martedì, aprile 12, 2011

Perchè firmare contratti del genere?

Buongiorno BLog's People!
Quando un investitore decide di impiegare i propri "risparmi" è prassi comune, si spera, che debba firmare dei documenti. In pratica, apponendo la propria firma, dichiara di essere perfettamente a conoscenza delle condizioni dell'investimento; dichiara di aver letto tutto il materiale informativo, tutte le clausole (vessatorie e non).
La domanda, che come direbbe qualcuno "sorge spontanea", è: ma avrà veramente letto tutto?
Nella maggior parte dei casi l'investitore non legge niente. Si fida.
"Fai come se fossero i tuoi", è una delle frasi più "gettonate" dell'investitore, una frase che, secondo loro, dovrebbe avere valenza di massima garanzia di non prendere una "inculata" (e passatemi il francesismo!).
"Mettiti una mano sulla coscienza" (altra grandissima frase ad effetto), salvo poi scoprire che la persona che si sarebbe dovuta mettere una mano sulla coscienza indossava la seguente maglietta:


Ma andiamo sullo specifico. Ieri parlo con una Cliente di una banca che ha anche il ramo vita. Diamo uno sguardo al "portafoglio" e mi trovo davanti a due belle polizze assicurative fatte per motivi "futili" (non finalizzate, senza obiettivi importanti) e che, quindi, smetterebbe volentieri di pagare.
Trovandomi davanti ad un "prodotto" che non conosco recupero il prospetto informativo e le condizioni di polizza (che è possibile trovare senza problemi pubblicate in internet) e faccio notare un paio di "cosette" alla cliente.... Per comodità a voi metto gli "screenshoot" (si dice così, vero?).




La prima ci dice che "Il mancato pagamento del premio annuo, di cui al precedente articolo 2 punto A), trascorsi  trenta giorni dalla data in cui lo stesso avrebbe dovuto essere effettuato, comporta effetti diversi in funzione delle annualità di premio pagate dal Contraente:
-  qualora non siano stati pagati i premi annui relativi ai primi tre anni di durata del piano, il contratto si risolve di diritto. In tale caso nulla è dovuto al Contraente ed ogni singolo premio pagato resta acquisito alla Società;"
Semplicemente...allucinante!

La seconda "informa" il contraente dei costi della polizza ai vari scaglioni..... considerate che la polizza in oggetto ha un "minimo garantito" del 2%.....

La domanda che ho fatto, lo ammetto cattivissima, è stata la seguente:
"Dopo aver letto queste due semplici informazioni rifirmeresti il contratto?"
La risposta, purtroppo, è stata ovviamente scontata: "NO".
Con affetto, il vostro adorabile Promotore di Quartiere!

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia qui la traccia del tuo passaggio nel Blog commentando questo post!