Buongiorno BLog's People!
Avete mai sentito dire "Il cane che si morde la coda"?
Cioè la morde creando un "cerchio", un "circolo vizioso".
Il circolo vizioso è quello che stanno cercando di creare in Grecia.
La situazione greca è "gonfia" di contrasti e, comunque vada, non ci saranno perdenti e vincitori ma, probabilmente, solo cumuli di macerie. Macerie sulle quali i greci dovranno ricostruire la "loro" Grecia.
La "Soluzione", con la "esse" maiuscola, non risiede nella mente di alcun personaggio che sta prendendo parte a questo (squallido?) teatrino.
Ci sono dei punti fermi. Il primo, indiscutibile a priori: la Grecia non esce dall'Euro. Punto e basta. Perché??? Ma come perché! Perché se la Grecia dovesse uscire dall'Euro, e quindi tornare alla Dracma, le quintalate di titoli che sono in mano (o in corpo?) alle banche della sapiente e coscienziosa Germania e a quelle della bella e ridente Francia, non varrebbero più una mazza... (per non dire peggio!). E se questo dovesse succedere il "grande" Stato tedesco e quello (meno) grande francese dovrebbero correre a sanare le loro banche. Quindi soluzione assolutamente negativa. Quindi, cari Amici greci, dovete tenervelo il nostro euro.. Ahahahaha!!!
Finiti i punti fermi. Azz...e io che pensavo di scriverci una mezza epopea!
Finite le certezze cominciano i contrasti. La BCE (tutta la BCE) non è d'accordo nella ristrutturazione del debito greco. "Ce la devono fare con le loro gambe! Che guardino il Giappone!".... ecco bravi, guardate il Giappone che sono 20 anni che non muove paglia!
Lo Stato (?) Greco, il Governo (?) Greco dovranno studiare delle misure "immisurabili" per rimettere in sesto il rapporto fra deficit e PIL. E come fanno?
Semplice: si aumentano le tasse, si licenzia un po' di persone, si congela le pensioni poi magari, tanto ci siamo, si fa come fece l'odiato Amato in Italia... una bella patrimoniale. Ah, poi si privatizza (e qui Draghi è un fuoriclasse) e ci vendiamo anche il Partenone....
A questo proposito ho inserito "Quanto vale il Partenone?" su Google e, ancora, non ho trovato risposte....ma presto ci saranno visto che il Governo greco sta facendo valutare i suoi averi....
Dicevo....si aumentano le tasse, si licenzia la gente, si congelano le pensioni.... eppoi si pretende che il PIL salga? E chi consuma? Babbo Natale? Anche Omero vedrebbe che la soluzione è...pessima.
L'Unione Europea (Germania e Francia) spingerebbero per un riassetto del debito... però da come sono messe le finanze greche più che capire come ristrutturarlo c'è da trovare le fondamenta... e se si taglia parecchio ("Haircut", lo chiamano) indovinate chi lo prende nel baugigi (insieme a tutti i greci)? Le sopracitate banche (tedesche e francesi) che si ritroverebbero (ancora!!) un sacco di carta-straccia fra le mani.
Nel frattempo scende in campo anche Fitch...
Fitch ha tagliato a 'B+' il merito di credito della Grecia, abbassandolo di ben tre gradini dal precedente 'BB+'. Lo comunica la stessa agenzia di rating in una nota, spiegando che il suo giudizio è in "rating watch negativo", sotto osservazione, cioè, per possibili nuove bocciature. L'agenzia ha spiegato la decisione affermando che "il calo riflette le sfide di fronte alla Grecia nell'attuazione di un programma di riforme radicale a livello fiscale e strutturale necessario per garantire la solvibilità dello stato e le basi di una ripresa sostenuta". Confermato a B il giudizio sulle emissioni del debito a breve.
Senza un nuovo programma d'aiuti alla Grecia interamente finanziato dall'Unione europea e dal Fondo monetario internazionale, Fitch potrebbe nuovamente tagliare il rating greco portandolo alla categoria 'CCC', "che indica alta probabilità di default", scrive ancora in una nota l'agenzia, aggiungendo che la "ristrutturazione soft" adombrata dall'Unione europea, cioè una dilazione delle rate sul debito, sarebbe considerata un evento di default.
Avete letto bene?
Gli hanno abbassato il rating (a B+) perché ha di fronte delle sfide pazzesche per garantire la solvibilità del debito. Se non arrivano altri soldi da UE e FMI probabile rating CCC, che indica alta probabilità di default...default certo in caso di ristrutturazione (addirittura) soft.
Quindi? Fitch (ma tanto i soldi non sono i loro...loro danno i voti) suggerisce che per non essere bocciata la Grecia deve essere, però, finanziata. Ma l'UE li vuole dare i soldini? Da quello che si sente in giro sembra che ci sia qualcuno, soprattutto a Nord, che abbia detto: Stop alle telefonate!
Ad inizio del post dicevo che il "cane che si morde la coda" crea un cerchio....un tondo. Bene, se leggete PERCHE' il cane si morde la coda capirete che è una sintesi perfetta di questa situazione: se la morde perché è stressato.
Con affetto, il vostro adorabile Promotore di Quartiere!
la Grecia non esce dall'Euro. Punto e basta. Perché??? ma ci vuole tanto a dirlo ? semplicemente perchè è scritto nel trattato di adesione che è una strada a senso unico o entravi nell'euro o stavi fuori la scelta l'avevi, non ti ha obbligato nessuno, tant'è che vari Stati non sono entrati . Ma se entri è per sempre non è previsto assolutamente ritornare alla propria moneta !! E che .azz !! ma rob de matt cosa mi tocca leggere se queste cose le sa pure un povero pensionato !!ehehheheehehehehehheheheheheh
RispondiElimina@ Hermessss
RispondiEliminaQuello che hai scritto è giusto, infatti lo avevo già scritto in un precedente articolo sulla Grecia: la Grecia nn può decidere "unilateralmente" di lasciare l'Euro. Quindi, nn la lasciano uscire dall'Euro. Torna tutto, no?
ah ecco, qui se c'è uno che esce sono io .....si dal mondo del lavoro e mi danno anche un bel pacco di euro, quasi quasi mi compro un'isoletta greca !!!ahahahhahahahahahhahahahahahhah
RispondiElimina