lunedì, maggio 09, 2011

Un post per quelli che ci vogliono più ottimisti

Buonasera BLog's People!
Con questo post mi voglio rivolgere sia ai "vecchi" lettori, sia ai "nuovi".
Ci sono arrivate mail di utenti un po' "sconvolti" dai toni allarmistici che sta avendo il Blog nelle ultime settimane.
I nostri "toni" non sono allarmistici (se volevamo esserlo avremmo scritto ben altre cose credetemi!) ma cerchiamo di dare un punto di vista alternativo (il nostro) su quello che ci viene propinato dalla mattina alla sera, fra un pacco, un'isola o una casa.
Che senso ha, scusate, se anche noi ci mettiamo a scrivere che va tutto bene, che non ci sono problemi. Se prendessimo i dati, così come ci vengono spiattellati, evitando di commentarli o di spiegarli non avremmo una "mission" e non avremmo, soprattutto, senso di esistere (come blogger).
Noi, permettete, non vogliamo svolgere il ruolo dei "rassicuratori" ("Tranquillo, non ti preoccupare", sapendo poi che a Tranquillo, come dicono dalle nostre parti, gli trombarono la moglie).
Se nella vostra famiglia, per esempio, ci sono dei problemi e vostro figlio vi chiede: "Babbo, perché sei così preoccupato?", voi non vi metterete mai a "snocciolare" i problemi che vi affliggono ma lo tranquillizzerete con un: "niente, va tutto bene". Perché quello è il vostro ruolo di padre.
Voi non siete i nostri figli e noi non dobbiamo tranquillizzarvi. Dobbiamo solo cercare, con la maggiore onestà possibile, di raccontarvi cosa sta succedendo.

L'onestà, secondo noi, sta nel fatto di cercare di essere realistici. Sparare cazzate assurde, oltre l'inverosimile, solo per il gusto di alzare un polverone e di terrorizzare le persone non rientra nel nostro "modus operandi".
Vi abbiamo sempre detto che esiste una forte differenza fra economia (reale) e finanza (virtuale). 
La prima è mossa da cose vere, che potete toccare con mano durante il vostro normale vivere quotidiano. La seconda (la finanza) è mossa, invece, da cose virtuali, sintetiche. 
La finanza è come una donna che è un butriolo ma ha tanti soldi: un paio di ritocchi, un po' di trucco e voilà! Che donna!
L'economia, invece, o è bella o è brutta; e quando è brutta...brutta rimane.

Spero che questo post sia abbastanza chiaro come risposta a tutti quelli che vorrebbero sentire solo cose belle e rassicuranti, a tutti quelli che vogliono solo cose positive.
Il positivo, ragazzi, è che siamo qui a fornirvi una chiave di lettura.
Con affetto, il vostro adorabile Promotore di Quartiere!

5 commenti:

  1. per Alex: la mia era una esortazione a chi ci legge e non una critica al blog, anche questo post del Moretti dimostra la tenuta di strada di Hypertrader, buoni anche sul bagnato, ma attenti ai vigili...

    comunque oggi sono iniazate le prove tecniche di crollo, minimo il 27 !

    Astro-Ciambell (mi si blocca tutto l'apparato movimentale quando faccio il log-in, capita solo a me?)

    RispondiElimina
  2. Weee Astro-Ciambell!
    Era doverosa una precisazione.

    RispondiElimina
  3. ma attenti ai vigili...

    comunque oggi sono iniazate le prove tecniche di crollo, minimo il 27 !

    Astro-Ciambell (mi si blocca tutto l'apparato movimentale quando faccio il log-in, capita solo a me?) Certo che capita solo a tè ,con tutta la spazzatura che deve bypassare il tuo povero p.c !! ti abbiamo mandato anche l'esercito fra un pò arriva la marina e poi l'aviazione che vuoi di più ? il login mi sa che te lo fa in .. t..ul !! ehehhehehehh ma rob de matt

    RispondiElimina
  4. @ Giuseppe
    Una mail privata invece di uno spot elettorale, no?

    RispondiElimina
  5. Una mail privata invece di uno spot elettorale, no? Doc siamo in un Paese sotto SEP ( scadenze elettorali permanenti ) di cosa ti meravigli ?? Mica sono tutti a -51 all'Alba ...infatti per pochi e non per tutti !!heheheheehehhe ma rob de matt

    RispondiElimina

Lascia qui la traccia del tuo passaggio nel Blog commentando questo post!