martedì, maggio 10, 2011

Questo Carmignac s'è bevuto troppo cognac

Buongiorno BLog's People!
Qualche settimana addietro scrissi un post nel quale mettevo in bilancia il Carmignac Patrimonie e M&G Optimal Income.
Se non vi ricordate andate a rileggere.
Tutti, ormai, conoscete il comparto Patrimonie di Carmignac, mi sembra inutile stare ancora a perdere tempo a spiegare di cosa si tratta.

Una cosa, però, vale la pena accennarla: in tanti lo stavano aspettando al varco. In tanti hanno goduto di questi due "discreti" scivoloni. In tanti ora si riempiono la bocca di "io lo sapevo che non poteva continuare! Meglio gli Etf o i BTP".  La cosa grave è che a dirlo sono persone che si considerano "esperte".... ma lasciamo perdere, meglio non fare nomi o linkare siti che non meritano.
Chi ha "comprato" Patrimonie perché pensava fosse un fondo sicuro (garanzia di rendimento e capitale) ha commesso un grosso errore. Ancora più grande potrebbe farlo nel liquidarlo senza riflettere ma facendosi "guidare" da una valutazione sul rendimento su.... 12 mesi o, peggio ancora, da inizio anno.

Perchè il Patrimonie sta "soffrendo"?


Come possiamo vedere da questa immagine che raffigura l'asset allocation del comparto, i "gestori" hanno abbandonato la "scommessa" valutaria sul dollaro...e l'hanno chiusa in perdita. Un errore, non chiuderla ma farla, che stanno pagando caro perché coincide con una situazione "non ottimale" dei mercati: obbligazionario non eccessivamente performante e azionario un po' fermo.
Quello che voglio dire è che le motivazioni per le quali, a volte, si creano degli "scompensi" di rendimento possono essere molteplici.
Occorre ricordare che stiamo parlando di fondi di "posizione" e non di "mordi e fuggi" (in molti ancora fanno tanta confusione fra trading e gestione), quindi, teoricamente, si cambia "cavallo" solo se ci sono reali timori sulla bontà dell'animale.
E' giusto osservarlo (un rank advice che passa da 10 a 7 qualcosa potrebbe voler dire, mentre se continuate a guardare le "stelle" sono sempre 5 quindi non dovete preoccuparvi!)  vedere come si comporterà nei prossimi mesi, ma non è giusto "scaricarlo" senza possibilità d'appello.
In fondo Messieur Carmignac non ha alzato troppo il gomito, forse ha solo bevuto un po' troppo cognac...
Con affetto, il vostro adorabile Promotore di Quartiere!

2 commenti:

  1. A complemento del post consiglio vivamente di leggere il comunicato stampa emesso ieri da Carmignac
    http://www.carmignac.it/_docs/News/PDF/000009/809_355_Prospettive%20economiche%20e%20strategia%20di%20investimento%20-%20secondo%20trimestre%202011.pdf

    RispondiElimina
  2. perché pensava fosse un fondo sicuro (garanzia di rendimento e capitale)..... Ma come non avevi detto che era come mettere i soldi in banca tipo MPS o Unicredit , quindi era come dormire fra due ..guanciali ??? hehehehehehehhheheh

    RispondiElimina

Lascia qui la traccia del tuo passaggio nel Blog commentando questo post!