sabato, giugno 25, 2011

Colazione con HT (25 giugno 2011 ore 8.30)

Salve gente!
In queste pagine, dove mi viene lasciata la libertà di trattare argomenti fuori le righe, oggi parleremo degli esami....
Tutti siamo, sempre, sotto esame... gli studenti che devono fare la maturità, lo Stato italiano che deve dimostrare di non fallire...insomma è un argomento "alla moda".
Io di esami, a parte quelli del sangue, ne ho fatti veramente pochi: quinta elementare, terza media, un paio di volte la maturità e quello per la patente.
Al tempo mi sembravano difficili, ma fattibili; oggi, dovessi ritrovarmi a fare un esame, non saprei da che parte cominciare.
Uno, invece, che è sempre i mezzo agli esami è il Bettega. E' una vita che gli dico di smettere, che lo studio non è roba per lui, ma non c'è verso non capisce.
Dopo averci messo 8 anni a finire le superiori si è lanciato nel fantastico mondo dell'università. Per mantenersi all'università viene a dare una mano a me..... in pratica io gli pago l'università e tutte le volte mi sembra di buttare via i soldi.

"Chissà perché continua perdere tempo con lo studio....", domandai un giorno al Balena. Lui alzò il capo dalla Gazzetta 4 luglio del 1998, mi guardò e disse: "Per tutte quelle popò di fie... roba da infarto!".
Il Balena, inutile dirlo, è malato..... Silvio, in confronto, è un dilettante.
Lo so, detto così, sembra che io sia contrario all'istruzione ma non è vero, sono solo realista. Io penso che una persona vada sempre incoraggiata ma se per una cosa non c'è chiavata gli va detto...vorrà dire che sarà bravo in un altro campo.
Un giorno il Bettega era mogio mogio, aveva gli occhi bassi e quasi lacrimosi.
Siccome il giorno prima aveva un esame di misto di matematica e geometria, dedussi che non fosse andato troppo bene.

"Quanto hai preso?"
"Sei..."
"Bhè, allora perché sei triste? Che volevi 10? Sei è comunque sufficiente"
"Te Michelino sei proprio un bastardo....ho preso sei trentesimi....ma più carogne di te sono i professori....ho fatto un compito perfetto. Ce l'hanno con me. Io mollo".
"Ma dai Bettega! Non si molla per una bischerata così! Dai, facci vedere il compito!".
Il Bettega prese un blocco e scrisse i quattro problemi e le "sue" soluzioni.....
Io e il Balena ci guardammo negli occhi, poi guardammo lui e all'unisono gli dicemmo:

"Bravo Bettega, smetti che è meglio!".

Per la cronaca vi metto i 4 problemi.....

1)















 2)
3)









4)













E ora passiamo alla rassegna stampa di questa settimana....
Non vi segnalerò un articolo ma un sito: Rischio Calcolato by Funny King.

E anche per questa settimana vi saluto! Iterollllll!!!!

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia qui la traccia del tuo passaggio nel Blog commentando questo post!