giovedì, aprile 28, 2011

Renko Dax

Ecco il DAX in una veste poco conosciuta: un grafico Renko. Osservare i mercati su vesti poco utilizzate è fondamentale in quanto se è vero come è vero che il 90% rimette i propri capitali sui listini e di fatto, i grafici che sui media e sui libri vengono analizzati sono sempre della stessa specie, è da chiedersi se sia utile osservare solo quelli! 
I grafici Renko non sono niente di miracoloso, semplicemente semplificano e se settato adeguatamente il box potete osservare quanti falsi segnali siano in grado di eliminare. Esiste un settaggio perfetto ed eterno? Chiaro che no! Sta alla sensibilità del Trader settare i propri strumenti sul proprio livello di confort nel fare trading.
Immaginate qui sopra una banale regola: entrare in direzione del mercato dopo il quarto box di uguale colore consecutivo e tenere un trailing stop di un box. Fisiologici trades in perdita...e neppure tanti...ma nella stragrande maggioranza dei casi sempre in trend corretto. Se poi uno aggiunge tecniche più raffinate tipo quelle di Ross adattate alla situazione (hook) direi che c'è veramente da divertirsi. Non entro in merito, approfondiremo più avanti e valuteremo come costruire una semplice strategia di trading.
Per ora, pensiamo solo ad un banale ETF in leva ed alla banale regola di trading enunciata prima...per poco che possa performare di sicuro non ci relega nell'oblio del 90% dei perdenti: non è un punto di partenza da poco per un qualsiasi trader.
Voglio concludere con un link ad un articolo del lontano 2006...un orgoglio per me e per lo studio di anni sui mercati finanziari: il crash del 2007 indicato con 1 anno di anticipo. 
Thanks all folks and see you soon!

7 commenti:

  1. ciao Alex ho visto che su stockcharts.com loro "settano" in automatico i valori del box con l'ATR a 14.....tu l'hai provato?

    RispondiElimina
  2. ho visto anche che "filtrando" i segnali con delle medie mobili relativamente brevi (ovvero se la media è piatta si trascura il segnale) si ha un'ulteriore miglioramento del trading....cosa ne pensi?

    RispondiElimina
  3. Alla fine il box una volta scelto non è che va variato di continuo, quindi poi è questione di robustezza della strategia, poi trade in più o in meno negativo...

    RispondiElimina
  4. chiedo un aiuto.
    su Pro real time come si fa a fare i grafici Renko ???
    grazie

    RispondiElimina
  5. allora: da dentro una finestra grafica in alto a sinistra hai simbolo di una chiave inglese, clikki, e dentro trovi proprieta prezzo.nel penultima menu a tendina a destro trovi Stile. e selezioni Renko. se hai prob fammi sapere!!! a lunedi!!!

    RispondiElimina
  6. ottimo - ce l'ho fatta.
    Grazie Kaiser.

    Scusate, ma questo grafico è impressionante.
    Sembra l'uovo di colombo, così chiaro e lineare...

    ma perchè ci danniamo l'anima con gann, le trend line, ecc.
    basta contare i quadratini e il gioco è fatto.

    RispondiElimina
  7. Ragazzi conoscete una strategia da applicare ai grafici renko ??? uuffff... non trovo nulla in merito !!

    RispondiElimina

Lascia qui la traccia del tuo passaggio nel Blog commentando questo post!