ergo anche avendo fede in esso e attribuendogli sul "timing" un margine di errore del 30% (è pochissimo in borsa...) capite bene che si va a "giocare" su 2-4 anni di forchetta statistica. Che si fa nel frattempo? Stiamo a guardare i rialzi coi pollici in mano? Ecco dunque gli studi sui gradi inferiori (medio lungo termine) dove attualmente ho sul DowJones la mancanza di un ultimo ulteriore top per concludere quella che è attualmente la struttura più probabile. Sul Nasdaq non è lo stesso, qui sopra vedete bene che in entrambe le stilizzazioni (alto a sinistra) dell'analisi fatta sulla chart siamo in un mercato forte e se ragioniamo in termini di canalizzazioni per trovare target price vedete che volendo di strada se ne può fare ed anche molta. Lo SP500 è meno elegante dal punto di vista di Elliott ma può sostenere lo stesso scenario del Nasdaq, il Dow Jones è il più bearish in senso di "fine corsa prossima" ma si sa...volendo considerare possibili estensioni di onde lo possiamo riadattare a conteggi vicini ai cugini SP500 e Nasdy seppur perdendo in "eleganza" Elliottiana. Dovremmo dunque eleggere lo scenario principe...e perchè mai dico io, primo, la divergenza attuale potrebbe essere figlia di formazioni complesse non ancora chiare; secondo, dei tre scenari in ballo alcuni potrebbero essere errati; terzo, ho bisogno di prevedere il futuro? A me basta sapere che le formazioni attuali indicano la possibilità di un ulteriore e corposo strappo rialzista, può finire in un bluff ma a quel punto è il money managment e la gestione della posizione a fare la differenza e non certo Elliott. Io credo che se i mercati riprendono vigore rialzista tentare operazioni long con ampio respiro può essere profittevole...mettiamola così: alla fine avrà ragione il Dow e sarà un misero (se va bene) top ulteriore per poi invertire ma allo stato attuale degli altri due mercati l'operazione long ci sta tutta in quanto ad aspettative (i target sono molto appetibili guardando i canali). Sono e rimango fermamente convinto che la crisi valutaria, il debito pubblico statunitense ed il disavanzo commerciale porteranno il mondo ad un sonoro ridimensionamento...ma se di qui ad allora si vogliono far male andando sempre più su io ci speculo sopra.

4 commenti:

  1. ti cambiano indice(sotto stante) ti cambiano grafico

    RispondiElimina
  2. Non afferro l'allusione...che i mercati sviluppino analisi diverse nei particolari è corretto, ma qui siamo sul medio lungo termine...la "forecast" deve essere alla fine concorde, difficile veder crollare il Dow e volare lo SP500!!! L'analisi incrociata di mercati "finanziariamente" correlati serve proprio a non innamorarsi troppo di una sola voce ma di ascoltare pure il "coro". Alla fine si tirano le somme se è plausibile tentare o meno operazioni....le certezze quelle non le da nessuno.

    RispondiElimina
  3. Personalmente faccio fatica a ricordare un periodo come questo in cui praticamente tutti dicono che si sale ed effetivamente ogni giorno si sale.
    Mi viene da pensare che è troppo bello per essere vero. Speriamo che continui!
    Ciao!

    RispondiElimina
  4. Diciamo che l'aria che tira intorno è proprio da "toro eterno" e quindi in realtà alla fine. Fino a ieri per me mancava solo un ulteriore top per decretare la fine, il conteggio che ho fatto qui sul Nasdaq apre scenari diversi in termini di timing overo darebbe più "respiro" ai tori. Non mi interessa "indovinare" il futuro, come ho detto sul post quello che ho sul "piatto" è abbastanza sia per farmi tentare operazioni long sia per avere bene in mente che potrebbe invertire di colpo ed in maniera tutt'altro che calma.

    RispondiElimina

Lascia qui la traccia del tuo passaggio nel Blog commentando questo post!