lunedì, aprile 16, 2007

SP500: lo scenario sul breve.

Sull'ultimo post indicavo il 12/4 come setup suggerito da "Fibonacci", dicevo che è una tecnica che mi accingo a verificare adesso e dissi che forse il setup era il top segnato il 10/4 dando un margine temporale ad esso. Invece no! Il nostro Fibonacci ha indicato proprio il 12/4 quale swing solo che indicava un minimo. Questa tecnica non dice di che pasta sarà il setup e soprattutto non li becca tutti ma statisticamente un 50-60%, in questo caso avrebbe indicato il 12/4 quale minimo e avrebbe perso il massimo del 10/4. Allora inizio già a capire che non conviene dare dei margini temporali ma considerare la data precisa altrimenti nello spazio tra il 10 ed il 12 aprile abbiamo sia un max sia un min...magari era proprio questo il "setup"!!! Comunque, registro che alla sua prima uscita Fibonacci ci ha preso..sono io che erroneamente gli ho voluto attribuire la parvenza di massimo, bene, i setup sono neutri e così li andremo a monitorare via via per capire se da questa tecnica si evince notizie importanti....è ovvio che per me setup non significa "compro" o "vendo" a UFO....per me sono (o saranno) date da tener sottocchio...poi all'interno di esse sarà da ricercare pattern per capire dove andare. Veniamo al mercato...lo dicevo a fine dicembre che il primo temporale non sarebbe stato quello dell'inversione..ed oggi la conferma di nuovi top sullo SP500, il conteggio migliore è secondo me quello stilizzato in figura ed il cerchietto verde indica il "dove siamo"...il conteggio va scartato se viene brekkato il minimo di 1441,5, in quel caso va in auge la lateralizzazione che ho ipotizzato possibile nello studio di ieri sul DowJones. Ah dimenticavo...il notro amico pisano (Fibonacci) ora indica il 20/4 come data da monitorare...staremo di nuovo a vedere.

9 commenti:

  1. Questo bullmarket ha una forza incredibile e la sua fine è ancora molto molto lontana

    RispondiElimina
  2. Speriamo...io intanto mi prepare per quando termina, sia quando sia fra un mese come fra un anno....sai com'è...inutile stare sopra un bullmarket per poi farsi mangiare tutto come dopo quello del 98-2000.
    O no?

    RispondiElimina
  3. Che ne dici Alessandro usiamo la tecnica dei migliori gestori? lynch e company

    RispondiElimina
  4. Sui primi segnali di debolezza puttine a copertura dei long

    RispondiElimina
  5. Io sono dell'idea che i profitti vanno presi, si può rimanere con una parte investita e magari coperta, ma che senso ha alla fine coprire tutto un portafoglio e stare alla finestra a vederlo rimanere in pari?? Allora monetizzo e me li "sputtano" al giro! Almeno li uso! Credo che quando uno ha un certo guadagno (e Moretti può sottoscrivere) lo tira via non sta a sperare in chissà che cosa...chi ha avuto il buonsenso di essere long con fondi e azioni dal 2004...ma cosa sta a cercare??? Avrebbe attualmente di media un ritorno del 20% l'anno in 3 anni...deve diversificare, avere le sue quote azionarie per carità, finche tira, però dai...occorre pure stare coi piedi per terra. Nel 2000 ai miei genitori (io non mi occupavo di borsa ero in università) fu letteralmente impedito di monetizzare 14 milioni (lire) di guadagno su un fondo highTech dove ne avevano messi 20....il promotore disse: "ma co sta borsa forte che fate li volete togliere? ..e poi dove li mettete nei Bot????" se ne andò ridendo pure! Sapete come è andata a finire?? Rimangiato il guadagno e usciti pure in perdita in conto capitale!!!! 14 milioni su un capitale di 20 sono il 70% di gain....cosa diavolo vuoi di più per monetizzare??? Anche a questo giro, forse non oggi, magari fra un anno o quando gli pare ci sarà il "salutare" scrollone e come al solito ci saranno i "furboni" del Grande Toro a piagnucolare...sapete che penso? Se lo meritano!!!

    RispondiElimina
  6. Premetto che il promotore in questione non ero io. Una plus di quelle dimensioni si monetizza eccome! Magari se la sensazione è che il mercato in questione continui a "tirare" si può lasciare l'investimento iniziale (nell'esempio i 20 mln di lire) e salvare il cacio vinto.
    Purtroppo, e ridico purtroppo, molte volte è difficile far uscire i clienti che guadagnano il 70%. Molte volte sono i clienti stessi che ti vedono come un eretico quando "consigli" la ritirata (o parziale ritirata) da un mercato in salita. Il promotore si deve impuntare se reputa giusto uscire, perchè domani che le cose vanno "male" la colpa è sempre di chi dovrebbe "monitorare" i soldi.

    RispondiElimina
  7. Infatti, il problema è quello di stabilire da quota di profitto a cui rinunci in cambio di una assicurazione, ti faccio un esempio con 100k euro di portafoglio posso rinunciare ad es. all'1% della mia performance se mi garantisco la possibilità di uscire limitando i danni.
    Il 21 aprile è anche data di bradley se ti può interessare...
    Ultima osservazione ultimamente spmib sta sovraperformando il mibtel brutto segno....

    RispondiElimina
  8. Domanda per il gentilissimo promotore.
    Ho iniziato a tirare i remi in barca e mi sono spostato da azionario puro a bilanciati moderati,prendendo con esattezza il
    DWS Eurorisparmio LC Acc,Fidelity Funds Euro Balanced Fund A Inc e Lemanik SICAV - Italy Cap Retail EUR Acc. Cosa ne pensa?
    ho acquistato un pò di Btp-15Gn09 3,75% a 99.29, ho fatto male?
    Grazie mille qualunque sia la risposta!

    RispondiElimina
  9. Per "Io speriamo che me la cavo".
    Se hai deciso di "smobilizzare" parzialmente il tuo portafoglio azionario significa che hai già raggiunto il tuo target di rendimento, quindi la considero una scelta saggia.
    La scelta dei fondi è stata ottima (tutti overperformanti e con alta valutazione Morningstar).
    L'unica cosa che ti consiglio di tenere d'occhio è che la parte obbligazionaria del "pacchetto" è molto sbilanciata sui Republic of Italy.
    Il Btp non è una scelta malvagia, considerando che scade a breve.
    Saluti.

    RispondiElimina

Lascia qui la traccia del tuo passaggio nel Blog commentando questo post!